Svezzamento scalare
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Svezzamento scalare
Ciao a tutti, ho una cinquantina di avanotti di circa tre settimane, lunghi un cm e mezzo e vispi come dei grilli.
Lo sto alimentando a napuli vivi ma ho necessità di iniziare il passaggio al mangime secco perché altrimenti non riesco a darli a nessuno è in vasca 50 sono troppi.
Sto provando a dare mangimi di vario tipo ( chinomorus liofilizzati, fiocchi hi red shg, microwafer della Hikari) sminuzzandoli o tritandoli nel mortaio ma non ne vogliono sapere , se li assaggiano li sputano, qualcuno ha una esperienza su cui consigliarmi ?
Lo sto alimentando a napuli vivi ma ho necessità di iniziare il passaggio al mangime secco perché altrimenti non riesco a darli a nessuno è in vasca 50 sono troppi.
Sto provando a dare mangimi di vario tipo ( chinomorus liofilizzati, fiocchi hi red shg, microwafer della Hikari) sminuzzandoli o tritandoli nel mortaio ma non ne vogliono sapere , se li assaggiano li sputano, qualcuno ha una esperienza su cui consigliarmi ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Specy
-
Profilo Completo
Re: Svezzamento scalare
Mi dispiace, non ho mai avuto la fortuna di avere avannotti 

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- FedericoF
-
Profilo Completo
Nemmeno io, ma leggendo in rete mi pare che per il primo mese almeno non accettano cibo secco, dopo piano piano si riesce ad abituarli gradualmente.Specy ha scritto:Mi dispiace, non ho mai avuto la fortuna di avere avannotti
Però aspetta i consigli di chi li ha allevati! Son sicuro che ti sapranno indirizzare al migliore dei modi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao, io sullo scalare ho acquistato un bel libro di Valerio Zupo, bello anche per come è scritto oltre che per le utili informazioni. Dalla terza settimana si potrebbero somministrare larve rosse di zanzara liofilizzate e sbriciolate, io le do già ma non sembrano apprezzarle , magari provo con quelle congelate sminuzzandole, per abituarli ad altri sapori. Imparerai a tue spese che gli scalare sono molto diffidenti quando introduci un nuovo alimento, anche da adulti prima di convincerli a mangiare devi faticare un po'.FedericoFavotto ha scritto:Nemmeno io, ma leggendo in rete mi pare che per il primo mese almeno non accettano cibo secco, dopo piano piano si riesce ad abituarli gradualmente.Specy ha scritto:Mi dispiace, non ho mai avuto la fortuna di avere avannotti
Però aspetta i consigli di chi li ha allevati! Son sicuro che ti sapranno indirizzare al migliore dei modi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ieri ho acquistato le uova di artemia decapsulate, pare che le mangino !Specy ha scritto:Mi dispiace, non ho mai avuto la fortuna di avere avannotti
Adesso provo a somministrare uova la mattina e artemie vive alla sera .
Ps , nessuno in zona Ferrara che vuole qualche avanotto ? Mica posso tenere 50 scalare in casa !!!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mettiti d'accordo con qualche negoziante in zona, è probabile che li prendano, ma non tutti, magari 10-12 al mese sì però!GiovAcquaPazza ha scritto:Ieri ho acquistato le uova di artemia decapsulate, pare che le mangino !Specy ha scritto:Mi dispiace, non ho mai avuto la fortuna di avere avannotti
Adesso provo a somministrare uova la mattina e artemie vive alla sera .
Ps , nessuno in zona Ferrara che vuole qualche avanotto ? Mica posso tenere 50 scalare in casa !!!
E prova ad aprire un topic nel mercatino se vuoi

cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
il negozio che me li prende c'è per fortuna, è che mi piace l'idea di sapere dove vanno, come cresceranno..metterò un annuncio su mercatino.FedericoFavotto ha scritto:Mettiti d'accordo con qualche negoziante in zona, è probabile che li prendano, ma non tutti, magari 10-12 al mese sì però!
E prova ad aprire un topic nel mercatino se vuoi
- FedericoF
-
Profilo Completo
Eh lo so, è un po' brutto affidarli e sperare stiano bene. Ti auguro buona fortuna nella ricerca
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
È normale siano diffidenti con un nuovo cibo...mica sono carassi 
Però io ti consiglierei di insistere con un unico nuovo alimento. Se ruoti i naupli e altri 4-5 alimenti...mangeranno sempre i naupli.

Però io ti consiglierei di insistere con un unico nuovo alimento. Se ruoti i naupli e altri 4-5 alimenti...mangeranno sempre i naupli.

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao joJovy1985 ha scritto:È normale siano diffidenti con un nuovo cibo...mica sono carassi
Sto insistendo con le uova decorticate. Pare le mangino, tra una settimana mi assenterò per 15 giorni, troppi di digiuno, sto sperimentando una carica della mangiatoia che duri una decina di giorni al max.