Ciao a tutti ho pubblicato il seguente video in "ciclidi nani" e mi è stato detto che forse uno dei miei P. scalare è in ritardo di crescita... In effetti quando li ho comprati (quasi un anno fa) erano delle stesse dimensioni ma poi il maschio è cresciuto di più...
Ecco il video:
Accetto consigli grazie.
Possibile ritardo di crescita P. scalare
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Possibile ritardo di crescita P. scalare
Sarò cieco io, ma non ho visto lo scalare in questione.. Puoi mica fare un video dove si capisca il quesito? 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Specy
-
Profilo Completo
Idem per me, o quanto meno la differenza mi sembra minima.Saxmax ha scritto:Sarò cieco io, ma non ho visto lo scalare in questione.. Puoi mica fare un video dove si capisca il quesito?
Di sicuro un 100l per una coppia di P. scalare non risulta una vasca di dimensioni adeguate. È anche vero che anch'io ne tengo uno in una vasca come la tua, ma purtroppo sono costretto e sono in attesa di trovare qualcuno a chi regalarlo

I miei all'inizio stavano in un 230l e crescevano a vista d'occhio ( in un anno sono raddoppiati di grandezza), ma da quando li ho messi nel 100l la loro crescita si è quasi fermata, o quantomeno molto rallentata. Potrebbe essere questa la causa, aggiungendoci anche il fatto che, se è come dici che uno risulta crescere meno dell'altro, quest'ultimo potrebbe essere strssato dall'altro in quanto sottomesso.
Non li hai mai visti litigare?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Uthopya
-
Profilo Completo
Anche io sono dell'opinione che sia il volume e lo spazio a disposizione il principale imputato della scarsa crescita (@Saxamax: confronta le dimensioni ad inizio video dei 2 P. scalare rispetto agli altri ospiti e tieni presente che hanno circa un anno di età...), sinceramente l'unica soluzione ideale sarebbe ospitarli in un acquario più grande, almeno il doppio di quello attuale 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
Anche io in questi giorni stavo pensando che il problema sia lo scarso volume, infatti ho già contattato un negoziante e venerdi li riporteró indietro sperando trovino una "casa"migliore... Si ogni tanto litigano... Fino a qualche mese fa si prendevano spesso per la bocca ma poi si è accentatuata la loro differenza di dimensioni e l femmina nemmeno ci prova più a sfidare il maschio...