discus: cosa fare con uno scalare cattivissimo?

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
kimber
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/18, 9:35

discus: cosa fare con uno scalare cattivissimo?

Messaggio di kimber » 22/06/2018, 9:45

buongiorno a tutti, vi leggo da anni ma scrivo da oggi!
possiedo pesci da quasi 20 anni (non discus ma adesso vi spiego), ho una vasca da 300 litri e non ho mai avuto problemi. circa un mese e mezzo fa è successa una tragedia, ovviamente succedono sempre quando non si è in casa....partiti venerdi sera, tornati domenica e troviamo il riscaldatore impazzito in fuorigiri...ha letteralmente sterminato la mia popolazione...tanta rabbia e tristezza immaginatevi...pulisco, svuoto quasi tutta l'acqua, tolgo cadaveri su cadaveri e trovo 3 sopravvissuti: un ancistrus, un colisa e il mio perfido scalare. i tre pescetti si riprendono alla grande fortunatamente.

decido quindi di riallestire la vasca ma invece di prendere 1000 pescetti qualsiasi, partendo da zero mi voglio buttare sui discus. quindi in questi giorni sto stabilizzando i valori dell'acqua e facendo tutto con un criterio per inserirli quando è tutto perfetto. prendero degli stendker da 5-6 cm da far crescere.

a questo punto il problema è il mio malefico scalare, è molto aggressivo, ha ucciso tutto il suo branco, uno a notte. è rimasto solo per circa tre anni xche mi ammazzava tutti i compari che gli mettevo e mi sono stufata di spendere soldi. nessun negozio lo ha voluto (a gratis eh, non prendiamo pesci da privati dicono). è un koi di circa 7 cm di corpo. non riesco a piazzarlo e ho paura che mi crei problemi ai dischetti anche se la vasca è grande.
al momento l'ho isolato un una piccola vaschetta da 25 litri ma ovviamente non puo essere definitivo. diciamo che l'ho messo in punizione sperando che si calmi ma vi confesso che l'idea di metterlo coi discus anche dopo che loro si saranno ambientati mi terrorizza.

col negozio sono daccordo che, avendo ordinato i discus a catalogo me li tengono in osservazione per circa 1 settimana per vedere che stiano bene, quindi ho circa una 15ina di giorni prima che arrivino a casa e per decidere cosa fare col malefico...

secondo voi trovandosi poi un bel branco di discus abbasserà la cresta o cattivo è e cattivo rimarrà? cosa mi consigliate?
se mi uccide un discus sta volta me lo mangio!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

discus: cosa fare con uno scalare cattivissimo?

Messaggio di BollaPaciuli » 22/06/2018, 10:21

kimber ha scritto: buongiorno a tutti, vi leggo da anni ma scrivo da oggi!
In attesa che passino gli specialisti in materia,

quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla Famiglia AF, ora anche tua,

avrai il nostro benvenuto ufficiale ;)

:- e magari ci speighi come hai fatto a restire sino ad ora senza iscriverti...

Grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

discus: cosa fare con uno scalare cattivissimo?

Messaggio di iuter » 22/06/2018, 15:45

lo scalare è territoriale già di suo, se poi gli metti discus più piccoli è sicuro che continuerà con quel comportamento.
quindi se vuoi tenere lo scalare, e immagino anche il colisa e ancistrus, e visto il litraggio (probabilmente hai 110x55 oppure 120x40 entrambi con altezza di 50) dovresti prendere 6 discus almeno di 10cm. ti direi che anche 8cm vanno bene ma non essendo precisi al cm son capaci di mandarne anche uno o due di 6cm.

Avatar utente
kimber
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/18, 9:35

discus: cosa fare con uno scalare cattivissimo?

Messaggio di kimber » 22/06/2018, 17:10

ho ordinato discus piccoli di 5-6cm per crescerli io, quindi comunque vada secondo voi anche dopo che i discus abbiamo "fatto loro" il territorio non è il caso di reinserire lo scalare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti