Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 15:02

Pensavate d'esservi liberati di me ... E invece eccomiiii :D !
Carissimi amici oggi mi è arrivato il Conduttivimetro preso a 12 euro on line, della serie piccoli neofiti crescono :)
Purtroppo le istruzioni sono in cinese e non capisco :-o
Dovrebbe essere già calibrato e ha la temperatura, allora l'ho inserito in acqua direttamente e mi misurava valori da 290 a 318 in ppm.
Ho letto l'articolo che sconsigliava il TDS ma ho trovato solo questo a buon prezzo !
Il problema, come dicevo, sono le istruzioni ...
Mi aiutate ?
Per quanto tempo bisogna lasciarlo in acqua ?
Perché non da un valore fisso ma oscilla ?
Il valore lo devo convertire in µS/cm?
Dopo l'utilizzo lo devo asciugare ?
Lo devo immergere tutto ?
Ha tre pulsanti;
Hold
Temp
On off
Allego la foto.
Grazie mille !
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di ersergio » 09/10/2015, 15:22

Ciao Daniela ti tornerà utile sicuramente questo interessantissimo articolo
utilizzo del conduttivimetro in acquario
Ciao a presto!! :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di cuttlebone » 09/10/2015, 15:22

Ci stavamo giusto chiedendo che fine avessi fatto...[emoji6]
Il tuo conduttivimetro misura i TDS, mentre noi misuriamo i µS
Avresti fatto meglio a prenderlo in µS per comodità di lettura.
Se non ricordo male, devi moltiplicare X circa 1,6 per avere i µS
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 15:34

ersergio ha scritto:Ciao Daniela ti tornerà utile sicuramente questo interessantissimo articolo
utilizzo del conduttivimetro in acquario
Ciao a presto!! :-h
Grazie erSergio ! L'ho letto ma non spiega l'utilizzo pratico :((
Le istruzioni sono in cinese e non so quanto devo tenerlo sommerso, cosa serve il pulsante Hold, perché il valore oscilla tra 290 e 318 ... Etc etc

In più leggendo l'articolo c'è qualcosa che mi sfugge....
Dice che nei TDS sono inclusi tutti i minerali in forma ionica:
cationi (sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, zinco, rame, ecc.)...e anioni (cloruro, solfato, nitrato, fosfato, ecc.)
Ma poi dice che In pratica suppone che quella conduttività misurata derivi tutta da un sale preso come riferimento, per esempio il cloruro di sodio...
Sarò un pò tarda ma io proprio non ho capito !!! Alla fine cosa misuro con questo ? Grazieeeeee
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 15:44

cuttlebone ha scritto:Ci stavamo giusto chiedendo che fine avessi fatto...[emoji6]
Il tuo conduttivimetro misura i TDS, mentre noi misuriamo i µS
Avresti fatto meglio a prenderlo in µS per comodità di lettura.
Se non ricordo male, devi moltiplicare X circa 1,6 per avere i µS
:)) Da giorni sto combattendo con l'Aquili per capire sto maledetto pH Metro !!! Volevo aggiornarvi al termine della battaglia ma si prospetta una lunga attesa ~x(

He lo so Ale ... Ma in µS non l'ho trovato a buon prezzo :ymblushing: ... Dato che vorrei iniziare con il PMDD ho pensato che per ora poteva andare anche questo !!! Ho toppato ?
Comunque avevevate ragione... Le tue bambine hanno ciucciato quasi tutti i fosfati e lavorano alla grande !!!
Poi farò un Topic per il mio personalissimo PMDD ! Comunque È un piacere risentirvi !
E una volta capito quanto misura, visto che oscilla tra due cifre, proverò a convertire da ppm a µS !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Stifen » 09/10/2015, 16:12

Daniela ha scritto:cosa serve il pulsante Hold
Quando lo premi dovrebbe mantenere il valore anche quando lo tiri fuori dall'acqua per leggere meglio...
Daniela ha scritto:perché il valore oscilla tra 290 e 318
Devi attendere fino a quando il valore non oscilla più e quello sarà il valore della misura, ci può volere anche più di un minuto...
Daniela ha scritto:Alla fine cosa misuro con questo ?
Tutto quello che conduce!!! potassio, magnesio sono quelli che incidono maggiormente, anche il sodio, ma di quello dovrebbe essercene poco in vasca!!!
Daniela ha scritto:maledetto pH Metro
Ma non parliamo del conduttivimetro!?!?!
Daniela ha scritto: Ho toppato ?
Assolutamente no!!! solo che se vuoi avere il valore in µS dovrai fare una moltiplicazione... ti ricordo però che la cosa importante non è il valore in se, ma le varizioni tra una misurazione e l'altra; dopo avere fertilizzato il valore salirà, col tempo man mano che le piante assorbono i nutrienti, il valore dovrebbe tornare a calare...
Daniela ha scritto:Comunque È un piacere risentirvi !
:)) :)) :)) Proprio come le alghe!!! =)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Daniela (09/10/2015, 16:32)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 16:32

Stifen ha scritto:
Daniela ha scritto:cosa serve il pulsante Hold
Quando lo premi dovrebbe mantenere il valore anche quando lo tiri fuori dall'acqua per leggere meglio...
Daniela ha scritto:perché il valore oscilla tra 290 e 318
Devi attendere fino a quando il valore non oscilla più e quello sarà il valore della misura, ci può volere anche più di un minuto...
Daniela ha scritto:Alla fine cosa misuro con questo ?
Tutto quello che conduce!!! potassio, magnesio sono quelli che incidono maggiormente, anche il sodio, ma di quello dovrebbe essercene poco in vasca!!!
Daniela ha scritto:maledetto pH Metro
Ma non parliamo del conduttivimetro!?!?!
Daniela ha scritto: Ho toppato ?
Assolutamente no!!! solo che se vuoi avere il valore in µS dovrai fare una moltiplicazione... ti ricordo però che la cosa importante non è il valore in se, ma le varizioni tra una misurazione e l'altra; dopo avere fertilizzato il valore salirà, col tempo man mano che le piante assorbono i nutrienti, il valore dovrebbe tornare a calare...
Daniela ha scritto:Comunque È un piacere risentirvi !
:)) :)) :)) Proprio come le alghe!!! =)) =)) =))
:)) =)) ahahah pensavi di debellarmi !!! Manco con il Carbonio liquido ci riuscite :D ! Grazie Stifen mi sei stato di GRAAAANDISSIMO aiuto !!! Il pH metro maledetto era riferito ad un'altro Topic !!! Eccellente...... Allora adesso vado ad infestare la sezione Fertilizzazione =)) !! Un mega super abbraccio e ancora grazieeeee !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Stifen » 09/10/2015, 17:01

Daniela ha scritto:Allora adesso vado ad infestare la sezione Fertilizzazione
La mia preferita assieme a chimica!!! Ci sentiamo di la!!! :-h
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 18:51

Stifen ha scritto:
Daniela ha scritto:Allora adesso vado ad infestare la sezione Fertilizzazione
La mia preferita assieme a chimica!!! Ci sentiamo di la!!! :-h
Ehehehe c'avrei scommesso :ymapplause: !!! A presto mitico !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Aiuto per Conduttivimetro TDS Meter 3

Messaggio di gibogi » 09/10/2015, 19:04

Allora Daniela, per convertire la misura da ppm in µS/cm, devi moltiplicare il valore letto dal tuo strumento per 1.56.
Daniela ha scritto:Le istruzioni sono in cinese e non so quanto devo tenerlo sommerso, cosa serve il pulsante Hold, perché il valore oscilla tra 290 e 318 ... Etc etc
Lo tieni immerso agitandolo leggermente per il tempo necessario affinchè la misura si stabilizzi, mediamente 1-2 minuti.
E' normale che ci sia una leggera variazione dei valori letti, ma dopo un po dovrebbe stabilizzarsi.
Se poi lo strumento è dotato di ATC, correzione automatica del valore rispetto alla temperatura, occorre lasciare il tempo alla sonda di temperatura perchè stabilizzi la misura.
Il pulsante Hold, serve per la taratura.

Una volta terminata la misura, spegnilo, sciacqua la punta sotto acqua corrente, sarebbe meglio acqua demineralizzata, poi gli dai due belle scrollate come si faceva con i vecchi termometri a mercurio, per scrollare l'acqua sulla sonda e lo riponi.
Questo strumento va conservato a secco, ma non è necessario star li ad asciugarlo con carta assorbente o porlo sul calorifero.

Puoi fare un controllo di taratura, prendi una bottiglia di acqua minerale, sull'etichetta ci sta scritta la conducibilità e la temperatura a cui è stata misurata, controlla con il tuo strumento se coincide.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio (totale 2):
Daniela (09/10/2015, 19:53) • Specy (10/10/2015, 0:29)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti