Finalmente probabile formazione di una coppia!
Moderatori: Azius, giuseppe85
- rossosat
-
Profilo Completo
Finalmente probabile formazione di una coppia!
Sono totalmente privo di esperienza in questo campo.
Fino ad oggi c'era uno Pterophyllum scalare di sesso maschile che dava fastidio a tutti gli altri, guerre all'ultimo sangue, solo lui voleva essere il protagonista della vasca e costringeva gli altri a vivere sempre nascosti.
Avevo quattro esemplari fino a 10 giorni fà e grazie al vostro aiuto ho scoperto che sono 3 maschi e uno che invece non riuscivo a riconoscere il sesso.
Ho deciso invece di dare via i più deboli di aggiungerne un'altro sperando un giorno di scoprire di aver scelto una femmina, vedere gli sviluppi e decidere cosa fare successivamente.
Adesso ho 5 esemplari, ma da circa 3 giorni quello del quale non riuscivo a riconoscere il sesso non stà più nascosto, anzi nuota insieme al maschio prepotente e insieme a lui da fastidio agli altri tre.
Siamo di fronte all'inizio della formazione di una coppia?
Cosa devo fare a questo punto con gli altri 3? scambiarli o regalarli a qualcuno o attendere che la situazione cambi ancora? chissà se smetteranno mai di dar fastidio agli altri, non vogliono solo una parte della vasca, la vogliono tutta! solo solo 180 litri... e sono molto territoriali, questo è risaputo.
Fino ad oggi c'era uno Pterophyllum scalare di sesso maschile che dava fastidio a tutti gli altri, guerre all'ultimo sangue, solo lui voleva essere il protagonista della vasca e costringeva gli altri a vivere sempre nascosti.
Avevo quattro esemplari fino a 10 giorni fà e grazie al vostro aiuto ho scoperto che sono 3 maschi e uno che invece non riuscivo a riconoscere il sesso.
Ho deciso invece di dare via i più deboli di aggiungerne un'altro sperando un giorno di scoprire di aver scelto una femmina, vedere gli sviluppi e decidere cosa fare successivamente.
Adesso ho 5 esemplari, ma da circa 3 giorni quello del quale non riuscivo a riconoscere il sesso non stà più nascosto, anzi nuota insieme al maschio prepotente e insieme a lui da fastidio agli altri tre.
Siamo di fronte all'inizio della formazione di una coppia?
Cosa devo fare a questo punto con gli altri 3? scambiarli o regalarli a qualcuno o attendere che la situazione cambi ancora? chissà se smetteranno mai di dar fastidio agli altri, non vogliono solo una parte della vasca, la vogliono tutta! solo solo 180 litri... e sono molto territoriali, questo è risaputo.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Finalmente probabile formazione di una coppia!
Credo proprio che ci siamo 
I due "innamorati", oltre a difendere il territorio insieme come si comportano reciprocamente?
Per quanto riguarda gli altri esemplari ti dico quale sarebbe la mia scelta: li darei via e questo a prescindere dalla volontà o meno di tentare la riproduzione.
Farei questa scelta sia per dar modo agli altri di trovare un acquario più tranquillo in cui non sono continuamente vessati ma anche per lasciare più tranquilla la neo coppia. PS: bravo rosso...scommetto che quando inizieranno le riproduzioni ti prenderà la scimmia!
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

I due "innamorati", oltre a difendere il territorio insieme come si comportano reciprocamente?
Per quanto riguarda gli altri esemplari ti dico quale sarebbe la mia scelta: li darei via e questo a prescindere dalla volontà o meno di tentare la riproduzione.
Farei questa scelta sia per dar modo agli altri di trovare un acquario più tranquillo in cui non sono continuamente vessati ma anche per lasciare più tranquilla la neo coppia. PS: bravo rosso...scommetto che quando inizieranno le riproduzioni ti prenderà la scimmia!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- rossosat
-
Profilo Completo
Il primo giorno il maschio continuava a dare fastidio alla femmina, ma questa insisteva con il volergli restare accanto e continuava ad avvicinarsi anche se lui era sospettoso.Uthopya ha scritto:I due "innamorati", oltre a difendere il territorio insieme come si comportano reciprocamente?
Ora invece stanno spesso vicino e a volte nuotano insieme facendo dei movimenti strani, si sfiorano delicatamente con le bocche e aggrediscono quelli che si avvicinano a loro ma per lo più vanno proprio a cercare lo scontro con gli altri.
Ok è quello che farò!Uthopya ha scritto:li darei via e questo a prescindere dalla volontà o meno di tentare la riproduzione.
Farei questa scelta sia per dar modo agli altri di trovare un acquario più tranquillo in cui non sono continuamente vessati ma anche per lasciare più tranquilla la neo coppia.
Esatto! non vedo l'ora...Uthopya ha scritto:scommetto che quando inizieranno le riproduzioni ti prenderà la scimmia!

- Uthopya
-
Profilo Completo
"Capita" che si mettano a vibrare l'uno di fronte l'altro o che si pongano di fronte alzando entrambi il muso verso il pelo dell'acqua? ( sono entrambi segnali di corteggiamento pre deposizione)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- rossosat
-
Profilo Completo
Li ho visti uno di fronte all'altro a fissarsi poco fà, ma non ho notato ancora vibrazioni e non proprio sotto il pelo dell'acqua ma a metà colonna circa, forse è ancora presto?Uthopya ha scritto:"Capita" che si mettano a vibrare l'uno di fronte l'altro o che si pongano di fronte alzando entrambi il muso verso il pelo dell'acqua? ( sono entrambi segnali di corteggiamento pre deposizione

- MicMenca
-
Profilo Completo
Credo proprio che ci siamo, il maschio è lo splendido calico e la femmina è quella che rimaneva in disparte nel video che ho visto?
I comportamenti strani che dici sono:
-I pesci si incrociano con movimento lento e nel momento in cui si incontrano alzano il muso verso la superfice;
-dopo aver scacciato un altro scalare tornano dal partner come se volessero chiedere conferma e dire "visto cosa ho fatto sono stato/a bravo/a" ripetendo il rituale di cui sopra;
-si piazzano vicini, quasi immobili, ed iniziano a fremere alternati (questo comportamento di solito precede la riproduzione vera e propria);
-no si separano mai.
Questi sono i comportamenti più immediati e maggiormente riconoscibili.
Sono d'accordo anche io che molto probabilmente dovrai scegliere solo loro due e dare via gli altri, gli animi non si placheranno mai, anzi le cose potrebbero peggiorare nel momento della deposizione quando diventano territoriali a livelli esponenziali. Di solito il maschio picchia i maschi e la femmina picchia le femmine.
E' normale che la coppia si formi in seguito all'inserimento di nuovi individui, non sò il perché, ma molto spesso inserendo altri pesci le carte in gioco si rimescolano ed escono istinti che prima parevano sopiti, si formano così coppie laddove prima si faticava, ed anche con gli stessi pesci già presenti.
Se vedi che la femmina inizia a picchiettare una foglia o un tronco come la volesse ripulire stai pronto perché probabilmente la riproduzione è imminente.
I comportamenti strani che dici sono:
-I pesci si incrociano con movimento lento e nel momento in cui si incontrano alzano il muso verso la superfice;
-dopo aver scacciato un altro scalare tornano dal partner come se volessero chiedere conferma e dire "visto cosa ho fatto sono stato/a bravo/a" ripetendo il rituale di cui sopra;
-si piazzano vicini, quasi immobili, ed iniziano a fremere alternati (questo comportamento di solito precede la riproduzione vera e propria);
-no si separano mai.
Questi sono i comportamenti più immediati e maggiormente riconoscibili.
Sono d'accordo anche io che molto probabilmente dovrai scegliere solo loro due e dare via gli altri, gli animi non si placheranno mai, anzi le cose potrebbero peggiorare nel momento della deposizione quando diventano territoriali a livelli esponenziali. Di solito il maschio picchia i maschi e la femmina picchia le femmine.
E' normale che la coppia si formi in seguito all'inserimento di nuovi individui, non sò il perché, ma molto spesso inserendo altri pesci le carte in gioco si rimescolano ed escono istinti che prima parevano sopiti, si formano così coppie laddove prima si faticava, ed anche con gli stessi pesci già presenti.
Se vedi che la femmina inizia a picchiettare una foglia o un tronco come la volesse ripulire stai pronto perché probabilmente la riproduzione è imminente.
What's my age again?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Non "sotto il pelo dell'acqua" ma con il muso che guarda verso la superficie.
Penso anche io che comunque sia presto per deporre, lo chiedevo per ulteriore conferma che fosse una coppia
Penso anche io che comunque sia presto per deporre, lo chiedevo per ulteriore conferma che fosse una coppia

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- MicMenca
-
Profilo Completo
Scusa Pietro ci siamo accavallati!!

What's my age again?
- gibogi
-
Profilo Completo
ottimo Rosso
sta storia mi sta facendo aumentare la voglia di scalare.

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- rossosat
-
Profilo Completo
Si, esattamente, ma in quel video che hai visto erano ancora in quattro, e c'era uno scontro epico bocca contro bocca tra i due maschi più grandi e la coppia non si era ancora formata.MicMenca ha scritto:Credo proprio che ci siamo, il maschio è lo splendido calico e la femmina è quella che rimaneva in disparte nel video che ho visto?
E' successo proprio così nel mio caso.MicMenca ha scritto:E' normale che la coppia si formi in seguito all'inserimento di nuovi individui, non sò il perché, ma molto spesso inserendo altri pesci le carte in gioco si rimescolano ed escono istinti che prima parevano sopiti, si formano così coppie laddove prima si faticava, ed anche con gli stessi pesci già presenti.
Sono pesci eccezionaligibogi ha scritto:ottimo Rosso