Discus nuova esperienza
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Matteod97
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Buon pomeriggio a tutti, sabato andrò a ritirare i miei primi discus da inserire nel mio juwel rio 240 avviato da due anni e che al momento ospita 10 petitelle, 4/5 corydoras, un ancistrus e una coppia di P. scalare (che toglierò) al loro posto arriveranno 6 discus, mi potete dare qualche consiglio riguardo l'ambientazione e come comportarmi i primi giorni con i nuovi arrivati
Vi lascio qualche foto del mio juwel rio 240
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Dimenticavo ti taggare @cicerchia80 e @Spumafire su loro richiesta in altri topic da me aperti nei giorni scorsi in altre sezioni
Vi lascio qualche foto del mio juwel rio 240
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Dimenticavo ti taggare @cicerchia80 e @Spumafire su loro richiesta in altri topic da me aperti nei giorni scorsi in altre sezioni
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ciao @Matteod97 ,io come prima cosa,proverei a togliere la radice sulla destra,metterei giusto in paio di rocce dove legare le due anubias e piantumerei con una rapida a scelta(io mi trovo benissimo con la sessiliflora
).
Per la scelta dei pinnuti,guarda che non abbiano pinne rotte o livrea rovinata.
Controlla che usino entrambe le branchie e che respirino non velocemente.
Se riesci fagli dare un pochino di mangime e guarda se mangiano tutti.
Non prendere pesci estremamente magri,che continuano a sfregarsi o che fanno cacche sflilacciose e bianche
.
Per l'ambientamento fallo bello lungo ed appena in vasca luci spente e lasciali tranquilli.
Il giorno dopo fotoperiodo normale e provi a dare cibo,poco per volta( non spaventarti se all'inizio non mangiano
)

Per la scelta dei pinnuti,guarda che non abbiano pinne rotte o livrea rovinata.
Non prendere pesci estremamente magri,che continuano a sfregarsi o che fanno cacche sflilacciose e bianche

Per l'ambientamento fallo bello lungo ed appena in vasca luci spente e lasciali tranquilli.
Il giorno dopo fotoperiodo normale e provi a dare cibo,poco per volta( non spaventarti se all'inizio non mangiano

Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ciao, ci avevo pensato anch'io a toglierla poi per il momento ho deciso di provare a tenerla ma in caso sevira faccio presto a toglierla
I pinnuti sono questi del video sono 6 di cui uno ceco da un occhio da quando era piccolo che mi regala, me li dà un parente che da anni alleva discus...
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Per l'ambientamento avevo pensato calcolando di prenderli per 15/15.30 e che per tornare a casa mi ci vuole un oretta di metterli in vasca e lasciarli a luci spente fino alle 20 quando normalmente si accendono le luci fino alle 00 in modo da non lasciarli ambientare nel buio più totale sbaglio?
Ciao, ci avevo pensato anch'io a toglierla poi per il momento ho deciso di provare a tenerla ma in caso sevira faccio presto a toglierla
Spumafire ha scritto: ↑11/05/2023, 19:57Per la scelta dei pinnuti,guarda che non abbiano pinne rotte o livrea rovinata.
Non prendere pesci estremamente magri,che continuano a sfregarsi o che fanno cacche sflilacciose e bianche .
I pinnuti sono questi del video sono 6 di cui uno ceco da un occhio da quando era piccolo che mi regala, me li dà un parente che da anni alleva discus...
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Per l'ambientamento avevo pensato calcolando di prenderli per 15/15.30 e che per tornare a casa mi ci vuole un oretta di metterli in vasca e lasciarli a luci spente fino alle 20 quando normalmente si accendono le luci fino alle 00 in modo da non lasciarli ambientare nel buio più totale sbaglio?
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ma intendi metterli in vasca con il sacchetto e poi cominciare l'ambientamento giusto?
Io però farei tutto a luci spente
.
Volendo potresti anche quarantenarli,visto che hai già ospiti in vasca
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Dai una letta qui che spiega molto bene come fare
Matteod97 ha scritto: ↑11/05/2023, 20:48Per l'ambientamento avevo pensato calcolando di prenderli per 15/15.30 e che per tornare a casa mi ci vuole un oretta di metterli in vasca e lasciarli a luci spente fino alle 20 quando normalmente si accendono le luci fino alle 00 in modo da non lasciarli ambientare nel buio più totale sbaglio?
Ma intendi metterli in vasca con il sacchetto e poi cominciare l'ambientamento giusto?
Io però farei tutto a luci spente

Volendo potresti anche quarantenarli,visto che hai già ospiti in vasca

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Dai una letta qui che spiega molto bene come fare

Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Sisi certo
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ci avevo pensato ma purtroppo non ho una seconda vasca
Sisi certo
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ci avevo pensato ma purtroppo non ho una seconda vasca
Posted with AF APP
- mike2907
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ciao, vedo che hai tolto il filtro interno della Juwel. Che filtro hai preso? Lo hai scelto ben dimensionato per ospitare Discus. In più un aerearore sarebbe utile.
Ciao, vedo che hai tolto il filtro interno della Juwel. Che filtro hai preso? Lo hai scelto ben dimensionato per ospitare Discus. In più un aerearore sarebbe utile.
- Matteod97
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ciao ho un filtro esterno della JBL fino a 300 litri, al momento ho messo l'uscita del filtro a pelo acqua, nei prossimi giorni comunque acquisterò un aereatore
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ora sto ambientando i discus tra un po' li metterò in vasca domani con calma vedrò come si comportano in acquario e aggiornerò il topic
Ciao ho un filtro esterno della JBL fino a 300 litri, al momento ho messo l'uscita del filtro a pelo acqua, nei prossimi giorni comunque acquisterò un aereatore
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ora sto ambientando i discus tra un po' li metterò in vasca domani con calma vedrò come si comportano in acquario e aggiornerò il topic
Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Buon pomeriggio i discus in acquario sembrano stare bene sono tranquilli e pacifici, l'unica cosa è che al momento non mangiano... Calcolando che sono in vasca da ieri sera ore 21 può considerarsi normale ho mi devo preoccupare?
Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Discus nuova esperienza
Ottimo per l'ambientamento,vedo dal video che hanno un bel colore,ma la respirazione mi sembra ancora appena appena accellerta.
Nulla di preoccupante calcolando che li hai messi sabato
.
Per il mangiare,prova le prime volte con roba appetitosa,ma sempre poca poca.
Vedrai che mangiano prima o dopo.
Per il periodo di "digiuno",alcuni miei esemplari sono arrivati ad un mese addirittura.
Ora,questo è un pelino estremo,ma fino a 2 settimane,stai pure tranquillo
Ottimo per l'ambientamento,vedo dal video che hanno un bel colore,ma la respirazione mi sembra ancora appena appena accellerta.
Nulla di preoccupante calcolando che li hai messi sabato

Per il mangiare,prova le prime volte con roba appetitosa,ma sempre poca poca.
Vedrai che mangiano prima o dopo.
Per il periodo di "digiuno",alcuni miei esemplari sono arrivati ad un mese addirittura.
Ora,questo è un pelino estremo,ma fino a 2 settimane,stai pure tranquillo

Posted with AF APP