Discus scuro somministrazione flagyl
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, il discus presentava feci bianche e colore scuro, così ho cominciato a sommistrare Flagyl 1 volta al giornoimpanandolo nei granuli di mangime. Ho visto personalmente tutte le volte il pesce malato mangiare i granuli con il medicinale.
Nonostante tutto continua a mangiare normalmente con voracità.
Purtroppo non vedo miglioramenti anzi mi sembra che sia diventato ancora più scuro. C'è qualcosa che posso fare per cercare di salvarlo? Grazie in anticipo
Vasca 230 litri, 30 gradi, ossigenatore riacceso da quando ho iniziato la cura
Aggiunta : a volte diventa anche più chiaro con righe come potete vedere nella prima e seconda foto ma poco dopo torna tutto nero @BollaPaciuli @cicerchia80
Nonostante tutto continua a mangiare normalmente con voracità.
Purtroppo non vedo miglioramenti anzi mi sembra che sia diventato ancora più scuro. C'è qualcosa che posso fare per cercare di salvarlo? Grazie in anticipo
Vasca 230 litri, 30 gradi, ossigenatore riacceso da quando ho iniziato la cura
Aggiunta : a volte diventa anche più chiaro con righe come potete vedere nella prima e seconda foto ma poco dopo torna tutto nero @BollaPaciuli @cicerchia80
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Manuel9090
-
Profilo Completo
KH 0/1
pH 5
GH 10
Conducibilità 890/914 µS/cm cm
Strumento tarato e controlli fatti con prova su 2 acque minerali a 20 gradi e i risultati erano uguali ai valori riportati dalla Marche.
Filtro composto da cannolicchi in ceramica, spugna a maglia larga, bioballs tipo tetra, ovatta.
pH 5
GH 10
Conducibilità 890/914 µS/cm cm
Strumento tarato e controlli fatti con prova su 2 acque minerali a 20 gradi e i risultati erano uguali ai valori riportati dalla Marche.
Filtro composto da cannolicchi in ceramica, spugna a maglia larga, bioballs tipo tetra, ovatta.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se il pH è 5 è realmente troppo basso
Puoi fare un cambio in maniera da tirare un pò su quel KH?
Puoi fare un cambio in maniera da tirare un pò su quel KH?
Stand by
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Si certo sto andando a comprare la demineralizzata se intanto mi consiglio quanti Litri cambiarne e in che % aggiungere rubinetto / demineralizzata. Grazie
- iuter
-
Profilo Completo
se sei sicuro siano flagellati vai di flagyl e segui le istruzioni tenendo la temperatura tra 32 e 34 e ossigenatore acceso.
però in quell'acquario non staranno mai benissimo visto che è un 200 litri con dentro almeno due discus + un pleco + portaspada (?) ed il fondo che non và bene per far mangiare i discus.
come fai ad avere KH prossimo a 0 e il GH a 10?
però in quell'acquario non staranno mai benissimo visto che è un 200 litri con dentro almeno due discus + un pleco + portaspada (?) ed il fondo che non và bene per far mangiare i discus.
come fai ad avere KH prossimo a 0 e il GH a 10?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io vedo tre discus e un platy corallo

Detto questo per ora il Pleco(credo che sia un L240 o un l218)non è di certo un problema,al massimo lo sono in ripro
La vasca comunque è una 110x45x58,5h (h=altezza) a me sembra una vasca di tutto rispetto
Il colore scuro è tipico segno di stress.. che mangia mi farebbe escludere i vermi,ma la cosa positiva del flagyl è che al massimo è inutile.. spesso con i discus lo somministrano come prevenzione(allevarli meglio no è?

Comunque controlla le feci
Altri w casi di stress possono essere pH acido e conducibilità alta
Chiamo @Humboldt almeno mi percula per la mia ignoranza "tecnica"
Cos'è l'osmoregolazione?
Le cellule del pesce riescono a regolarsi l'entrata e l'uscita dei sali da dentro a fuori,per regolarizzarli appunto
E questa cosa è legata sl pH,oltre che si sali ovviamente
Praticamente il pesce percepisce il pH basso e assorbe acqua con contenuti di sali dall'esterno facilmente ....non è che lo percepisce nel senso che sente il bisogno di bere,ma le mucose sono parecchio permeabili da permettere un ottimo flusso di liquidi e sali,che poi ritrovandosi parecchi sali in concentrazione interna li espelle immediatamente urinando
In pratica per assurdo quel pesce potrebbr essere così smagrito perchè stà disidratandosi

Lo stiamo risolvendo in chimica....forse forse la colpa è del chiarificatore che ha usato
Stand by
- iuter
-
Profilo Completo
ha scritto 230 litri e anche sul profilo è così.cicerchia80 ha scritto: ↑ La vasca comunque è una 110x45x58,5h (h=altezza) a me sembra una vasca di tutto rispetto
-
-
Profilo Completo
E' quello che dici tucicerchia80 ha scritto: ↑Cos'è l'osmoregolazione?

L'organismo, i tessuti o cellule che dir si voglia, regolano attivamente, cioè spendendo energia (cibo, sostanze di riserva, ATP) la concentrazione interna degli ioni (o sali, molecole, ecc) per il mantenere l'equilibrio a loro più indicato.
Viene spontaneo chiedersi... indicato da chi?
dall'adattamento e dall'evoluzione in un dato ambiente.
certo che si.cicerchia80 ha scritto: ↑questa cosa è legata al pH
Gli ioni H+ sono la forza motrice di tutti i trasporti animali e vegetali, un po come il vapore delle locomotive a carbone...
Sinceramente non credocicerchia80 ha scritto: ↑ il pesce percepisce il pH basso e assorbe acqua con contenuti di sali dall'esterno facilmente ....non è che lo percepisce nel senso che sente il bisogno di bere,ma le mucose sono parecchio permeabili da permettere un ottimo flusso di liquidi e sali,che poi ritrovandosi parecchi sali in concentrazione interna li espelle immediatamente urinando
In pratica per assurdo quel pesce potrebbr essere così smagrito perchè stà disidratandosi ....pure se sta in acqua

Nel caso specifico del Discus anche se selezionato in allevamento per resistere a pH più neutri un pH 5 è quasi nella norma

Dalle foto comunque si notano delle macchie sulle pinne e sul corpo Io lo metterei in isolamento a 32 gradi con 3-4 di foglie di catappa essiccate in ammollo e con aeratore.
Il flagyl non può che aiutarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Humboldt il 04/01/2019, 19:52, modificato 1 volta in totale.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- cicerchia80
-
Profilo Completo
No....

Nemmeno a pH 6 li riesci ad inserire,appena entravano in acqua si giravano sotto sopra,per farli stare bene ho dovuto alzare il pH a 6.5
E non è la prima volta che mi capitava una cosa del genere,mi è successa anche con i tetra congo,i commerciali non sono mai entrati in acqua,i wild dopo mezz'ora nuotavano beati
Di questo son certo
E quà me la prendo con @Giueli allora

Ma a parte gli scherzi non ti ho capito
In questo caso l'acqua non è "dolce" ha 1000 µS Circa
Chiarissimo .... infatti mi sto perdendo quì
Io invece credevo che in questa determinata situazione la locomotiva lavora a palla, inserendo un enorme quantità di sali che i pesci faticano a smaltire
Scusa ma meglii di così non riesco a spiegarmi

Ok.....queste non le avevo notate ^:)^
Ma intanto si può tirare su quel KH,di certo quel pH avrà una stabilità pari a quella di un castello di carte
Aggiunto dopo 54 secondi:
Avrà fatto una stima netta.....stiamo pensando infatti di sostituire le dimensioni ai litraggi
Stand by