Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
MatteoR
Ex-moderatore

Re: Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Messaggio di MatteoR » 30/06/2016, 16:54

I pesci nati in cattività, già alla prima generazione, sono diversi da quelli WC, perlomeno WC nei primi mesi, poi anche quelli possono diventare meno svegli.

GiovAcquapazza, tu hai mai avuto WC veri? Con certezza assoluta che siano di cattura.

Io ho/ho avuto Centrarchidi, Cobiti, Ciprinidi e Siluriformi etc di cattura... possiamo esserne certi perchè ho ancora lo scontrino degli ami da 18 e 22 che uso :D

Se paragoni un pesce pescato con uno nato in cattività noti fin troppe differenze, anche se parliamo di F1. L'essere cresciuti a nauplii e micropellet, in vaschette sterili senza predatori, lasciar crescere cento avannotti anzichè due o tre... sono tutti fattori che differenziano enormente gli animali che si allevano.

Un grande banco di Pterophyllum può esser formato anche da esemplari litigiosi, ma vuoi per overstocking, vuoi per scarsa presenza, animali aggressivi se parliamo di specie gregarie ce ne sono pochi.

In acquario, dove anzichè un banco da 200 angeli ne mettiamo 4, cioè due coppie... di certo abbiamo che se un maschio è aggressivo anzichè essere domato da una decina di conspecifici, riesce a mettere all'angolo l'altro maschio e riprodursi solo lui, magari con entrambe le femmine. Così avrai 300 nuovi scalare tendenti all'aggressività e 0 scalare mansueti.

E da ciò si genera il fenomeno della gregarietà in fase giovanile e territorialità in fase adulta / riproduttiva.

Che poi, la gregarietà in fase giovanile è molto relativa. Secondo me è solo una fissa degli appassionati. Difatti, quando si separa la coppia dal gruppo? Quando il maschio dominante picchia troppo i coinquilini.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/06/2016, 16:58

Ragazzi, ci sono due errori di fondo.

1) La differenza di comportamento, tra acquario e natura, è data semplicemente dalla possibilità di fuga; l'Etologia non c'entra una cippa.
Come succede tra gli uomini, o in qualsiasi altra specie, non ci sono mai due pesci che "litigano"; c'è sempre uno che mena e uno che le prende. ;)

In natura, una palude di 40-50 metri consente al più debole di fuggire; l'altro lo insegue per due-tre secondi e poi lo lascia andare.
In acquario non c'è nessuna via di fuga, ovunque vai trovi un vetro che ti ferma; il più debole è costretto a difendersi perché non ha alternative.
Noi, che li osserviamo da fuori, pensiamo ad una scazzottata... ma in natura non ci sarebbe mai stata.

2) Per quanto riguarda gli esemplari "di cattura", in Amazzonia non esistono allevamenti "in vasca".

I pesci che vengono da lì sono tutti allevati (con eccezione del turista, che se li prende da solo con maschera e pinne); tuttavia, l'allevamento avviene direttamente dentro il fiume.
Non c'è un capannone riscaldato, con 2-300 vasche, le lampade UV, i cambi d'acqua e la luce artificiale.
Sono "Wild" oppure no?... Decidete voi. :-??
GiovAcquaPazza ha scritto:non è un pacco che spedisci con fedex,
Sì, invece...
I contenitori standard sono da 100 litri, non importa quello che ci metti; il volo costa 600 euro (almeno fino a due anni fa).
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/06/2016, 17:00

darioc ha scritto:È pieno di gente che pretende di metterne 7 assieme da 5 euro e ci resta fregata. Nessun negozio ti dirà che non puoi perché meno ma ci guadagna comunque di più più ne vende.
sono pochi i negozi che vendono quelli da 40, non hanno molto mercato in Italia penso , poi c'è negozio e negozio , nella mia esperienza non ti fa abbinare pesci che si scannano .
Finalmente qualcuno che condivide il mio pensiero !
Un nato in cattività non è wild perché suo padre lo era, si comporta come una qualsiasi animale allevato. Mai avuto esemplari di cattura, sono contrario se te la devo dire tutta, meglio lasciarli nel loro ambiente naturale, poi se li peschi è diverso.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/06/2016, 17:04

Rox ha scritto:Sono "Wild" oppure no?... Decidete voi.
Senza dubbio più wild dei vasconi tedeschi che popolano i nostri acquari. Sono d'accordo che lo spazio sia un problema , e nemmeno con 2000 litri si risolve , allora che si fa , tutte vasche di Caridina ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/06/2016, 17:05

Rox ha scritto: l'Etologia non c'entra una cippa.
Secondo me invece l'ereditarietà del comportamento c'entra.

Che la mancanza di vie di fuga sia compromettente, è assodato. Ci sono però animali che nidificano a 30 cm di distanza, ed altri che non possono vedersi in acquari da 140 cm.
Prima secondo me c'è la genetica, poi l'ambiente.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
darioc (30/06/2016, 17:16)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/06/2016, 17:08

Rox ha scritto:volo costa 600 euro (almeno fino a due ann
Ammesso che ce ne metti un centinaio giovani, fanno 6 euro di spedizione cadauno ( 100 litri non è tutto per l'acqua) . Metti un po di tasse, dogana , trasporto e imballaggio, quel cristiano ci dovrà pur guadagnare di tutto sto sbattimento e che fa ? Te lo vende a 30 euro ? Mica gli arriveranno vivi tutti e 100 e forse qualcuno morirà nelle sue serre.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/06/2016, 17:09

GiovAcquaPazza ha scritto:Metti un po di tasse, dogana , trasporto e imballaggio, quel cristiano ci dovrà pur guadagnare di tutto sto sbattimento e che fa ? Te lo vende a 30 euro ? Mica gli arriveranno vivi tutti e 100 e forse qualcuno morirà nelle sue serre.
Non vendono mica a 6 euro esemplari wild della dimensione di un angelo ;)
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/06/2016, 17:12

By the way l'argomento del topic è il comportamento, come riconoscerli, e che varietà ci sono e come si differenziano, anche caratterialmente, di certo non il loro trasporto dal fiume all'acquario. ;)
Comunque costano ben di più di 30 euro ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/06/2016, 17:14

Matte , 6 euro solo di trasporto dicevo , era per dire che un pesce che viene dall'estero e magari è stato pescato ( anche in acquacultura) mica può costare 30 euro e basta !
Il comportamento è frutto di tante cose, non di essere un F1, di questo sono convinto.
E poi una domanda : come lo gestisci uno scalare allevato nel Rio delle amazzoni nei nostri acquari con piante , KH a 6 e conducibilità a 500, quello vive in RO praticamente.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/06/2016, 17:20

Rox ha scritto:acquario e natura, è data semplicemente dalla possibilità di fuga; l'Etologia non c'entra una cippa.
Come succede tra gli uomini, o in qualsiasi altra specie, non ci sono mai due pesci che "litigano"; c'è sempre uno che mena e uno che le prende.

In natura, una palude di 40-50 metri consente al più debole di fuggire; l'altro lo insegue per due-tre secondi e poi lo lascia andare.
In acquario non c'è nessuna via di fuga, ovunque vai trovi un vetro che ti ferma; il più debole è costretto a difendersi perché non ha alternative.
Noi, che li osserviamo da fuori, pensiamo ad una scazzottata... ma in natura non ci sarebbe mai stata.
In quanto dici tu ce un errore di fondo.
Questo è il motivo per cui non si possono mettere assieme in acquario specie territoriali, ma se la specie è gregaria l'esemplare che le ha prese non si allontanera e quello che gliele ha date non infierira ma si accontentera che sia a lui sottomesso. ;)
Quindi lo spazio non c'entra. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato