Incompatibilità coppia P. Scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Paolo81
star3

Incompatibilità coppia P. Scalare

Messaggio di Paolo81 » 20/06/2016, 11:50

Ciao a tutti ragazzi,
la mia coppia di P. Scalare ha dei seri problemi di convivenza...
litigano, litigano sempre...
si scontrano a volte anche con discreta ferocia per diversi minuti! anche mezz'ora...
Che devo fare? li lascio stare tanto prima o poi si abitueranno alla convivenza o si continueranno a "beccare" fino a che uno dei due soccombe?
Se continuano così uno dei due lo devo retrocedere?
Credetemi che mi sento veramente a disagio quando si scontrano....
Fate la carbonara, non fate la guerra

darioc
Ex-moderatore

Re: Incompatibilità coppia P. Scalare

Messaggio di darioc » 20/06/2016, 12:00

PAOLO81 ha scritto:Che devo fare? li lascio stare tanto prima o poi si abitueranno alla convivenza o si continueranno a "beccare" fino a che uno dei due soccombe?
La seconda... :(
Se si comportano così non sono una coppia ma solo due pesci con un brutto carattere...
Temo che darne via uno sia la cosa migliore... senti anche Specy ma...

Comunque sia i due pesci erano cresciuti assieme? A che età li hai introdotti?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 20/06/2016, 12:08

darioc ha scritto: Comunque sia i due pesci erano cresciuti assieme? A che età li hai introdotti?
si, sono cresciuti insieme, sono in vasca da un anno e mezzo, ma da poco solamente si stanno scontrando con ferocia....
erano grandi come una moneta da 2 €, mi ha anche detto bene che sono un maschio e una femmina... sfortunatamente sono 2 lottatori di sumo....
soprattutto la femmina... è molto molto molto aggressiva...
c'entra qualcosa che una è black e uno è spotted?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 20/06/2016, 12:13

PAOLO81 ha scritto:erano grandi come una moneta da 2 €, mi ha anche detto bene che sono un maschio e una femmina... sfortunatamente sono 2 lottatori di sumo....
soprattutto la femmina... è molto molto molto aggressiva...
Non si riconoscono se sono maschi o femmine, a meno che non siano adulti ed in fase riproduttiva. Te l' ha detto il negoziante che sono una coppia?
Normalmente se ne compra un gruppo per poi isolare la coppia...
È molto probabile che siano due maschi o due femmine.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 20/06/2016, 12:54

giosu2003 ha scritto:Non si riconoscono se sono maschi o femmine, a meno che non siano adulti ed in fase riproduttiva. Te l' ha detto il negoziante che sono una coppia?
Normalmente se ne compra un gruppo per poi isolare la coppia...
È molto probabile che siano due maschi o due femmine.
Ovviamente me ne sono accorto successivamente all'acquisto (grazie anche ad un suggerimento di Uthopya) quando già avevano acquisito la forma adulta, sono stato "fortunato" nel vedere che durante la maturazione erano di due sessi opposti... un po' meno quando ho capito che non sono fatti l'uno per l'altra..... :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
cmq la coppia è sicuro che sono un maschio e una femmina.. ;)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 20/06/2016, 13:01

PAOLO81 ha scritto:cmq la coppia è sicuro che sono un maschio e una femmina..
Allora non capisco il motivo dell' aggressività.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 20/06/2016, 13:22

giosu2003 ha scritto:
Credo che sia un problema di scarsa compatibilità....
data anche dallo spazio esiguo in vasca, devo ancora completare l'allestimento della vasca più grande, me la sto prendendo comoda perché finora non si erano mai comportati così

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 20/06/2016, 13:34

giosu2003 ha scritto:
Perchè sono di sesso diverso ma non sono una coppia. sono pesci che devono scegliersi il partner da soli, non basta mettere assieme esempari di sesso diverso per avere la coppia...
Fino adesso non avevano litigato perchè non erano maturi e da giovani sono sociali, non litiano.
PAOLO81 ha scritto:
giosu2003 ha scritto:
Credo che sia un problema di scarsa compatibilità....
data anche dallo spazio esiguo in vasca, devo ancora completare l'allestimento della vasca più grande, me la sto prendendo comoda perché finora non si erano mai comportati così
credo non sia utile... Se litigano significa che hanno un brutto carattere e quello rimane... Infatti sono pesci con carattere riconoscibile uno rispetto all'altro. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 20/06/2016, 14:12

darioc ha scritto: credo non sia utile... Se litigano significa che hanno un brutto carattere e quello rimane... Infatti sono pesci con carattere riconoscibile uno rispetto all'altro. ;)
infatti come accennavo qualche mess indietro la femmina (black) è molto aggressiva e territoriale rispetto al maschio (spotted), si vede proprio che hanno due caratteri ben diversi, uno timidissimo, l'altra feroce ed aggressivo.... e sinceramente non so come comportarmi.... non so a chi restituirli nemmeno, x le poche volte che mi reco da un negoziante non ho nemmeno quel rapporto di fiducia che gli faccia dire di accettare le mie "creaturine"... casomai provo a fare un giro in mercatino e sperare che vengano inseriti in una vasca che li accolga al meglio...

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/06/2016, 19:37

L'unica soluzione è quella di dare indietro uno dei due.

Che siano di sesso opposto, come ti ha detto Dario, non significa che riescano a convivere e facciano coppia. Gli P. scalare sono monogami e si scelgono da soli purtroppo ;) .

Che siano cresciuti insieme senza mai litigare, significa che ancora non erano maturi sessualmente e con la "pubertà" il carattere dominante della femmina è venuto fuori :-

Secondo me se inserisci quello che ti rimarrà nella vasca più grande, avrai comunque difficoltà a trovargli un compagno/a.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato