prima esperienza con P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 04/10/2025, 18:48

Non lasciare sporcizia nel fondo, sifonalo e dai cibò appetibile, vediamo se mangia o fa feci. Puoi fare un video sia in condizioni normali sia quando da cibo?

Riguardo il biocondizionatore, non serve a nulla se usi acqua di rubinetto e la fai decantare un paio di giorni .

Se invece la usi in emergenza, lo metti nella tanica, aspetti qualche ora e poi la versi

daniway
star3

Messaggio di daniway » 04/10/2025, 18:56

markfree ha scritto:
04/10/2025, 18:48
Non lasciare sporcizia nel fondo, sifonalo e dai cibò appetibile, vediamo se mangia o fa feci. Puoi fare un video sia in condizioni normali sia quando da cibo?

Riguardo il biocondizionatore, non serve a nulla se usi acqua di rubinetto e la fai decantare un paio di giorni .

Se invece la usi in emergenza, lo metti nella tanica, aspetti qualche ora e poi la versi

ho ordinato online le larve devono arrivare insieme alle 3 piantine, non ho un sifone come posso toglierlo? adesso potrei fare il video posso dargli da mangiare se gliel'ho gia dato stamattina?

si dicevo in emergenza

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 04/10/2025, 19:32

daniway ha scritto:
04/10/2025, 18:56
non ho un sifone come posso toglierlo

Prendi un sifone xD

Sì puoi dagli un po’ di cibo, una scaglia giusto per capire

daniway
star3

Messaggio di daniway » 04/10/2025, 21:11

in realtà avevo un sifone era quello che uso per togliere l'acqua per fare i cambi ​ ^__^ , cmq è rimasta un pò di ghiaia che non sono riuscito a togliere visto che stavo anche togliendo molta acqua per togliere il cibo vecchio, adesso si è posato il cibo che ho appena messo e credo che non l'abbia toccato o se si qualcosina sono stato cinque minuti ad osservarla, il cibo gli svolazzava attorno e lo ignorava forse perche con le luci accese della stanza e con me vicino all'acquario aveva timore bho non lo so, cmq ​questo è un video che ho fatto dopo quei 5 minuti che sono stato ad osservarla

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 21:46

proverei con il flagyl, potrebbero essere flagellati intestinali.
la cura prevede una pastiglia (tritata e sciolta in un bicchiere di acqua) ogni 10 litri , poi a 48h cambio 50% reintrego flagyl altre 24h cambio 50%. Dare cibo al 5o giorno, tenere aeratore acceso e temperatura a 30gradi, vasca coperta da un panno, verificare di tanto in tanto il pesce.

In alternativa pare valido anche esha hexamita, lo trovi su amazon

daniway
star3

Messaggio di daniway » ieri, 22:00

markfree ha scritto:
ieri, 21:46
proverei con il flagyl, potrebbero essere flagellati intestinali.
la cura prevede una pastiglia (tritata e sciolta in un bicchiere di acqua) ogni 10 litri , poi a 48h cambio 50% reintrego flagyl altre 24h cambio 50%. Dare cibo al 5o giorno, tenere aeratore acceso e temperatura a 30gradi, vasca coperta da un panno, verificare di tanto in tanto il pesce.

In alternativa pare valido anche esha hexamita, lo trovi su amazon
quindi questo comportamento è dovuto perche è malata?​ ma è una cosa grave? ​ :(

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 22:02

tutti i pesci hanno i flagellati, se indeboliti o stressati questi ultimi prendono il sopravvento. Gli P. scalare tendono ad esserne sensibili, spesso con il flagyl si risolve

daniway
star3

Messaggio di daniway » ieri, 22:12

markfree ha scritto:
ieri, 22:02
tutti i pesci hanno i flagellati, se indeboliti o stressati questi ultimi prendono il sopravvento. Gli P. scalare tendono ad esserne sensibili, spesso con il flagyl si risolve

credevo fosse solo stressata anche se non veniva mai infastidita...cmq dimmi se ho capito bene, dovrei tritare 5 compresse dato che è in un 50l, poi dopo 2 giorni devo cambiare l'acqua del 50% e rimettere le 5 compresse tritate nell'acquario, poi il giorno dopo altro cambio del 50% e digiuno fino al quinto giorno dalla cura con termostato a 30 gradi e aereatore per quanto tempo? 

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 23:24

daniway ha scritto:
ieri, 22:12
dovrei tritare 5 compresse dato che è in un 50l

si, ma ti consiglio di togliere un po' d'acqua ed usare meno farmaco, 20-25lt per una quarantena vanno più che​ bene
daniway ha scritto:
oi dopo 2 giorni devo cambiare l'acqua del 50% e rimettere le 5 compresse tritate nell'acquario, poi il giorno dopo altro cambio del 50%

si

daniway ha scritto:
e digiuno fino al quinto giorno dalla cura

qui c'è stato un mio typo, il giorno dopo l'ultimo ciclo di flagyl la puoi nutrire

daniway ha scritto:
con termostato a 30 gradi e aereatore per quanto tempo?

quando finisci la cura, abbassi sia la temperatura che l'aereatore, con calma. Se mangia, non rimetterla subito in vasca ma tienila li con acqua pulita almeno una settimana, deve riprendere le energie

daniway
star3

Messaggio di daniway » ieri, 23:54

markfree ha scritto:
ieri, 23:24

quando finisci la cura, abbassi sia la temperatura che l'aereatore, con calma. Se mangia, non rimetterla subito in vasca ma tienila li con acqua pulita almeno una settimana, deve riprendere le energie
quindi alzare la temperatura e attivare l'aereatore quando inizio la cura fino alla fine della cura tenendo sempre l'aereatore acceso?

Rispondi