Salve ragazzi sto cercando di allestire mooolto lentamente e con calma questa vasca:
mi sto scervellando per l'illuminazione, essendo circa 400 lt (150x50x55) e volendoci circa 20.000 lumen avevo pensato a due chihiros wrgb II 120 10th edition che mi danno 11.000 lumen ciascuna e non costano un rene.. (queste stanno sui 3oo e qualcosa ciascuna)
Che ne pensate? mi suggerite qualcosa o date qualche dritta?
PS è piu corta lo so ma magari estendo i supporti..
2 chihiros in coppia
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pacal

-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
La vasca la tieni aperta o chiusa?
Destinazione d'uso? (malawi, black water, piantumato easy, olandese)
Destinazione d'uso? (malawi, black water, piantumato easy, olandese)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Pacal

-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
Sarà aperta o al massimo con un plex trasparente ma sempre sotto delle luci. (avevo pensato alle plafoniere messe nel bordo interno ma le chihiros che ho visto sono quasi tutte IP48 e non IP67). Destinazione ancora non ho deciso ma credo una via di mezzo tra un natural-style e olandese. (ma meglio una illuminazione top da ridurre intensità se in caso in futuro voglio cambiare).
- Will74
-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
La LedStar AQJ120 II 120w è IP68 monta su vasche fino a 150cm. Molto similare all'altra cinese, ma qui i LED bianchi ci sono, nella WRGB II no.
Vinjazz ne aveva fatto una recensione anni fa, la trovi sul nostro portale.
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/ledstar-aq-serie-j-slim/
Per vasche così lunghe, ho visto che alcuni ns. utenti hanno montato anche le Vivid sospese o con il supporto posteriore, però ti devi far prestare dei reni da qualcuno perchè vendere solo i tuoi non basta
.
Twinstar fa ottimi prodotti ma per la tua misura non mi sembra faccia nulla, a meno di non metterne diverse corte da lato lungo a lato lungo.
Per vasche così lunghe, ho visto che alcuni ns. utenti hanno montato anche le Vivid sospese o con il supporto posteriore, però ti devi far prestare dei reni da qualcuno perchè vendere solo i tuoi non basta
Twinstar fa ottimi prodotti ma per la tua misura non mi sembra faccia nulla, a meno di non metterne diverse corte da lato lungo a lato lungo.
- Pacal

-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
Si avevo letto già questo articolo, ha di buono i LED bianchi pero come lumen siamo a 8000 contro gli 11000 della chihiros e come prezzo costa una trentina di euro in piu della chihiros. Sono così fondamentali i ledi bianchi?Will74 ha scritto: ↑07/11/2025, 9:58La LedStar AQJ120 II 120w è IP68 monta su vasche fino a 150cm. Molto similare all'altra cinese, ma qui i LED bianchi ci sono, nella WRGB II no.
Per vasche così lunghe, ho visto che alcuni ns. utenti hanno montato anche le Vivid sospese o con il supporto posteriore, però ti devi far prestare dei reni da qualcuno perchè vendere solo i tuoi non basta .
- Will74
-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
Parlare di lumen su prodotti del genere non ha senso, devi ragionare sui valori in PAR (se riportati) a pari altezza.
Io te l'ho riportata perchè quella a 150cm si monta, l'altra devi sospenderla.
Il bianco copre uno spettro più ampio e spinge sull'intensità luminosa. Sono 2 sistemi diversi ma simili di intendere la luce, uno illumina col bianco e bilancia alcune zone dello spetto con i colori, l'altro basa tutto sulla sintesi additiva dei LED RGB.
Entrambe illuminano la vasca, chi lo fa meglio boh, andrebbero provate su 2 vasche uguali con le stesse misure, stessi valori e stessa flora (e cmq le vasche non sarebbero identiche). C'è chi ottiene buoni risultati sia con una che con l'altra (su altre misure).
Il bianco copre uno spettro più ampio e spinge sull'intensità luminosa. Sono 2 sistemi diversi ma simili di intendere la luce, uno illumina col bianco e bilancia alcune zone dello spetto con i colori, l'altro basa tutto sulla sintesi additiva dei LED RGB.
Entrambe illuminano la vasca, chi lo fa meglio boh, andrebbero provate su 2 vasche uguali con le stesse misure, stessi valori e stessa flora (e cmq le vasche non sarebbero identiche). C'è chi ottiene buoni risultati sia con una che con l'altra (su altre misure).
- Pacal

-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
tanta luce ma navigo nel buio della selva tecnologica delle plafoniere....Will74 ha scritto: ↑07/11/2025, 11:00Parlare di lumen su prodotti del genere non ha senso, devi ragionare sui valori in PAR (se riportati) a pari altezza.
- Will74
-
Profilo Completo
2 chihiros in coppia
La misura è inusuale, oggi per vari motivi, se guardi le varie discussioni le vasche sono spesso "piccole" e i produttori producono per le misure più diffuse.
Black water è la via 
Galleggianti sopra, sotto qualche echinodorus e legni e usi una luce qualsiasi 
Black water è la via
Galleggianti sopra, sotto qualche echinodorus e legni e usi una luce qualsiasi
Posted with AF APP