1) Popolazione
Innanzitutto quanti Discus ci starebbero nell'acquario? Mi piacerebbe prenderli piccoli (6/7 cm) per poi vederli crescere e diventare delle belle padelle.
Parlando di coinquilini a me piacerebbero molto le Petitelle, dei Geophagus è possibile tenerne? Questi pesci mi incuriosiscono molto perché ho letto qua e là per l'internet che essendo grandi filtratori riescono a tenere la sabbia sempre in movimento e per questo sempre pulita, dei Corydoras io so che gli unici che sopportano le alte temperature dei Discus sono gli Sterbai (mi chiedo se esistano altre specie), eventualmente dei ciclidi nani è possibile tenerne? Quali potrei mettere? Se non vado errato i Ramirezi sono adatti a vivere alle temperature dei Discus, magari esistono anche degli Apistogramma che al momento non ho in mente, per il resto temo di dover dare via, se effettivamente darò il via al mio progetto, gran parte dei miei pesci attuali perché dubito reggano le alte temperature o comunque potrebbero essere dei pesci bersaglio di possibili predazioni (Nannacara anomala, Hyphessobrycon amandae, Paracheirodon simulans, Ancistrus dolichopterus, Corydoras paleatus)
2) Cambi d'acqua
Ogni quanto è necessario dover cambiare l'acqua? In che percentuale? Per comodità mi piacerebbe dotarmi di una pompa che sia in grado di potermi agevolare in questo processo, quale potrei pensare di comprare?
3) Alimentazione
A quanto ho capito i dischetti hanno bisogno di poter mangiare 5 volte al giorno cibo di qualità e lì il primo dubbio: dato che torno da lavoro alle ore 18 gran parte della giornata è passata quindi pensavo di potermi affidare ad una mangiatoia automatica, è una buona idea? Già che ci siamo chiedo quali prodotti alimentari possono essere considerati validi.
4) Filtrazione dell'acquario
Per quanto riguarda la filtrazione è corretto pensare di affiancare un filtro esterno a quello interno già presente in dotazione? Quale potrei prendere?
5) Allestimento
Ricordo che questo tipo di pesce si nutre sul fondo soffiando e per questo è necessaria la sabbia, la sabbia quanti cm deve essere alta? A me piacerebbe color ambra: quale potrei prendere?