Prima esperienza discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Alred84
-
Profilo Completo
- Alred84
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Ragazzi buonasera,una domanda..sembra che i miei discus stiano bene,si alimentano tutti e sono abbastanza "attivi", adesso ho una domanda,io faccio cambi d acqua settimanali di circa 60 litri solo osmosi.. adesso ho notato che i valori pH KH e GH si sono abbassati parecchio,pH 5,7 KH e GH devo controllarlo bene con i test ma facendo un controllo veloce con le striscette della JBL sembrano molto bassi intorno a 3.. è normale perché faccio cambi solo osmosi?mi conviene spegnere la CO2 per fare risalire un po' il pH?posso mischiare 30 litri acqua di rubinetto e 30 l osmosi?cosa faccio?grazie mille come sempre delle info
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Ciao @Alred84 
Questo è ottimo
Se fai cambi di sola osmosi é normale che calino,questo perché ha “valori pari a 0”.
Per farti un esempio(perché io mi spiego di ***schifo
),se hai un acqua con KH a 7 e GH a 10,facendo un cambio del 50% con solo osmosi avrai un KH 3,5 ed un GH a 5.
Di solito L’osmosi pura si usa per i rabbocchi,perché l’acqua che evapora non porta con sé i sali che rimangono in vasca
.
Io inizierei a fare i cambi settimanali con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto decantata.
Praticamente mischi le due acque fini ad ottenere i valori che vuoi,poi fai i cambi con il mix
.
Ti consiglio di cambiare piano piano l’acqua,con i cambi settimanali é perfetto,perché riporteresti i valori a regime ma non repentinamente,che i dischetti sono un po’ sensibili agli sbalzi troppo repentini

Questo è ottimo

Se fai cambi di sola osmosi é normale che calino,questo perché ha “valori pari a 0”.
Per farti un esempio(perché io mi spiego di ***schifo

Di solito L’osmosi pura si usa per i rabbocchi,perché l’acqua che evapora non porta con sé i sali che rimangono in vasca

Io inizierei a fare i cambi settimanali con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto decantata.
Praticamente mischi le due acque fini ad ottenere i valori che vuoi,poi fai i cambi con il mix

Ti consiglio di cambiare piano piano l’acqua,con i cambi settimanali é perfetto,perché riporteresti i valori a regime ma non repentinamente,che i dischetti sono un po’ sensibili agli sbalzi troppo repentini

- Alred84
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Quindi se ho capito bene,butto dentro 30 litri di rubinetto decantata un paio di giorni e 30 litri osmosi a settimana?
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
No aspetta,io mi spiego sempre male ma giuro che le intenzioni sono buone
Per prima cosa dobbiamo sapere che tipo di acqua di rubinetto hai così si possono fare le proporzioni.
Guarda sul web che ci dovrebbero essere le analisi del tuo comune,poi se ti va,provi a calcolare il GH ed il KH.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Se riesci postale così guardiamo anche sodio e via dicendo
Una volta che sappiamo le proporzioni io farei così:
prepari i tuoi 60 litri con tot di osmosi e tot di rubinetto decantata.
Fai il tuo cambio settimanale,così i valori in vasca cominciano ad alzarsi leggermente.
La settimana dopo fai uguale,quella dopo ancora pure e via dicendo.
Così facendo il cambiamento sarà molto graduale e i tuoi dischetti manco se ne accorgeranno 
No aspetta,io mi spiego sempre male ma giuro che le intenzioni sono buone

Per prima cosa dobbiamo sapere che tipo di acqua di rubinetto hai così si possono fare le proporzioni.
Guarda sul web che ci dovrebbero essere le analisi del tuo comune,poi se ti va,provi a calcolare il GH ed il KH.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Se riesci postale così guardiamo anche sodio e via dicendo

Una volta che sappiamo le proporzioni io farei così:
prepari i tuoi 60 litri con tot di osmosi e tot di rubinetto decantata.
Fai il tuo cambio settimanale,così i valori in vasca cominciano ad alzarsi leggermente.
La settimana dopo fai uguale,quella dopo ancora pure e via dicendo.
Così facendo il cambiamento sarà molto graduale e i tuoi dischetti manco se ne accorgeranno

- Alred84
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Dovrebbero essere questi i valori della mia acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Dalle analisi hai un acqua con GH 19 e KH 11.
Se fai 50 e 50(osmosi e rubinetto) avrai un GH a 9,5 e KH a 5,5.
Qui in base ai valori che vuoi ottenere aggiungi più o meno osmosi all’acqua che stai preparando per i cambi,poi mantieni sempre questa proporzione 
Scusa se non ho più risposto @Alred84 ma tra volontariato (che piove come il diluvio e siamo fuori sempre)e trasferimento nella casa nuova,mi sei passato di mente
Se fai 50 e 50(osmosi e rubinetto) avrai un GH a 9,5 e KH a 5,5.
Qui in base ai valori che vuoi ottenere aggiungi più o meno osmosi all’acqua che stai preparando per i cambi,poi mantieni sempre questa proporzione

Scusa se non ho più risposto @Alred84 ma tra volontariato (che piove come il diluvio e siamo fuori sempre)e trasferimento nella casa nuova,mi sei passato di mente

- Alred84
-
Profilo Completo
Prima esperienza discus
Tranquillo , ok farò così..e fra qualche settimana ti aggiorno con i valori..grazieeeeee
Posted with AF APP