Aeratore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Elisabeth
star3

Aeratore

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 8:38

Ciao.... :D Scusate se apro molti argomenti....
Ieri ho notato alcuni pescetti in superficie che "mordevano" l'acqua...però solo un paio....gli altri no....anche se quest'ultimi a guardarli mi sembrava che aprissero e chiudessero spesso la bocca...Ora non so esattamente come riconoscere se un pesce boccheggia per mancanza di ossigeno, ma per non rischiare ho acceso l'aeratore....Ho fatto male? Visto che in questa vasca non c'è CO2, l'aeratore può comunque creare altri tipi di problemi o posso tenerlo acceso tranquillamente? Grazie come sempre ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

aeratore

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 8:39

Male non hai fatto.
I pesci hanno smesso questo comportamento anomalo dopo aver acceso l'aeratore?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Aeratore

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 9:21

Diego ha scritto: Male non hai fatto.
I pesci hanno smesso questo comportamento anomalo dopo aver acceso l'aeratore?
Mi sembra di si....però siccome si erano spente le luci non ho potuto guardare meglio...Tra poco che si accenderanno lo vedrò....Ma i pesci che respirano normalmente, aprono e chiudono lo stesso la bocca o hanno le narici pure loro? :D Scusa per la domanda idiota ;) è solo per capire meglio....so come respirano i pesci, ma mi faccio sempre prendere da mille dubbi...Ma l'aeratore posso tenerlo 24h su 24h non avendo CO2? Non vorrei che le piante non producano abbastanza ossigeno e le temperature non giocano a favore della situazione.... Grazie Diego....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

Aeratore

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 9:31

Elisabeth ha scritto: Ma i pesci che respirano normalmente, aprono e chiudono lo stesso la bocca o hanno le narici pure loro?
Aprono e chiudono la bocca; dovresti anche osservare le branchie.
Elisabeth ha scritto: Ma l'aeratore posso tenerlo 24h su 24h non avendo CO2?
Sì, puoi tenerlo acceso. Perdi un po' di CO2 che si produce naturalmente però. Usando l'aeratore rimarrà solo la CO2 in equilibrio con quella atmosferica (indicativamente 1-3 mg/l nell'acqua).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Aeratore

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 9:42

Diego ha scritto:
07/08/2017, 9:31
Elisabeth ha scritto: Ma i pesci che respirano normalmente, aprono e chiudono lo stesso la bocca o hanno le narici pure loro?
Aprono e chiudono la bocca; dovresti anche osservare le branchie.
Elisabeth ha scritto: Ma l'aeratore posso tenerlo 24h su 24h non avendo CO2?
Sì, puoi tenerlo acceso. Perdi un po' di CO2 che si produce naturalmente però. Usando l'aeratore rimarrà solo la CO2 in equilibrio con quella atmosferica (indicativamente 1-3 mg/l nell'acqua).
Per la CO2 non credo sia un problema visto che a parte l'anubias e microsorum, le altre sono quasi tutte leggermente emerse e quindi la prelevano dall'atmosfera, giusto?

Diego
star3

Aeratore

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 10:06

Elisabeth ha scritto: Per la CO2 non credo sia un problema visto che a parte l'anubias e microsorum, le altre sono quasi tutte leggermente emerse e quindi la prelevano dall'atmosfera, giusto?
Le piante emerse prelevano direttamente dall'atmosfera.

MatteoR
Ex-moderatore

Aeratore

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 10:33

Elisabeth ha scritto: Ho fatto male? Visto che in questa vasca non c'è CO2, l'aeratore può comunque creare altri tipi di problemi o posso tenerlo acceso tranquillamente? Grazie come sempre
Secondo me l'aeratore potrebbe essere lasciato acceso in qualunque vasca ad eccezione di:
- acquari con ambiente basati esclusivamente sulla presenza di CO2 disciolta
- presenza di animali che soffrono il movimento (Xenopus...)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Elisabeth
star3

Aeratore

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 12:01

@Diego @MatteoR : comunque a vederli ora mi sembrano stare meglio con l'aeratore...e non mi sembra gli sia fastidio...Poi è attaccato al muro e non sopra l'acquario e quindi non crea nemmeno vibrazioni moleste ( anche per me ) ...Grazie :)

MatteoR
Ex-moderatore

Aeratore

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 14:24

Elisabeth ha scritto: vibrazioni moleste
Mal che vada cerca di capire cosa vibra: se tutto l'aggeggio allora posizionalo sopra una spugna, se invece è la pompa intera con le pareti di plastica/metallo allora prova a smontarlo e applicare degli spessori non fonoconduttori.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

trotasalmonata
Moderatore Globale

Aeratore

Messaggio di trotasalmonata » 07/08/2017, 14:29

Magari se punti il getto di uscita del filtro in modo che nuova la superficie ti basta per ossigenare un po. Fa caldo, c'è meno ossigeno disciolto in acqua.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato