P. scalare in 240 litri?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
pippove
star3

P. scalare in 240 litri?

Messaggio di pippove » 21/08/2016, 1:16

Come molti sapranno ho un rio 240 con rimasti solo una decina di cardinali e una femmina di ramirezi, avrei intenzione di introdurre 4 P. scalare, e' fattibile?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

reartu76
star3

Re: P. scalare in 240 litri?

Messaggio di reartu76 » 21/08/2016, 1:29

pippove ha scritto:Come molti sapranno ho un rio 240 con rimasti solo una decina di cardinali e una femmina di ramirezi, avrei intenzione di introdurre 4 P. scalare, e' fattibile?
Si..
Un mio amico nel suo rio ne ha 4 ...
Quindi ci stanno

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 21/08/2016, 10:24

se li introduci piccoli ce la potresti fare a farli convivere con gli altri abitanti, ma una volta adulti si azzufferanno col la tua ram.... e forse i cardinali..... GNAM!!!!

Calcola che non è un assioma, ma generalmente i ciclidi amazzonici non sono molto propensi a condividere il loro territorio di caccia con altri ciclidi...

e la caccia sono i cardinali....

cmq se li acquisti sufficientemente piccoli potrebbero tollerare (una volta grandi) i tuoi pesciolini che già abitano la vasca
Fate la carbonara, non fate la guerra

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/08/2016, 10:57

pippove ha scritto:Come molti sapranno ho un rio 240 con rimasti solo una decina di cardinali e una femmina di ramirezi, avrei intenzione di introdurre 4 P. scalare, e' fattibile?
Ciao, io partirei con 5, e quando si forma la coppia terrei solo quella.
I cardinali son grossi? Immagina questo: quando entreranno completamente nella bocca degli scalare, allora ricordati sempre di dare agli scalare da mangiare!
Il ramirezi dovrebbe frequentare il fondo. Aspetta conferme, ma secondo me non si daranno fastidio, soprattutto se il ramirezi è lì da più tempo.
Avevi già una specie di scalare preferita?

Alcune volte si può riuscire a tenere più P. scalare della sola coppia, ma serve un lato lungo di almeno 1 metro e mezzo, cosa che mi pare tu non abbia. Quindi devi isolare la coppia. È molto probabile che in fase riproduttiva litighino a tal punto da ammazzarsi.

Quanta fortuna hai? C'entra molto anche questa, gli scalare hanno un carattere
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 21/08/2016, 11:01

FedericoF ha scritto: Quanta fortuna hai? C'entra molto anche questa, gli scalare hanno un carattere
Potresti anche retrocedere gli altri una volta formata la coppia....
Fate la carbonara, non fate la guerra

pippove
star3

Messaggio di pippove » 21/08/2016, 13:46

Varietà che preferisco in particolare non ne io bisogna vedere in settembre cosa arriva in negozio perché ora ovviamente i fornitori sono in ferie.
I cardinali ormai hanno un anno e sono belli grossi, se ne trovo in negozio della stessa taglia ne aggiungerò altri per arrivare ad una ventina. E poi vorrei aggiungere gli P. scalare, anche uno per ogni colorazione non mi dispiacerebbe.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/08/2016, 13:55

pippove ha scritto:Varietà che preferisco in particolare non ne io bisogna vedere in settembre cosa arriva in negozio perché ora ovviamente i fornitori sono in ferie.
Fatteli ordinare in negozio, di solito tengono solo le varietà selezionate e nessuna di wild!
Se invece li ordini potresti trovare anche i wild..

(Si è capito che ho un debole per gli P. scalare wild?) :D
pippove ha scritto:I cardinali ormai hanno un anno e sono belli grossi, se ne trovo in negozio della stessa taglia ne aggiungerò altri per arrivare ad una ventina. E poi vorrei aggiungere gli P. scalare, anche uno per ogni colorazione non mi dispiacerebbe.
Mmm.. Ok, allora se è uno scalare per colorazione i wild son da escludere.
Ricordati che comunque, appena crescono dovrai isolare la coppia, e riportare indietro gli altri, assicurati che il negozio li accetti e li ricompri!
Perché poi il negozio uno scalare adulto lo venderà ad un prezzo più elevato, quindi conviene loro.. ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 04/09/2016, 9:45

Ciao @pippove .
Chiedi se puoi tenerne quattro...
Dipende dal lato della vasca. :D
se io lato e maggiore o uguale a un metro e mezzo, e mi pare che il tuo lo sia è tranquillamente possibile. :-bd
Una lunghezza simile consente di gestire il "banco adulto" all'interno del quale ci saranno esemplari dominanti e sottomessi e potrai osservare i complessi comportamenti sociali di questi meravigliosi pesci. Pura avendo magari esemplari attaccabrighe che risulteranno dominanti i sottomessi non avranno problemi, perché 1,5 metri sono sufficienti perché possano starsene in pace lontano dal l'esemplare che li tormentata "quando ha le scatole girate " e in fase introduttiva .

Se il tuo acquario ha lato minore di un metro e mezzo (ma se ricordo male un metro e mezzo lo hai... :-? ) prova comunque a prendere un gruppo di piccoli. All'interno molto probabilmente si formerà una coppia. Quando cresceranno e avrai la coppia se andranno d'accordo li potrai tranquillamente tenere tutti, altrimenti tieni solo la coppia.

Per i cardinali il rischio di predazione come ti hanno detto esiste, ma non è un'equazione matematica. Se ha da mangiare potrebbe pure non guardare i cardinali, non li preda necessariamente...

per la femmina di ramirezi non so quanto sia il rischio... Comunque quanti anni ha? La loro vita media è di 3 anni...

Per le varietà di scalare se hai voglia di dare un'occhiata, un mese e mezzo fa ocean di Preganziol aveva gli Wild rio Nanay, quindi penso te li possa procurare facilmente. Hanno dei colori bellissimi e la forma del loro corpo è molto più aggrazziata di quella dei commerciali. Per farti capire un rio Nanay "e fatto" come lo scalare del logo di af, un commerciale crescendo tende a "deformarsi"...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato