Io non ho esperienza e mi baso sulle vostre affermazioni sperando che non siano inattendibili.
- 3 post più su è stato detto che i Guppy son temerari e infastidiscono i ciclidi. Questo non è rassicurante a mio avviso.
- Tutti i Guppy appena nati diventerebbero cibo per gli scalare. Se anche li nutri secondo me un avannotto è ben più appetibile del cibo secco, anche perché in una vasca dallo spazio limitato lo sforzo dello scalare per prenderlo sarebbe molto ridotto.
Poi come funzioni la riproduzione dei Guppy in vasca, non lo so. Magari alcuni avannotti se li mangiano i genitori. Ma vedrai non tutti penso...
Mettere i Guppy perché i caracidi sono minaccia per la covata degli scalare è una cavolata. Se metti Guppy diventano gli scalare minaccia per gli avanotti dei Guppy. Il che è identico. Preferisco che vengano mangiate due uova piuttosto che degli avanotti appena nati comunque...
Senza contare che gli scalare difendono la covata mentre gli avanotti non li può difendere nessuno.
Non si parla di mettere i Guppy come cibo. Il problema secondo me è duplice in questa accoppiata perché: sulla base della mia morale non mi sembra che siano "rassicuranti" i Guppy. E soprattutto sono potenziali prede sicuramente più indifese di altre.
Io ho messo gli Hyphessobrycon Erythrostigma. In 3 mesi son già più grossi di quanto possa mettere in bocca uno Scalare adulto. Sono molto attivi e stanno in gruppo. Si riuniscono se percepiscono potenziali pericoli e girano per tutta la vasca se son tranquilli. Mi sembra che l'effetto "uccellini nel bosco" lo facciano egregiamente anche loro!
Stessa cosa per i Corydoras che, anche se timidamente, vanno a mangiare il cibo fin in superficie quando si sentono più tranquilli....
Vedo molto forte l'aspetto fastidio-caccia più che l'aspetto rassicurante, che invece mi lascia molto scettico.
Non ho mai provato ma non è un tentativo che mi sento di consigliare nè tanto meno di provare.
Ribadisco: sensazioni di un novellino senza esperienze in questo senso. Potrei sbagliarmi ma la cosa non mi convince per niente!