Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum, quindi piacere di conoscervi.
Finalmente dopo anni ho riallestito un acquario. Sono 200 litri netti, filtro esterno Askoll 300, Bombola CO2, e illuminazione a LED.
Dopo due mesi circa di "rodaggio" ho inserito ieri un gruppetto di 6 P. scalare. Purtroppo alcuni di essi presentano le pinne dorsali un poco rovinate e volevo sapere se e come posso aiutarli a recuperarle.
i valori dell'acqua sono:
NO2- - 0
NO3- - tendente allo 0 (fertilizzo NPK)
pH 6.3
KH - 7
GH - 14
NH3/NH4 - 0
Vi allego qualche foto degli P. scalare in questione e una panoramica della vasca.
Grazie
P. scalare con pinne da recuperare
- Jacky
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Benvenuto @Jacky
Le pinne ricresceranno da sole..se proprio vuoi "dare una mano" inserisci in vasca delle foglie di catappa che rilasciano tannini utili ai pesci ed è una sorta di antibatterico naturale....
Approssimativamente sai l'età dei pesci?
Come li alimenti?
Le pinne ricresceranno da sole..se proprio vuoi "dare una mano" inserisci in vasca delle foglie di catappa che rilasciano tannini utili ai pesci ed è una sorta di antibatterico naturale....
Come li alimenti?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- Jacky (04/11/2020, 14:06)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Jacky
-
Profilo Completo
Grazie @giuseppe85 .giuseppe85 ha scritto: ↑04/11/2020, 11:43Benvenuto @Jacky
Come li alimenti?
Di tannini credo ne ho già abbastanza, i tronchi in vasca ingialliscono parecchio l'acqua ma un pensierino lo faccio.
l'età non la conosco ma sono di circa 7/8 cm (da pinna a pinna)
Gli P. scalare li ho inseriti ieri sera, oggi gli ho somministrato artemie shrimps (della Sera se non ricordo male). Cosa mi consigli? so che l'ideale sarebbe cibo vivo ma non ho possibilità al momento.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Piu che farci un pensiero prendili...la catappa deteriorandosi offre anche alimento alla microfauna della vasca e di per se un ottimo alimento per gli avannotti futuri....ripeto,un antibatterico naturale contro anche alla corrosione delle pinne e varie muffe annesse per attacchi batterici oltre al fatto che aiuta ad abbassare il pH...
@Jacky ,sei nuovo e capisco....forse non conosci noi...ma se noi ti consigliamo un da fare è perché ci sono anni di esperienza alle spalle...con questo non voglio dire nulla..per carità..ma se chiedi consigli devi essere pronto ad accoglierli....ricorda,non lo facciamo per voi umani..ma per i vostri ospiti pinnuti!teniamo molto alle loro pinne e non alla vostra pelle!

Allora raccontami un po' la storia di questa vasca ( che tra l'altro è bellissima)
Ricorda sempre! Noi non giudichiamo...ma cerchiamo di trasmettere ciò che abbiamo vissuto a chi vuole far bene...

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Dimenticavo...se vuoi ringraziare clicca sul pollicione in cima alla pagina

Posted with AF APP
- Jacky (04/11/2020, 14:06)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Macco
-
Profilo Completo
Ciao, condivido il pensiero di @giuseppe85 i tannini solo un buon medicinale naturale, bisogna capire se sono sfrangiate o corrose, se è stata una corrosione batterica non le recuperi più, se sono dovute ad una corrosione per via dei valori della vasca (generalmente pH ) allora ristabilendo l'equilibrio andranno sicuramente a migliorare ma non si ripristineranno del tutto.
potrebbero anche essere sfrangiate per combattimenti o stress che viene causato negli spostamenti tra allevatori e negozianti...
cosi su due piedi io opterei per il discorso dei valori della vasca di provenienza.
potrebbero anche essere sfrangiate per combattimenti o stress che viene causato negli spostamenti tra allevatori e negozianti...
cosi su due piedi io opterei per il discorso dei valori della vasca di provenienza.
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio (totale 2):
- Jacky (04/11/2020, 14:07) • giuseppe85 (04/11/2020, 15:06)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Jacky
-
Profilo Completo
Ora ho capito di più sulla catappa. Stasera la vado a prenderegiuseppe85 ha scritto: ↑04/11/2020, 13:36Piu che farci un pensiero prendili...la catappa deteriorandosi offre anche alimento alla microfauna della vasca e di per se un ottimo alimento per gli avannotti futuri....ripeto,un antibatterico naturale contro anche alla corrosione delle pinne e varie muffe annesse per attacchi batterici oltre al fatto che aiuta ad abbassare il pH...
@Jacky ,sei nuovo e capisco....forse non conosci noi...ma se noi ti consigliamo un da fare è perché ci sono anni di esperienza alle spalle...con questo non voglio dire nulla..per carità..ma se chiedi consigli devi essere pronto ad accoglierli....ricorda,non lo facciamo per voi umani..ma per i vostri ospiti pinnuti!teniamo molto alle loro pinne e non alla vostra pelle!![]()
Allora raccontami un po' la storia di questa vasca ( che tra l'altro è bellissima)
Ricorda sempre! Noi non giudichiamo...ma cerchiamo di trasmettere ciò che abbiamo vissuto a chi vuole far bene...
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:Dimenticavo...se vuoi ringraziare clicca sul pollicione in cima alla pagina![]()

La vasca è 120x40x50 allestita due mesi fa come vedi con due grandi tronchi, fondo con argilla e "terricio" fertile di cui non ricordo la marca.
Dieci giorni fa circa ho aumentato l'illuminazione aggiungendo dei LED sotto al coperchio e le piante cominciano a giovarsene. Ho avuto qualche problema con la Pogostemon Helferi che stava marcendo.. ho abbassato la temperatura a 25 gradi e l'ho messa sul tronco. Non solo ha radicato subito "abbracciando" il legno ma le foglie sono molte di piu, verdi e belle dritte.
Fertilizzo con NPK della jbl ma mi sto attrezzando per il pmdd (studiando gli articoli di questo forum). Ho qualche ciuffo di alga qua e la ma vedo che col tempo sono sempre meno... spero continui così.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Opto per questa...altrimenti tutte le pinne avrebbero dovuto presentare questo fenomeno....
Quello aiuterà tantissimo le tue piante...dato che è un concentrato..a differenza di prodotti blandi commerciali...ma su questo ti seguiranno in fertilizzazione...
Se le piante partono bene e la vasca arriva ad un equilibrio stabile allora spariranno presto...Comunque è una cosa normale in un avvio vasca...soprattutto se giovane....
Posted with AF APP
- Jacky (04/11/2020, 15:10)