ABBINARE filtro esterno eheim a filtro bioflow juwel - 400 l
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Vi espongo il mio problema. Attualmente nel mio Rio 400 sto utilizzando solo il filtro interno in dotazione bioflow 8 caricato come da istruzioni del produttore (senza carboni e spugne antinitrati, solo spugne normali a diverse maglie e cirax). Sto usando anche il purigen della seachem per avere l acqua cristallina, e funziona. L unico problema è che ho tanto pulviscolo in sospensione, segno che la filtrazione meccanica non è sufficiente. L acquario è densamente piantumato come da foto e popolato da poecilidi, che arriveranno ad un numero importante (poi inizierò a dar via man mano i nuovi nati).
Pensavo di abbinare un filtro esterno valido e potente come l eheim 2275 per migliorare la filtrazione meccanica dell acquario, e garantire anche un miglior giro dell acqua nella parte opposta della vasca. Mi frena solo il fatto che probabilmente non è necessario come supporto per il carico organico, visto che le piante assorbono inquinanti come spugne, e mi troverei ad avere il possibile rischio di allagamenti in casa.
Cosa faccio, lascio così o un esterno può valer la pena?
Vi espongo il mio problema. Attualmente nel mio Rio 400 sto utilizzando solo il filtro interno in dotazione bioflow 8 caricato come da istruzioni del produttore (senza carboni e spugne antinitrati, solo spugne normali a diverse maglie e cirax). Sto usando anche il purigen della seachem per avere l acqua cristallina, e funziona. L unico problema è che ho tanto pulviscolo in sospensione, segno che la filtrazione meccanica non è sufficiente. L acquario è densamente piantumato come da foto e popolato da poecilidi, che arriveranno ad un numero importante (poi inizierò a dar via man mano i nuovi nati).
Pensavo di abbinare un filtro esterno valido e potente come l eheim 2275 per migliorare la filtrazione meccanica dell acquario, e garantire anche un miglior giro dell acqua nella parte opposta della vasca. Mi frena solo il fatto che probabilmente non è necessario come supporto per il carico organico, visto che le piante assorbono inquinanti come spugne, e mi troverei ad avere il possibile rischio di allagamenti in casa.
Cosa faccio, lascio così o un esterno può valer la pena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... /EccoSkim/ questo non potrebbe andare? ... @Eurogae
Aggiunto dopo 31 secondi:
e perlon ne hai?
Aggiunto dopo 31 secondi:
di preciso cosa hai?Matteovenier ha scritto: ↑solo spugne normali a diverse maglie
e perlon ne hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Dimenticavo.. Ho anche l eccoskim juwel! 
Ma quello toglie solo la patina superficiale..
Il filtro è composto nella parte alta da perlon, 1 spugna maglia fine, 2 spugne maglia grossa in successione. Scomparto in basso primo spazio vuoto come scritto nelle istruzioni, poi 1 cirax e dopo 2 spugne maglia fine.

Ma quello toglie solo la patina superficiale..
Il filtro è composto nella parte alta da perlon, 1 spugna maglia fine, 2 spugne maglia grossa in successione. Scomparto in basso primo spazio vuoto come scritto nelle istruzioni, poi 1 cirax e dopo 2 spugne maglia fine.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
inziamo a invertire fine e grossa e metti un perlon anche alla base del cestello superiore. tra 24 ore mi diciMatteovenier ha scritto: ↑1 spugna maglia fine, 2 spugne maglia grossa in successione.

Off Topic
per il cestello sotto ne parliamo poi
► Mostra testo
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Il problema è che la perlon si intasa in tempi super rapidi.. E metterla in quella posizione vorrebbe dire toccarla ogni 2 settimane, e le spugne vorrei maneggiarle meno possibile. Infatti non la posiziono nella parte alta all interno dei clip grandi bianchi, ma appena sopra, in modo che mi è facile toglierla e rimetterla.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
non sono concorde perchè la sotto dopo le altre spugne lavora il gisuto e si intasa sulle 4 volte meno che messa sopra, tenendo conto che tu sopra la mantieni andrà ancora meglio.Matteovenier ha scritto: ↑E metterla in quella posizione vorrebbe dire toccarla ogni 2 settimane,
IO una prova prima di comprare un sistema di filtraggio aggiuntivo lo farei...IO

- Eurogae
-
Profilo Completo
Eccomi.... mi sembra di capire che Matteovenier già utilizza uno skimmer della Juwel
sinceramente per come la penso io, per un acquario come il tuo sarei partito da subito con un filtro esterno e relativo prefiltro.....anche se poi la gestione attuale direi che si possa definire perfetta
bellissima vasca, con piante in ottima salute. Detto questo, ci farei un pensierino per l'aggiunta esterna, e magari dividerli meccanico/biologico.

sinceramente per come la penso io, per un acquario come il tuo sarei partito da subito con un filtro esterno e relativo prefiltro.....anche se poi la gestione attuale direi che si possa definire perfetta

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- BollaPaciuli (25/07/2019, 19:18)
Gaetano
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Off Topic

- Eurogae
-
Profilo Completo
Off Topic

troppo forte Bolla... "esternista"
Cicerchia invece mi ha dato del "canonico"

Posted with AF APP
Gaetano
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Grazie del suggerimento, valuterò di farlo alla prossima pulizia del filtro.. Avendolo pulito 4 giorni fa vorrei evitare al momento di metterci ancora mano.BollaPaciuli ha scritto: ↑non sono concorde perchè la sotto dopo le altre spugne lavora il gisuto e si intasa sulle 4 volte meno che messa sopra, tenendo conto che tu sopra la mantieni andrà ancora meglio.Matteovenier ha scritto: ↑E metterla in quella posizione vorrebbe dire toccarla ogni 2 settimane,
IO una prova prima di comprare un sistema di filtraggio aggiuntivo lo farei...IO
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Grazie mille @Eurogae! Cosa intendi per prefiltro nel filtro esterno? E suddividere biologico da meccanico in che senso? Sul filtro esterno o tra esterno e interno?