Discus malato, vermi branchiali?

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Khondar
star3

Re: Discus malato, vermi branchiali?

Messaggio di Khondar » 22/10/2015, 23:39

Sono bellissimi....

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/10/2015, 0:56

Complimenti Leopoldo! :-bd :-bd i parassiti di questo genere sono tollerati abbastanza bene dal Discus...ci deve essere una vera infestazione per far danni :)
Direi di lasciar fare alla natura in questo momento...
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/10/2015, 20:22

Leopoldo....mi è sorta un idea. E se invece i tuoi Discus avessero dei parassiti molto meno preoccupanti? Stavo pensando alla Trichodina...movimento a scatti delle pinne solo di alcuni esemplari :-? Inoltre....c è l assenza di lesioni esterne !

Cio che mi torna poco è la respirazione accelerata

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 24/10/2015, 12:15

ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma ho avuto parecchio da fare, riguardo ai parassiti jovy io purtroppo non riesco a capire cosa possavo avere, ti elenco i sintomi e vediamo se riusciamo a trovare finalmente una soluzione...
-respirazione accelerata
-dilatazione delle branchie
-1 discus respira solo con una delle due branchie
-a 2 discus tremano le pinne o la testa
-hanno tutti appetito
-non hanno ferite almeno esteriormente
questi sono i sintomi che io riesco a vedere ma non saprei mai distinguere il parassita preciso, ma forse tu si jovy ;)
riguardo all'accoppiamento invece... è da due giorni che i due discus si alternano per vegliare sulle uova! quando uno va a mangiare, l'altro controlla il rametto e viceversa, di notte invece stanno tutti e due vicini alle uova e ovviamente non fanno avvicinare nessuno! le uova sono ancora arancioni ma non penso si schiuderanno mai...cosa ne pensate? diciamo che ho letto diversi articoli di discus che depongono e dal giorno alla notte si mangiano tutte le uova o le mangiano gli altri coinquilini! Loro sembrano tenere tutto sotto controllo, forse anche perchè gli altri discus sono molto più piccoli di loro! La cosa bella è che io ho comprato questi due discus da un allevatore, stavano in due vasche diverse... ne ho presi 2 grossi cosi perche mi piacevano non pensavo e non ho chiesto fossero maschi e femmine, poi si sono ritrovati nel mio acquario si vede :)) \:D/

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 26/10/2015, 14:38

Jovy1985 ha scritto:Leopoldo....mi è sorta un idea. E se invece i tuoi Discus avessero dei parassiti molto meno preoccupanti? Stavo pensando alla Trichodina...movimento a scatti delle pinne solo di alcuni esemplari :-? Inoltre....c è l assenza di lesioni esterne !

jovy ho notato una cosa forse fondamentale... 2, forse 3 discus hanno una branchia bloccata, respirano solo da un lato, e tutti i discus oltre ad avere una respirazione accellerata, hanno come dei veri e propri colpi di tosse...cosa potrebbe essere secondo te? cosi incomincio le cure e cerco di salvarli tutti

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 15:11

Leopoldo123456 ha scritto:ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma ho avuto parecchio da fare, riguardo ai parassiti jovy io purtroppo non riesco a capire cosa possavo avere, ti elenco i sintomi e vediamo se riusciamo a trovare finalmente una soluzione...
-respirazione accelerata
-dilatazione delle branchie
-1 discus respira solo con una delle due branchie
-a 2 discus tremano le pinne o la testa
-hanno tutti appetito
-non hanno ferite almeno esteriormente
questi sono i sintomi che io riesco a vedere ma non saprei mai distinguere il parassita preciso, ma forse tu si jovy ;)
riguardo all'accoppiamento invece... è da due giorni che i due discus si alternano per vegliare sulle uova! quando uno va a mangiare, l'altro controlla il rametto e viceversa, di notte invece stanno tutti e due vicini alle uova e ovviamente non fanno avvicinare nessuno! le uova sono ancora arancioni ma non penso si schiuderanno mai...cosa ne pensate? diciamo che ho letto diversi articoli di discus che depongono e dal giorno alla notte si mangiano tutte le uova o le mangiano gli altri coinquilini! Loro sembrano tenere tutto sotto controllo, forse anche perchè gli altri discus sono molto più piccoli di loro! La cosa bella è che io ho comprato questi due discus da un allevatore, stavano in due vasche diverse... ne ho presi 2 grossi cosi perche mi piacevano non pensavo e non ho chiesto fossero maschi e femmine, poi si sono ritrovati nel mio acquario si vede :)) \:D/
Leopoldo.....ma chi stai aspettando ad aprire un bel topic tutto nuovo?! :D cosi magari ci fai vedere qualche foto!!
Io aggiungerei anche....perche non pensi a una piccola luce lunare? Sul portale, in bricolage, abbiamo ben 2 articoli!! ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 15:13

Leopoldo123456 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Leopoldo....mi è sorta un idea. E se invece i tuoi Discus avessero dei parassiti molto meno preoccupanti? Stavo pensando alla Trichodina...movimento a scatti delle pinne solo di alcuni esemplari :-? Inoltre....c è l assenza di lesioni esterne !

jovy ho notato una cosa forse fondamentale... 2, forse 3 discus hanno una branchia bloccata, respirano solo da un lato, e tutti i discus oltre ad avere una respirazione accellerata, hanno come dei veri e propri colpi di tosse...cosa potrebbe essere secondo te? cosi incomincio le cure e cerco di salvarli tutti
Io rimango della mia ia idea....piccoli parassiti cutanei, forse trichodina (per i tremori alle pinne).
Per le difficolta respiratorie invece, potrebbe trattarsi di Dactylogyrus...dei "vermetti".

I dischi hanno tutti appetito....e le feci?
Hai qualche altra vasca da usare come "ospedale"?

Leopoldo123456
star3

Messaggio di Leopoldo123456 » 26/10/2015, 15:36

apro un nuovo topic! ci ritroveremo sull'altro penso ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 15:45

Leopoldo123456 ha scritto:apro un nuovo topic! ci ritroveremo sull'altro penso ;)
Intendevo un nuovo topic per parlare in contemporanea della deposizione! :D comunque poco male....chiudo questo ;)

Bloccato