Faccio il punto in questo topic - parassiti cutanei

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Faccio il punto in questo topic - parassiti cutanei

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 12:06

Khondar, innanzitutto direi di concentrare questo topic sui parassiti ...altrimenti facciamo una gran confusione.

Ti prego di aprire un nuovo topic per quel che riguarda l alimentazione, e cercare di far mangiare al meglio i tuoi dischi ;)

Torniamo al Droncit...

Naturalmente le aziende (la Sera) vendono il praziquantel per curare i pesci...peccato che il farmaco non sia disponibile in Italia, per le leggi vigenti. Si chiama trezamol mi pare :-?...quindi devi ritirarlo via web...nel frattempo i pesci muoiono.
Ecco perché io curo sempre i pesci con prodotti naturali o che trovo in farmacia ;)

Ricorda sempre che è la dose che fa il veleno...se usi il praziquantel in dosi sbagliate, come tutti i farmaci, diventa pericoloso.

Non ti saprei dire quanto etanolo serve per scioglierlo...quindi non esagerare...Cerca di usarne il minimo possibile.
Dovrai sciogliere 5 mg di praziquantel per ogni litro d acqua dell acquario, e non fare cambi d acqua per 2 settimane. Puoi versare il medicinale direttamente in acquario.(nel tuo caso è una scelta obbligata)

Fammi sapere come va! :-bd

Inviato con TapaTalk
:-

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/09/2015, 12:27

5mg per ogni litro???? Ammazza...

Poi per 2 settimane devo aspettare e quindi solo alimentarli...e a fine trattamento mettero il carbone attivo e dovro fare un bel cambio d'acqua immagino...quanto 50%?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 12:52

Khondar ha scritto:5mg per ogni litro???? Ammazza...

Poi per 2 settimane devo aspettare e quindi solo alimentarli...e a fine trattamento mettero il carbone attivo e dovro fare un bel cambio d'acqua immagino...quanto 50%?

Ti sembra tanto 5 mg su litro? Da quanto sono le compresse?

Inviato con TapaTalk

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/09/2015, 12:56

Le avró dopo pranzo...me le porta mio padre!
Ti diró subito appena mi arrivano...

Intanto leggo in giro che il droncit viene usato anche per patologie intestinali...sembrerebbe un trattamento ad ampio raggio

Sono molto preoccupato...non ho mai affrontato situazioni del genere mi sento inadeguato

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 13:41

Khondar ha scritto:Le avró dopo pranzo...me le porta mio padre!
Ti diró subito appena mi arrivano...

Intanto leggo in giro che il droncit viene usato anche per patologie intestinali...sembrerebbe un trattamento ad ampio raggio

Sono molto preoccupato...non ho mai affrontato situazioni del genere mi sento inadeguato

Il praziquantel era usato anche per l uomo ...è usato per un ampio spettro di "vermi".

Sta tranquillo Khondar...se non ti senti sicuro, posta i tuoi dubbi qui.

Intanto cerchiamo di dare una corretta dose agli animali ;)

Inviato con TapaTalk

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/09/2015, 13:45

In vasca ho altri pescetti...ma cio che mi preme di piú è la salute dei discus: gli unici in vasca che hanno prurito...

Appena mi arriva il farmaco di dico tutto...intanto vorrei sapere se dopo il trattamento devo fare un bel cambio d'acqua oppure inserire il carbone attivo e basta...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 13:51

Khondar ha scritto:In vasca ho altri pescetti...ma cio che mi preme di piú è la salute dei discus: gli unici in vasca che hanno prurito...

Appena mi arriva il farmaco di dico tutto...intanto vorrei sapere se dopo il trattamento devo fare un bel cambio d'acqua oppure inserire il carbone attivo e basta...

Dopo il trattamento una bella passata con carbone attivo e un leggero cambio...non andrei oltre il 20%

Inviato con TapaTalk

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/09/2015, 13:54

Non c'è il rischio di formazione di nebbia batterica? Il principio attivo è lo stesso del tremazol in fondo...

Durante il trattamento dovro accendere a palla l'areatore h24? Se cosi fosse non rischierei di provare a sistemare una cosa e rovinarne un altra? Il pH che fine mi fará?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 15:30

Khondar ha scritto:Non c'è il rischio di formazione di nebbia batterica? Il principio attivo è lo stesso del tremazol in fondo...

Durante il trattamento dovro accendere a palla l'areatore h24? Se cosi fosse non rischierei di provare a sistemare una cosa e rovinarne un altra? Il pH che fine mi fará?

Leggi il principio attivo...c è glucosio? Se non c è glucosio non avrai nebbia batterica...

Io non ho parlato di aeratore ;) movimenta un minimo la superficie...ma niente di più.

Inviato con TapaTalk

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/09/2015, 15:33

Mando le foto fronte retro del foglietto illustrativo...
Non accendo aeratore, lascio la CO2 ma indirizzo il getto del tubo di mandata quasi a pelo d'acqua!

Bloccato