Vanno bene i seguenti valori dell'acqua?
Moderatori: scheccia, Spumafire
- klaudiolu
-
Profilo Completo
Buongiorno, a breve acquisterò un acquario juwel rio 180 e mi stavo documentando sui valori dell'acqua del acquedotto del mio paese.
Ho trovato i seguenti valori:
Ammonio: 0,00 mg/l
Arsencio: 0,6 µg/l
Bicarbonato: 22 mg/l
Calcio: 19 mg/l
Cloro residuo: 0,04 mg/l
Cloruro: 3 mg/l
Conducibilità: 190 µS/cm
Cromo: 0,7 µg/l
Durezza: 7,9 °F
Fluoruro: 0,26 mg/l
Magnesio: 8 mg/l
Manganese: 8,2 µg/l
Nitrato: 5,3 mg/l
Nitrito: 0 mg/l
pH: 7,3 pH
Potassio: 1,7 mg/l
Residuo fisso: 103 mg/l
Sodio: 5 mg/l
Solfato: 8 mg/l
Desidero sapere se questi valori possono andare bene per pesci come: discus, corydoras, cardianli, ramirezi.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
Ho trovato i seguenti valori:
Ammonio: 0,00 mg/l
Arsencio: 0,6 µg/l
Bicarbonato: 22 mg/l
Calcio: 19 mg/l
Cloro residuo: 0,04 mg/l
Cloruro: 3 mg/l
Conducibilità: 190 µS/cm
Cromo: 0,7 µg/l
Durezza: 7,9 °F
Fluoruro: 0,26 mg/l
Magnesio: 8 mg/l
Manganese: 8,2 µg/l
Nitrato: 5,3 mg/l
Nitrito: 0 mg/l
pH: 7,3 pH
Potassio: 1,7 mg/l
Residuo fisso: 103 mg/l
Sodio: 5 mg/l
Solfato: 8 mg/l
Desidero sapere se questi valori possono andare bene per pesci come: discus, corydoras, cardianli, ramirezi.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
- Pizza
-
Profilo Completo
Ti sposto nella sezione discus dove sapranno meglio consigliarti se i valori sono idonei alla tipologia del pesce principale che andrai ad ospitare.
Per Cory & Co. e la crescita delle piante (hai poco sodio ed hai già Magnesio) non credo ci siano grossi problemi con questi valori.
Se poi ti consigliano di modificare qualche valore, se ti serve aiuto puoi ripassare di qui
Per Cory & Co. e la crescita delle piante (hai poco sodio ed hai già Magnesio) non credo ci siano grossi problemi con questi valori.
Se poi ti consigliano di modificare qualche valore, se ti serve aiuto puoi ripassare di qui

- klaudiolu
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Per i discus, può andare bene. Sarebbe però da indurirla leggermente, magari con osso di seppia, sia per alzare leggermente il calcio, sia per avere un po' più di sostanze tampone (l'acqua ha KH circa 1 dKH, sarebbe bene arrivare attorno ai 3-4 dKH, per un pH più stabile).
Oltre a questo, bisognerebbe abbassarne leggermente il pH, sino ad arrivare ad un leggero sub-neutro (6.7-6.9 circa).
Ci sono già altri pesci in quell'acquario o programmi di metterli? Perché il Rio 180 sarebbe un po' strettino già solo per i discus, che vanno in gruppetto (già il nome lo dice).
Oltre a questo, bisognerebbe abbassarne leggermente il pH, sino ad arrivare ad un leggero sub-neutro (6.7-6.9 circa).
Ci sono già altri pesci in quell'acquario o programmi di metterli? Perché il Rio 180 sarebbe un po' strettino già solo per i discus, che vanno in gruppetto (già il nome lo dice).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giueli
-
Profilo Completo
Concordo con Diego,per me la vasca è un po' strettina per i discus,io farei coppia di ramirezi come specie regina,cardinali e se non punti alla ripro dei nani anche un gruppo di cory,esce fuori proprio una bella vasca 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- klaudiolu
-
Profilo Completo
L'acquario non l'ho ancora preso, tra qualche giorno andrò a prenderlo lo farò maturare, tra qualche mesetto inizierò a metterci i pesci.
Avevo intenzione di prendere un maschio e una femmina di discus, poi a parte i corydoras (che mi piacciono molto) posso evitare di prendere tutti gli altri pesci.
In ogni caso tutto ancora da valutare bene.
Come posso fare ad abbassare il pH, l'anidride carbonica basterà?
Avevo intenzione di prendere un maschio e una femmina di discus, poi a parte i corydoras (che mi piacciono molto) posso evitare di prendere tutti gli altri pesci.
In ogni caso tutto ancora da valutare bene.
Come posso fare ad abbassare il pH, l'anidride carbonica basterà?
- Diego
-
Profilo Completo
I discus, a meno di non prendere una coppia adulta già riproduttiva (con i relativi costi), sarebbe meglio tenerli in gruppo - almeno 4-5 esemplari.
Altrimenti saranno paurosi, mangeranno poco per la paura, staranno nascosti e, essendo stressati, saranno più soggetti a malattie.
Quindi a mio avviso in un Rio 180 sarebbe da evitare di mettere discus.
Altrimenti saranno paurosi, mangeranno poco per la paura, staranno nascosti e, essendo stressati, saranno più soggetti a malattie.
Quindi a mio avviso in un Rio 180 sarebbe da evitare di mettere discus.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Concordo con Diego, se hai tempo vedi i miei topic che ti fanno capire la mia esperienza vissuta. Ti consiglio di dargli retta; se proprio ci tieni a comprare due discus io ti consiglio di sfruttare il tempo di maturazione della vasca, almeno un mese, per raccimolare i dindini e comprare una bella coppia matura presso un negoziante serio.
Per ora concentrati solo sulla vasca in modo ottimale che per la fauna ci vuole poco ad introdurla e molto ad adattarla o a curarla se fatta con fretta... ne so qualcosa io

Per ora concentrati solo sulla vasca in modo ottimale che per la fauna ci vuole poco ad introdurla e molto ad adattarla o a curarla se fatta con fretta... ne so qualcosa io

- klaudiolu
-
Profilo Completo
Ringrazio tutti per i preziosi consigli ma la mia domanda era un' altra.
- Diego
-
Profilo Completo
L'acqua va bene (indurendola un po'), l'acquario no.