Valori acqua P. scalare
Moderatori: Azius, giuseppe85
- CIR2015
-
Profilo Completo
Valori acqua P. scalare
Ciao a tutti, quali sono i valori di pH, KH , GH e temperatura per tenere gli P. scalare ? Purtroppo ho dei valori sballatissimi e devo sistemarli.
Grazie
Grazie
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Valori acqua P. scalare
I valori che hai attualmente sono quelli del profilo?
Se si e vuoi inserire scalare non "wild" ti basta abbassare leggermente la durezza e l'alcalinità (GH e KH) di qualche punto e ci siamo.
Se invece parliamo di esemplari wild oppure di "ecotipi" particolari con pochi sforzi sei ugualmente a posto.
Ti basterebbe portare il pH intorno a 6,8/6,5 e dimezzare le attuali durezze.
Parliamo comunque di una specie che anche in Natura si trova in un ampio range di valori e che ben si adatta, ovviamente senza andare in nessuno dei due estremi circa il pH.
Riepilogando: pH leggermente acido e durezze medio basse vanno benissimo
Edit: scordavo la temperatura...i classici 25 C sono un giusto compromesso
Se si e vuoi inserire scalare non "wild" ti basta abbassare leggermente la durezza e l'alcalinità (GH e KH) di qualche punto e ci siamo.
Se invece parliamo di esemplari wild oppure di "ecotipi" particolari con pochi sforzi sei ugualmente a posto.
Parliamo comunque di una specie che anche in Natura si trova in un ampio range di valori e che ben si adatta, ovviamente senza andare in nessuno dei due estremi circa il pH.
Riepilogando: pH leggermente acido e durezze medio basse vanno benissimo

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie Utophya ma i I valori della vasca di cui parliamo sono:Uthopya ha scritto:I valori che hai attualmente sono quelli del profilo?
Riepilogando: pH leggermente acido e durezze medio basse vanno benissimo![]()
pH 7,1
GH 21
KH 7
Conducibilità 830
E vorrei mettere i Perù Altum.
- darioc
-
Profilo Completo
Per esperienza ho imparato che è meglio sciacquare il manado...
Fai pesanti cambi con acqua di rete. Rallenteranno la maturazione ma è l'unica in casi come questo... Usando osmosi ti troveresti KH molto basso e GH ancora alto e soprattutto andresti in carenza di calcio perché ciò che ha alzato il GH è tutto magnesio.

Fai pesanti cambi con acqua di rete. Rallenteranno la maturazione ma è l'unica in casi come questo... Usando osmosi ti troveresti KH molto basso e GH ancora alto e soprattutto andresti in carenza di calcio perché ciò che ha alzato il GH è tutto magnesio.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Uthopya
-
Profilo Completo
Si ho "cercato" nel forum (e risposto anche in "Chimica") trovando i tuoi attuali valori.
Effettivamente sei alto con il GH e devi almeno dimezzarlo mentre il KH basta scendere di un paio di punti.
Per la specie che vuoi ospitare direi di rimanere nei range più bassi delle durezze, temperatura intorno ai 25 C e pH leggermente acido (6,8 è un buon valore)
Edit: O.T. io il Manado non l'ho mai sciacquato ma è anche vero che il mio GH mi salì solo di 4/5 punti...per un paio di mesi poi ha smesso.

Effettivamente sei alto con il GH e devi almeno dimezzarlo mentre il KH basta scendere di un paio di punti.
Per la specie che vuoi ospitare direi di rimanere nei range più bassi delle durezze, temperatura intorno ai 25 C e pH leggermente acido (6,8 è un buon valore)
Edit: O.T. io il Manado non l'ho mai sciacquato ma è anche vero che il mio GH mi salì solo di 4/5 punti...per un paio di mesi poi ha smesso.

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie U. Anche io non ho sciacquato il manado... ed ho seguito il consiglio di Rox su come inserirlo senza aver problemi di "polverone".
Comunque aspetto ancora un paio di settimane di maturazione e poi iniziò ad abbassare i valori.
Comunque aspetto ancora un paio di settimane di maturazione e poi iniziò ad abbassare i valori.
- darioc
-
Profilo Completo
Ciao CIR, mi chiedevi a che valori tengo i miei scalre venduti come Perù Altum.
Sinceramente credo che i miei valori siano ancora un po alti, inoltre li misuro molto poco e non tutti.
Il KH è circa 6/7, il GH, facendo una proporzione visto che non ho più il test, dovrebbe essere attorno a 8/9. Il pH non lo misuro più da quando ho capito che il piaccamtro non funzionava, comunque vari fattori mi portano a pensare che sia a quche valore acido.
Come ti ha detto Pietro i valori ideali per loro sono un po più bassi rispetto a quelli che vanno bene per gli scalare commerciali, quindi pH più basso ed acqua più tenera.
Sinceramente credo che i miei valori siano ancora un po alti, inoltre li misuro molto poco e non tutti.
Il KH è circa 6/7, il GH, facendo una proporzione visto che non ho più il test, dovrebbe essere attorno a 8/9. Il pH non lo misuro più da quando ho capito che il piaccamtro non funzionava, comunque vari fattori mi portano a pensare che sia a quche valore acido.
Come ti ha detto Pietro i valori ideali per loro sono un po più bassi rispetto a quelli che vanno bene per gli scalare commerciali, quindi pH più basso ed acqua più tenera.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Specy
-
Profilo Completo
I miei, nel 220l, sono sempre stati a KH 4, pH 6.4 e GH 9 ( ci fu anche un periodo in cui li tenne a pH molto più acido
) , però come fondo ho l'akadama con il quale mi è risultato difficoltoso far sarlire di più il KH.
Adesso nell'altra vasca sono a pH maggiore, intorno al 6.8.

Adesso nell'altra vasca sono a pH maggiore, intorno al 6.8.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- CIR2015
-
Profilo Completo
Ok Grazie a tutti. Al momento ho un pH di 6,8 (misurato questa mattina con PHmetro e test a reagente) il KH è 6 ed il GH è14 devo abbassarlo... ma come abbasso solo il GH ? devo trovare l'acqua giusta !
- darioc
-
Profilo Completo
L'unico sistema che conosco io è fare cambi con acqua di rubinetto e poi di nuovo con acqua distillata.CIR2015 ha scritto:Ok Grazie a tutti. Al momento ho un pH di 6,8 (misurato questa mattina con PHmetro e test a reagente) il KH è 6 ed il GH è14 devo abbassarlo... ma come abbasso solo il GH ? devo trovare l'acqua giusta !

Anche perché è alterato il rapporto calcio/magnesio.