Vasca Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 30/05/2020, 13:21

Buongiorno a tutti!
Dopo un po’ di pace per la vasca è sorto un altro problema..
Partiamo dall’inizio: vasca allestita circa due mesi fa, ho lasciato che i valori si stabilizzassero, e poi ho inserito i pesci (Circa due sett. fa)..
Loro stanno bene, mangiano, nuotano abbastanza tranquilli (stanno iniziando a prendere confidenza adesso), la respirazione è regolare, ma settimana scorsa misurando i valori, mi sono iniziati a salire i nitriti, inizialmente pensavo fosse dovuto all’inquinamento della vasca dovuto da cibo, feci, ecc. Allora ho fatto una bella pulizia del fondo è cambiato un 40% dell’acqua.
Il giorno dopo, tranquillo che la situazione si fosse stabilizzata, provo i valori e mi ritrovo di nuovo con i nitriti alle stelle, ho provato a contattare il ragazzo che mi ha venduto i pesci e mi ha detto di provare a fare un altro cambio, lasciarli uno/due giorni a digiuno e nel frattempo di inserire un po’ di batteri così che il filtro lavorasse più velocemente, tranquillizzandomi che così nel giro di due giorni si sarebbero azzerati, ma niente..
Adesso siamo 7/8 giorni che ho i nitriti alti e non intendono abbassarsi.. (per alti intendo valori che si aggirano intorno all’1) ma loro continuano a stare bene, mangiare e tutto.. consigli????

Giueli
Ex-moderatore

Vasca Discus

Messaggio di Giueli » 30/05/2020, 13:24

Gabra ha scritto:
30/05/2020, 13:21
Allora ho fatto una bella pulizia del fondo è cambiato un 40% dell’acqua.
:-??
Gabra ha scritto:
30/05/2020, 13:21
’1) ma loro continuano a stare bene, mangiare e tutto..
L'avvelenamento da nitriti è lento in rapporto alla quantità e sensibilita dei pesci :)

Hai areatore in vasca?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Dandano
Ex-moderatore

Vasca Discus

Messaggio di Dandano » 30/05/2020, 13:47

A fare cambi e a inserire prodotti rischi di non arrivare mai ad avere una vasca stabile, sifonare il fondo poi ancora peggio.

I pesci alla fine avevi optato per inserirli prima o avevi aspettato un mese?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roby70
Assistente Tecnico

Vasca Discus

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 14:09

Io ero rimasto che ti stava seguendo macco in privato :-??
Ci fai un riassunto di tutto quello che avete fatto e che pesci hai messo e in che tempi? Magari aggiorna anche il profilo con tutte le informazioni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Vasca Discus

Messaggio di Giueli » 30/05/2020, 14:13

roby70 ha scritto:
30/05/2020, 14:09
in privato
:-?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 30/05/2020, 15:33

Si, ho l'aeratore @Giueli.
Ciao matti @Dandano, i pesci li ho messi dopo un mese e mezzo quasi, quando ero sicuro il picco fosse passato.

Premetto, avevo chiesto se fosse possibile parlare in privato, mi era stato detto di no e allora ho continuato a parlarne qua. Ringrazio tutt’ora macco perché mi ha seguito e mi ha dato una mano, ma fino all’inserimento dei pesci, poi sono andato per la mia strada, confrontandomi con quello che mi aveva venduto i pesci.
Comunque vasca rio 240, ho preso 6 discus più due che erano i miei, quelli che ho spostato dall’altra vasca (so che mi direte che 8 discus in un 200 litri sono troppi). I pesci come detto a inizio messaggio li ho inseriti dopo un mese e mezzo dall’avvio della vasca..
ringrazio in anticipo per la risposta ragazzi! Se vi servono altre info ditemi.. e perfavore aiutatemi!

roby70
Assistente Tecnico

Vasca Discus

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 16:07

Oltre ai discus hai messo altri pesci? metti una foto della vasca com'è attualmente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 30/05/2020, 16:21

Oltre ai discus ho 4 corydoras.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Vasca Discus

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 18:30

Secondo me chi ti ha seguito ti ha fatto mettere troppi pesci tutti assieme; aggiungici che il tuo acquario non ha piante e di conseguenza il filtro non ha retto il carico organico.
Ma i nitriti esattamente a quanto sono?
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Vasca Discus

Messaggio di Giueli » 30/05/2020, 19:44

Gabra ha scritto:
30/05/2020, 15:33
,
Quoto roby.

Areatore a palla,basta cambi e batteri e monitora giornalmente sti nitriti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Gabra (31/05/2020, 3:18)
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato