Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
andreapool
star3

Discus

Messaggio di andreapool » 16/04/2015, 17:31

Apro questo post qui perchè non saprei dove altro postarlo,allora questo post non è per me ma per mio cognato che non ha dimestichezza con i forum,lui ha un acquario di 180 lt con un parrot che sta per tirare le cuoia,mi ha chiesto se mi posso informare su cosa bisogna fare per tenere dei discus,quanti può metterne in un litraggio simile e come andrebbe allestito il tutto compreso le piante perchè lui al momento non ne ha,l acquario è molto ben avviato da 8 anni ha un filtro esterno fatto artigianalmente da chi gli ha fatto l acquario ed è caricato a spugne e cannolichi,è un acquario molto alto(se serve chiedo le misure),voleva anche sapere se con i discus possono convivere specie piú piccole tipo guppi o neon in base ai valori di cui ha bisogno il discus,premetto che lui sà quel che fà e quindi mi chiedeva queste informazioni senplicemente perchè non ha mai avuto a che fare con questa specie,grazie.

by magic jab

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Discus

Messaggio di lorenzo165 » 16/04/2015, 21:05

Per allevare questi pesci ci vuole una vasca di una certa grandezza, posizionata possibilmente in una zona tranquilla della casa.
Per una coppia di Discus sarà sufficiente questo litraggio, oppure inizialmente puoi partire con un gruppo di 3/4 esemplari piccoli, per poi sceglierne solo due.

In verità i Discus hanno poche esigenze per quanto concerne l'interno dell'acquario, ma non dobbiamo dimenticare le caratteristiche dei loro biotopi naturali.

Si tratta di acque con poca trasparenza ricche di radici (anche se con le varietà più commerciali poco importa). C'è anche da dire che quelli provenienti da allevamenti amano stare lo stesso in acque ambrate. ;)

Le piante potrebbero essere un problema, vista la temperatura d'allenamento per questa specie di pesci, che non deve scendere al disotto dei 28* C.
Tra le specie più indicate troviamo la Vallisneria gigantea o spiralis, Vesicularia, Aponogeton crispus o ulvaceus, Echinodorus bleheri e qualche Cryptocoryne.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
andreapool (16/04/2015, 23:45)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 16/04/2015, 21:19

Abbiamo una intera sezione del forum dedicata al Discus!! :)

Io ti consiglio di partire con 4 esemplari piccoli...da 6-8 cm. eviterai una dose di stress agli animali, hanno bisogno della compagnia dei loro simili.

Il fatto che la vasca sia alta è un'ottima cosa :-bd

I Discus non possono vivere con i guppy, che invece amano acque dure e basiche.
È preferibile scegliere dei tetra neon, oppure dei cardinale.

Io ,pur non rispettando il biotipo, li ho associati a dei Danio Zebra, perché questi simpatici pesciolini in natura vivono anche sopra i 35 gradi, quindi sono ottimi compagni da questo punto di vista.

Per la vegetazione, ti consiglio assolutamente la presenza di piante galleggianti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
andreapool (16/04/2015, 23:46)
:-

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 16/04/2015, 23:47

Grazie ragazzi gli farò sicuramente leggere i vostri commenti ed anche la sezione dedicata del forum

by magic jab

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 28/05/2015, 16:00

Un mod sposti questo topic, seppur effimero, contiene parte dell'ABC sull'allevamento dei dischi e un utente potrebbe trarne vantaggio ;)

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 28/05/2015, 16:01

Sorry, ho notato ora che il topic è già stato spostato (compariva anche nella vecchia sezione) :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/05/2015, 17:25

andre8 ha scritto:Sorry, ho notato ora che il topic è già stato spostato (compariva anche nella vecchia sezione) :D
Figurati Andre :)siamo tutti un Po vecchiotti qui rispetto a te, ma queste cosine da mod ancora le facciamo discretamente :D :-bd
:-

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 28/05/2015, 17:35

Jovy1985 ha scritto:
andre8 ha scritto:Sorry, ho notato ora che il topic è già stato spostato (compariva anche nella vecchia sezione) :D
Figurati Andre :)siamo tutti un Po vecchiotti qui rispetto a te, ma queste cosine da mod ancora le facciamo discretamente :D :-bd
:)) perdonami, non volevo far intendere questo, qualcosa può scappare e nel dubbio ho postato, ingannato dal doppio topic. Scusate ancora :D

Bloccato