GiovAcquapazza, tu hai mai avuto WC veri? Con certezza assoluta che siano di cattura.
Io ho/ho avuto Centrarchidi, Cobiti, Ciprinidi e Siluriformi etc di cattura... possiamo esserne certi perchè ho ancora lo scontrino degli ami da 18 e 22 che uso

Se paragoni un pesce pescato con uno nato in cattività noti fin troppe differenze, anche se parliamo di F1. L'essere cresciuti a nauplii e micropellet, in vaschette sterili senza predatori, lasciar crescere cento avannotti anzichè due o tre... sono tutti fattori che differenziano enormente gli animali che si allevano.
Un grande banco di Pterophyllum può esser formato anche da esemplari litigiosi, ma vuoi per overstocking, vuoi per scarsa presenza, animali aggressivi se parliamo di specie gregarie ce ne sono pochi.
In acquario, dove anzichè un banco da 200 angeli ne mettiamo 4, cioè due coppie... di certo abbiamo che se un maschio è aggressivo anzichè essere domato da una decina di conspecifici, riesce a mettere all'angolo l'altro maschio e riprodursi solo lui, magari con entrambe le femmine. Così avrai 300 nuovi scalare tendenti all'aggressività e 0 scalare mansueti.
E da ciò si genera il fenomeno della gregarietà in fase giovanile e territorialità in fase adulta / riproduttiva.
Che poi, la gregarietà in fase giovanile è molto relativa. Secondo me è solo una fissa degli appassionati. Difatti, quando si separa la coppia dal gruppo? Quando il maschio dominante picchia troppo i coinquilini.