Terapia del buio
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Ciao, sono seguita da walsim e pisu perché in vasca ho troppi cianobatteri ...alcuni siamo riusciti a rimuoverli mettendo dei piattini sopra ed effettivamente dopo 4 GG sono spariti ma il grosso vorremmo toglierlo con la terapia del buio....
Avevo provato un solo giorno e la sera quando ho tolto il telo ho notato che sembravano "morti"... ovviamente mi è preso un colpo ma mi hanno rassicurato dicendomi che probabilmente dormivano.
Io li seguo moltissimo e anche se sembrerà pazzesco,sto iniziando a capirli a colpo e a me sembravano stressatissimi...scuri e adagiati sul fianco,non hanno sentito neanche quando li ho toccato con il dito per smuoverli.
Cosa ne pensate? è un esagerazione mia?posso ritentare?
Stiamo cercando di fare ripartire le piante ma chiaramente sarebbe più efficace e veloce la terapia del buio
Avevo provato un solo giorno e la sera quando ho tolto il telo ho notato che sembravano "morti"... ovviamente mi è preso un colpo ma mi hanno rassicurato dicendomi che probabilmente dormivano.
Io li seguo moltissimo e anche se sembrerà pazzesco,sto iniziando a capirli a colpo e a me sembravano stressatissimi...scuri e adagiati sul fianco,non hanno sentito neanche quando li ho toccato con il dito per smuoverli.
Cosa ne pensate? è un esagerazione mia?posso ritentare?
Stiamo cercando di fare ripartire le piante ma chiaramente sarebbe più efficace e veloce la terapia del buio
Posted with AF APP
- iuter
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- Macco
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Uhm i cianobatteri sono sempre presenti con substrati fertili quindi non riuscirai mai a portarli a zero, come sai già la causa principale e l illuminazione, la terapia del buio è la più naturale ed utilizzata, quanta illuminazione dai alla vasca in ore?
Ci sono in alternativa alcuni metodi esempio carbonio liquido - ipclorito di sodio che utilizzati con una siringa direttamente sulla zona colpita hanno una buona efficacia, il tuo acquario è invaso completamente?
Quando hai tolto il telo hai anche acceso la luce? O è rimasta spenta?
Ci sono in alternativa alcuni metodi esempio carbonio liquido - ipclorito di sodio che utilizzati con una siringa direttamente sulla zona colpita hanno una buona efficacia, il tuo acquario è invaso completamente?
Quando hai tolto il telo hai anche acceso la luce? O è rimasta spenta?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
-
-
Profilo Completo
Terapia del buio
No no non è invasa ma siccome nella ghiaia si è tolta in 4 GG con i piattini sopra... pensavo di riprovare ad oscurare totalmente la vasca.
Mi sono solo spaventata quando li ho trovati in quel modo...la luce per ora è di 4ore,oggi aggiungerò mezz'ora.
Quando ho tolto il telo ho acceso dopo 10 minuti la luce per farli mangiare
Aggiunto dopo 59 secondi:
Pensi che si stressino troppo?
Mi sono solo spaventata quando li ho trovati in quel modo...la luce per ora è di 4ore,oggi aggiungerò mezz'ora.
Quando ho tolto il telo ho acceso dopo 10 minuti la luce per farli mangiare
Aggiunto dopo 59 secondi:
Pensi che si stressino troppo?
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Devi tenere il buio, i pesci non ne risentono e 3 giorni di dieta non li ammazza...
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Macco
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Forse un poco le piante, ma non sono ferrato sull argomento.
Se loro sono abituati al periodo di luce o cmq alla luce naturale della sala, tu ci metti una coperta per un giorno intero e poi togli e accendi la luce è uno shock, per quello li vedi che sembrano cappottati, è spavento
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- scheccia
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Anche le piante per 3 giorni non muoiono, è normale che non deve dargli luce di colpo e non un gg di buoio altrimenti non succede nulla.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Terapia del buio
Ok ok... l'errore è stato mio....ho aperto per dargli da mangiare e ho acceso luce e non solo non hanno mangiato,erano adagiati immobili sulle foglie
Posted with AF APP