Discus: facciamolo insieme
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Re: Discus: facciamolo insieme
Con cosa misuri?striscette o reagenti?
Il pH dovrebbe tendere a un naturale calo....ma...siamo sicuri di quei sassi bianchi? Non è che sono calcarei?te lo chiedo nuovamente...
Il pH dovrebbe tendere a un naturale calo....ma...siamo sicuri di quei sassi bianchi? Non è che sono calcarei?te lo chiedo nuovamente...

- fiammetta81
-
Profilo Completo
Il pH lo misuro con il phmetro... I test li faccio con le strisce della jbl... alcuni coi reagenti..... le pietre sono finite ad abbellire i vasi del balcone, così ci togliamo il pensiero ( ho detto a mio marito di comprarsi una pianta o un altro ramo )
Togliendo le pietre ho aggiunto acqua distillata perché giustamente è sceso il livello dell'acqua.. aspetto martedì e rimisuro il tutto
Togliendo le pietre ho aggiunto acqua distillata perché giustamente è sceso il livello dell'acqua.. aspetto martedì e rimisuro il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fiammetta81
-
Profilo Completo
Ci sono già i cardinali da venerdì, appena tu mi darai l'ok e mi dici dove andare a comprare i discus, metto anche loro
-
-
Profilo Completo
Aaah ecco!
ora si che sta prendendo forma
solo che non mi convince quel pH cosi alto!
Non va assolutamente bene né per i Discus ne per i cardinali.
Anche le striscette ti danno pH 8?
Io a questo punto penserei ad acidificare maggiormente...
Per questo,apri un nuovo topic in chimica
Per quel che riguarda i Discus, posso darti in pvt il contatto di un ragazzo della tua città..se ti interessa pagarli meno che in negozio

Anche le striscette ti danno pH 8?
Io a questo punto penserei ad acidificare maggiormente...
Per questo,apri un nuovo topic in chimica

Per quel che riguarda i Discus, posso darti in pvt il contatto di un ragazzo della tua città..se ti interessa pagarli meno che in negozio

- fiammetta81
-
Profilo Completo
Jovy non mi sono dimenticata, per adesso sono stata un bel pò impegnata,ti aggiorno per il pH mi hanno consigliato la torba (più difficile da gestire) o la CO2 (quindi mi sa che opto per quella a lieviti) Il pH sceso a 7,2, misurato con striscette e reagenti, ma la conducibilità è ancora molto alta 630 µS/cm, da cosa potrebbe dipendere?
Intanto i piccolini sembrano stiano bene almeno per adesso.
Per il contatto del ragazzo Discus della mia città ceerto puoi mandarmi in pvt il suo contatto
Intanto i piccolini sembrano stiano bene almeno per adesso.
Per il contatto del ragazzo Discus della mia città ceerto puoi mandarmi in pvt il suo contatto
- fiammetta81
-
Profilo Completo
Presa dall'ansia del cardinale con la ciste, non ho avuto modo di farvi vedere il regalo che mi ha portato per l'anniversario mio marito, perchè ci siamo accorti del fatto, mentre stavamo acclimatando i discus, sperando che la cosa non crei problemi anche agli altri vi presento Alma e Marvin ( si sono matta do i nomi a tutti i pesci e le lumachine, escluso i cardinali ovviamente che non li saprei riconoscere)
Marvin ha mangiato un pò di più Alma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fiammetta81
-
Profilo Completo
Ora che ci sono i discus mi servirebbe un aiuto per alimentarli, avevo già letto tutti gli articoli che avete scritto e anche tutti i post della sezione per cui ho comprato un pò di quelle cose che ho letto:
artemia liofilizzata,
liofilizzato tubifex,
spirulina in fiocchi,
integratore all'aglio,
vitamine jbl atvitol,
granulato tetra per discus
e uno in fiocchi generico sempre per discus.
Mi serve un aiuto adesso per capire come alimentarli, se ho ben capito rispetto agli altri pesci in vasca che li facevo mangiare una volta al giorno questi li dovrò alimentare 3-4 volte al giorno?
Fino adesso l'unica cosa che hanno mangiato è stato l'artemia ma gli ho dato solo la dose di mezzo cubetto oggi e mezzo cubetto ieri e un pò di fiocchi generici.
Quelli che mi preoccupano anche sono i cardinali che cmq assaggiano di tutto.
Però mi serve che mi spiegate : " quante volte e come dargli l'aglio, e le vitamine? "
artemia liofilizzata,
liofilizzato tubifex,
spirulina in fiocchi,
integratore all'aglio,
vitamine jbl atvitol,
Mi serve un aiuto adesso per capire come alimentarli, se ho ben capito rispetto agli altri pesci in vasca che li facevo mangiare una volta al giorno questi li dovrò alimentare 3-4 volte al giorno?
Fino adesso l'unica cosa che hanno mangiato è stato l'artemia ma gli ho dato solo la dose di mezzo cubetto oggi e mezzo cubetto ieri e un pò di fiocchi generici.
Quelli che mi preoccupano anche sono i cardinali che cmq assaggiano di tutto.

Però mi serve che mi spiegate : " quante volte e come dargli l'aglio, e le vitamine? "
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao fiammetta,
Un consiglio che ti do aggiungi altri esemplari, in due il sottomesso viene stressato troppo dal dominante, stando in gruppo si stressano meno perchè le botte vengono divise.
Nella tua vasca 4-5 esemplari ci possono stare tranquillamente, magari quando si forma la coppia puoi togliere gli altri, se vuoi tentare la riproduzione dei piccoli dischetti.
Per l'alimentazione io li alimento con il granulare della tetra tutti i giorni, alcuni pasti invece integro il tubiflex oppure do le daphnie vive, ma solo 2-3 volte la settimana, per il resto come alimento principale rimane il granulare della tetra.
Un consiglio che ti do aggiungi altri esemplari, in due il sottomesso viene stressato troppo dal dominante, stando in gruppo si stressano meno perchè le botte vengono divise.
Nella tua vasca 4-5 esemplari ci possono stare tranquillamente, magari quando si forma la coppia puoi togliere gli altri, se vuoi tentare la riproduzione dei piccoli dischetti.
Per l'alimentazione io li alimento con il granulare della tetra tutti i giorni, alcuni pasti invece integro il tubiflex oppure do le daphnie vive, ma solo 2-3 volte la settimana, per il resto come alimento principale rimane il granulare della tetra.
- Questi utenti hanno ringraziato antoninocun per il messaggio:
- fiammetta81 (13/05/2016, 9:15)
-
-
Profilo Completo
Vista la loro taglia,ti consiglio 4 pasti al giorno,in piccole dosi.fiammetta81 ha scritto:Ora che ci sono i discus mi servirebbe un aiuto per alimentarli, avevo già letto tutti gli articoli che avete scritto e anche tutti i post della sezione per cui ho comprato un pò di quelle cose che ho letto:
artemia liofilizzata,
liofilizzato tubifex,
spirulina in fiocchi,
integratore all'aglio,
vitamine jbl atvitol,
Quelli che mi preoccupano anche sono i cardinali che cmq assaggiano di tutto.![]()
Non buttare tutto il cibo in un colpo solo.danne un pochino....fallo mangiare...e riprendi.
In questo momento piu mangiano meglio è.
Prediligi la dieta con granulare...io farei almeno 2 pasti al giorno con quello, il resto con altri mangimi a rotazione.
I pesci sono troppo pochi....io arriverei a minimo 4...anche 5-6 finche sono piccini

- fiammetta81
-
Profilo Completo
Ops, scusate, mi ero dimenticata di dirvi che praticamente alma e marvin sono rimasti in due per meno di 24 ore, perchè una coppia di amici me ne hanno subito regalati altri 2, certo mi sarebbe piaciuto sceglierli io, ma cmq anche Fly e Iris sono belli... A dire il vero sto faticando un bel pò a farli mangiare, special modo il granulare, perchè mangiano solamente a pelo d'acqua, inoltre credo fossero abituati all'artemia perchè aspettano solo quella, per cui sto fancendo 4 somministrazioni con pochi granelli finchè non se lo mangiano e oggi ho iniziato ad ottenere i primi risultati, chi più chi meno hanno mangiato tutti. Alma e Marvin se appoggio il dito nel vetro della vasca si avvicinano e cominciano a seguirlo, sono tanto carini.
Purtroppo non sono riuscita a far partire le piante, specialmente l'higro che credo che se la mangiano le ampullarie visto che mi scompare di notte e notte, nel frattempo per la gioia di Jovy (per la serie aveva ragione quando mi diceva di toglierli) ho tolto quella finta pietra coi buchi, perchè ai discus piaceva dormire li in quell'angolino e crescendo si sarebbero incastrati o graffiati.
Purtroppo non sono riuscita a far partire le piante, specialmente l'higro che credo che se la mangiano le ampullarie visto che mi scompare di notte e notte, nel frattempo per la gioia di Jovy (per la serie aveva ragione quando mi diceva di toglierli) ho tolto quella finta pietra coi buchi, perchè ai discus piaceva dormire li in quell'angolino e crescendo si sarebbero incastrati o graffiati.