prevenire i flagellati

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

WilliamWollace
Ex-moderatore

prevenire i flagellati

Messaggio di WilliamWollace » 14/02/2014, 16:05

Ciao. Ho controllato nel caso lo avessi già chiesto e mi fossi scordato, ma a quanto pare non l'ho fatto.
I famosi flagellati intestinali, nei discus, come si possono prevenire?
Io nonostante il pH acido, ogni volta vedo la loro presenza per la forma delle feci.
Appena erano entrati nella nuova acqua più amazzonica, erano decisamente migliorate le loro "scorie" ma ora credo che i parassiti sopravissuti allo sbalzo di pH si siano adattati, infatti, ogni tanto, anche se non sempre, vedo delle feci meno compatte.
Come posso fare per risolvere questo problema? Io se sono a casa do da mangiare due volte al giorno, alternando i granuli della Tetra destinati ai discus, un mangime generico in fiocchi contenente aglio, Chironomus surgelati e un mangime in fiocchi generico.
A volte invece capitava che mangiavano una sola volta al giorno, ma per questo risolverò dicendo ai miei di dargliene la mattina prima di andare al lavoro.
Le vitamine non le do, perchè il Protovit in farmacia non esiste più, esiste qualcos'altro da dare, piuttosto anche qualcosa di destinato all'acquariofilia?

Io ho parlato dell'alimentazione pensando che c'entri coi parassiti intestinali.....ma magari mi sbaglio
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: prevenire i flagellati

Messaggio di Uthopya » 14/02/2014, 16:13

Per qualche settimana utilizza solo il secco, evita di dare Chironomus personalmente li ritengo i "papabili" come scatenanti la proliferazione di parassiti nel tuo caso.
Se noti miglioramenti con questa dieta, prosegui senza darli più.
Per il momento magari aumenta le somministrazioni di aglio, quel mangime contiene anche vitamine normalmente

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
WilliamWollace (14/02/2014, 16:19)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 15/02/2014, 14:07

Uthopya ha scritto:evita di dare Chironomus
Straquoto. I Chironomus congelati sono allevati in condizioni igieniche spesso scadenti, e comunque sono altamente proteici. Se non sciacquati più che bene, potrebbero essere veicolo di patogeni. E comunque i flagellati si nutrono di alimenti altamente proteici, quindi coi Chironomus li "stuzzichi". :-q
Aspetta un pò a darne, come giustamente dice Pietro, e vedi se migliora la situazione. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
WilliamWollace (15/02/2014, 18:58)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 15/02/2014, 18:59

Ecco Sax, hai aggiunto una cosa molto importante, io infatti non li sciacquavo mai. Sicuramente, se quella non è la causa principale, senz'altro ha aiutato.

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 19/02/2014, 10:06

Ciao William, scusa il ritardo nella risposta, ho avuto una brutta settimana..

Stra-quoto chi mi ha preceduto, solo ed esclusivamente secco! se puoi inserisci nella dieta un fioccato a base di spirulina.

Fai un paio di giorni di termoterapia per accelerare il metabolismo del pesce e del parassita, porta l'acqua gradualmente a 34 gradi per un giorno e poi riportala allo standard, sempre gradualmente.

Al prossimo cambio dell'acqua sifona per bene il fondo perché è lì il nocciolo del problema, nelle feci.

L'alimentazione è strettamente collegata ai parassiti intestinali, che si nutrono dei residui di cibo non assimilati dal pesce, e specialmente di alimenti a base altamente proteica (pastone e cibo vivo o congelato). Elimina quindi il Chironomus.

Per le vitamine se non trovi il Provit puoi usare le vitamine della JBL, flacone grande, costo 11,00€, io ci faccio tipo 4 mesi e le dò una volta ogni due giorni bagnando il cibo secco!

Fammi sapere come va! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MicMenca per il messaggio:
WilliamWollace (19/02/2014, 17:06)
What's my age again?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/02/2014, 10:21

Saxmax ha scritto: I Chironomus congelati sono allevati in condizioni igieniche spesso scadenti
Anche i Tubifex sono parecchio "zozzi"
Invece ti consiglio la spirulina ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 19/02/2014, 12:45

Come cibo vegetariano, può andare anche bene il magime per ciclidi africani erbivori della New Era?

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 19/02/2014, 14:01

Se te lo mangiano potrebbe andare, a me lo rifiutano, ma è la spirulina in quanto tale a fare la differenza.
Volendo va bene anche un generico cibo a base vegetale per "affamare" i flagellati, ma la spirulina (alga che prospera nei laghi salati e poco profondi) ha molteplici effetti benefici:
- è uno stimolante energetico che però a differenza di molti altri stimolanti agisce direttamente sui muscoli e non sul sistema nervoso;
- è un integratore alimentare ricco di antiossidanti, proteine (vegetali) circa il 65% ricche di amminoacidi essenziali (quindi proteine ad alto valore biologico), ferro e calcio in quantità molto elevate (7-8%), vitamine circa il 5%.
- nella forma a fiocchi risulta più appetibile e si presta ad essere addizionata con altri integratori.
What's my age again?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/02/2014, 14:02

non lo conosco ma la spirulina ormai la usano un po' tutte le ditte ormai ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 19/02/2014, 14:06

Lo uso per i Malawi, non ho letto l'etichetta ma non mi pare sia presente in grande quantità.. ma non ci ho fatto caso :D
What's my age again?

Bloccato