sesso discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

sesso discus

Messaggio di WilliamWollace » 26/10/2013, 20:03

Beh, oggi ho cercato di migliorare un po' la fauna del mio vecchio acquario visto che era sovraffollato. Non ho fatto la rivoluzione che prevedevo perchè mi veniva troppo male separarmi dalla coppia di discus.....Sì so che 165 litri lordi non sono il massimo, ma difficilmente sarebbero finiti in un posto migliore. Siccome io il sesso non so riconoscerlo vi chiedo una cosa: ho avuto diverse volte delle deposizioni, mai andate a buon fine sia perchè i valori dell'acqua non erano ideali, sia per i troppi "pulitori" che c'erano. Ma se ho avuto delle seposizioni sono sicuro al 100% di avere una coppia? Se sì io penso di portare i l'acqua a valori ideali (cosa cha farò comunque) e poi cercherò di farli riprodurre. Probabilmente poi la prole la venderò.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: sesso discus

Messaggio di Uthopya » 26/10/2013, 20:37

Aver avuto delle deposizioni in sé ti dà la certezza che almeno uno dei due esemplari è femmina.
Capita a volte che si formino coppie "omosessuali" per vari motivi (e nel tuo caso potrebbe essere la mancanza di scelta se fosse così): per esempio l'esemplare alfa è femmina e un' altra femmina sceglie di accoppiarsi con il più forte o per altri motivi
Tornando al tuo acquario: le uova le deposita sempre lo stesso esemplare con certezza o non hai neanche questa sicurezza? Hai mai fatto foto agli esemplari durante le ore delle deposizioni?

Stò rispondendo con Tapatalk quindi...regolatevi!!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 26/10/2013, 21:51

Sono sicuro che è sempre lo stesso ad avere deposto le uova. Infatti pensa seriamente che l'altro sia un maschio. Probabilmente allora ho una coppia

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 26/10/2013, 22:03

WilliamWollace ha scritto:Sono sicuro che è sempre lo stesso ad avere deposto le uova.
Non proprio: te l'ho chiesto perché se deponevano entrambi avevi la certezza che non fosse una coppia, mentre così siamo ancora nel dubbio.
In pratica solo vedendo le papille genitali durante la deposizione di entrambi gli esemplari possiamo capirlo, capita infatti che una femmina si comporti da "maschio" in maniera totale, addirittura simulando la fecondazione di uova deposte da un'altra femmina.
Non escludo che tu abbia la coppia ovviamente ma senza foto nei momenti "hot" la vedo dura....
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 27/10/2013, 0:17

Ah beh allora è possibile che siano due femmine....una lo è di sicuro....boh, da lunedì inizierò a rendere l'acqua adatta a loro, se la prossima deposizione dovesse andare a buon fine vuol dire che sono una coppia, se nemmeno con l'acqua nelle condizioni giuste riescono dopo millemila tentativi è possibile che siano due femmine......

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 27/10/2013, 0:20

WilliamWollace ha scritto:la prossima deposizione
Se sei presente scatta più foto possibili e ci togliamo il dubbio ;) (sii indiscreto e fotografa le gonadi =)) )
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 28/10/2013, 14:39

Ciao!!!
Andiamo con ordine, come giustamente ti diceva Uthopya non è strettamente necessario avere una coppia per osservare delle riproduzioni, alcune volte per semplice istinto, per temperatura dell'acqua, oppure anche per stress una femmina da sola, oppure due femmine posso deporre uova sterili.
Ci sono dei segnali però inequivocabili che ti fanno capire se ha una coppia in vasca, andiamo prima con i comportamenti e poi con le differenze estetiche degli individui.
Se hai una coppia vedrai:
  • I due pesci cercarsi continuamente, rimanere sempre insieme, non si separano quasi mai, tranne che durante il pasto;
  • quando si incrociano, spesso, passano uno accanto all'altro (in direzioni opposte) molto lentamente, alzando simultaneamente il muso verso la superficie;
  • quando la coppia è in formazione li vedrai fermi in un angolo fremere ripetutamente ed alternatamente;
  • quando le uova sono deposte non vengono mai lasciate sole, c'è sempre uno dei due che a turno le sorveglia, piazzandosi di fronte alle stesse per ossigenarle (di solito la femmina) mentre il maschio è intento a difendere la zona da possibili minaccie (tranne quando da il cambio alla femmina che si alimenta);
  • di notte entrambi i pesci stazionano in prossimità delle uova.
Come distingui il maschio dalla femmina? La certezza la si ha solo durante il periodo di deposizione, perché la femmina mostra l'ovopositore enormemente estroflesso, ed inizia a cercare una zona adatta alla deposizione che ripulirà con precisione e cura certosine. Ci sono comunque indizi che possono portarti a capire il sesso prima della deposizione (ma alcune volte sono fuorivianti)
  • il maschio ha le pinne dorsali e anali che terminano in maniera più appuntita mentre sono arrotondate nella femmina
;
  • la femmina presenta l'addome più dritto rispetto a quello del maschio
  • il maschio di solito ha una fronte più rotonda e gibbbosa
Questi utenti hanno ringraziato MicMenca per il messaggio (totale 2):
Jovy1985 (20/07/2014, 12:08) • fiammetta81 (12/03/2016, 15:55)
What's my age again?

Bloccato