Acquario dolce con sump
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MrGreen
-
Profilo Completo
Acquario dolce con sump
Buonasera! Ho una domanda per chi ha esperienza con la sump nel dolce.. Come fate la manutenzione e pulizia?
Ho inoltre il problema che mi si formano 'depositi' nel tubo di mandata in acquario.. Ogni tanto spengo la pompa, stacco il tubo con la valvola di non ritorno e soffio direttamente nel tubo.. Facendo così escono dal tubo dei depositi..
Grazie!
Ho inoltre il problema che mi si formano 'depositi' nel tubo di mandata in acquario.. Ogni tanto spengo la pompa, stacco il tubo con la valvola di non ritorno e soffio direttamente nel tubo.. Facendo così escono dal tubo dei depositi..
Grazie!
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Acquario dolce con sump
Quei depositi non fanno male, è normale che si formino.
Quanto a manutenzione e pulizia, in generale conviene evitare di eseguirne troppa, per non intaccare la flora batterica
Quanto a manutenzione e pulizia, in generale conviene evitare di eseguirne troppa, per non intaccare la flora batterica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- MrGreen
-
Profilo Completo
Diciamo che da quando è avviato.. Inizio agosto.. Ho sifonato la sump 2 volte.. In quasi 4 mesi.. Ho sempre qualche planorbarius nella sump e c'è parecchia cacca con l'aggiunta di un po di scarti dell'acquario. La prima volta avevo sciacquato le spugne e la lana senza togliere i cannolicchi.. L'ultima volta invece ho buttato la lana e sciacquato di nuovo le spugne..
Ho fatto male?
Ho fatto male?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì, devi lasciare lì e non toccare.MrGreen ha scritto:Diciamo che da quando è avviato.. Inizio agosto.. Ho sifonato la sump 2 volte.. In quasi 4 mesi.. Ho sempre qualche planorbarius nella sump e c'è parecchia cacca con l'aggiunta di un po di scarti dell'acquario. La prima volta avevo sciacquato le spugne e la lana senza togliere i cannolicchi.. L'ultima volta invece ho buttato la lana e sciacquato di nuovo le spugne..
Ho fatto male?
Pulisci la lana solo se costretto e sempre con acqua di acquario che poi butterai.
Io in mesi non ho nemmeno sciacquato mai la lana.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Ma non è nera la tua lana?FedericoF ha scritto: Sì, devi lasciare lì e non toccare.
Pulisci la lana solo se costretto e sempre con acqua di acquario che poi butterai.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nera è un termine riduttivo.... AhahahMrGreen ha scritto:Ma non è nera la tua lana?FedericoF ha scritto: Sì, devi lasciare lì e non toccare.
L'acqua passa lo stesso, anche molto velocemente, quello strano è materia in decomposizione.
Poi ci sono resti di un osso di seppia e qualche stick. Un pezzo di spugna blu che ho buttato lì, qualche lumaca, qualche avannotto Guppy e poi basta credo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.
cit.
- MrGreen
-
Profilo Completo

Ma quindi di manutenzione nella sump cosa si deve fare? Proprio nulla?
Pulisco solo un po l'aspirazione della pompa all'occorrenza..
- FedericoF
-
Profilo Completo
Esatto.. Se proprio vedi che l'acqua non scorre allora pulisci l'entrata eccMrGreen ha scritto:![]()
![]()
ok! Non la pulisco più!
Ma quindi di manutenzione nella sump cosa si deve fare? Proprio nulla?
Pulisco solo un po l'aspirazione della pompa all'occorrenza..
cit.
cit.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Altra domanda.. Sempre nel dolce come gestite l'uscita del flusso dalla sump se inserite la CO 2 nel flusso?
Metto 2 foto per spiegare meglio la domanda.. Ho ereditato l'acquario e ho fatto delle modifiche un po improvvisate.. Volendo evitare di disperdere troppa CO2 in superficie ho allungato l'uscita portandola verso il basso col tubo chiaro ed un paio di curve.. La CO2 in gelatina la aggiungo direttamente dopo la pompa.. Potrei trovare qualche altra soluzione secondo voi?
ora il tubo è staccato xke volevo fare una prova e l'ho rotto.. Normalmente il tubo scende fino a metà pietra per dirigere il flusso attraverso il buco grosso.. Grazie!
Metto 2 foto per spiegare meglio la domanda.. Ho ereditato l'acquario e ho fatto delle modifiche un po improvvisate.. Volendo evitare di disperdere troppa CO2 in superficie ho allungato l'uscita portandola verso il basso col tubo chiaro ed un paio di curve.. La CO2 in gelatina la aggiungo direttamente dopo la pompa.. Potrei trovare qualche altra soluzione secondo voi?
ora il tubo è staccato xke volevo fare una prova e l'ho rotto.. Normalmente il tubo scende fino a metà pietra per dirigere il flusso attraverso il buco grosso.. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.