Jovy1985 ha scritto:Il punto è quello Mic. ..Non vorrei avere la vasca troppo spoglia,ma con un Po di verde...avevo pensato di usare un doppio fondo:frontalmente sabbia fine,in centro vasca...sul fondo invece del manado. Tu credi sia fattibile? Potrei pensare di inserire 3 animali invece di 4 per garantire più spazio? O è comunque in ogni caso preferibile avere un gruppo il più grande possibile?
Vorrei partire ad allestire a settembre
Personalmente non amo mettere un doppio tipo di fondale, per due motivi: uno perché volente o nolente tendono a mischiarsi (sia quando sifoni, e con i
discus va fatto spesso, sia quando i pesci mangiano), due perché tendenzialmente il discus si alimenta sul fondale soffiando il cibo depositato per poi mangiarlo, ne consegue che sarebbe meglio avere un fondo uniforme e composto possibilmente da sabbia fine o medio fine (anche solo un piccolo strato).
Per favorire la creazione di un ordine sociale nei
discus il numero minimo di individui consigliati è 4, ciò non toglie che tu ne possa mettere 3, non è certo la fine del mondo, ne ho viste molte di vasche con due o tre pesci.
Potresti arredarla con un paio di radici ramificate laterali (magari una sospesa, mi è sempre piaciuto poterla mettere ma non sono mai riuscito) e delle belle galleggianti.. non che ti voglia indirizzare verso una vasca simile alla mia.. ma ti assicuro che la gestione così è veramente molto più facile!