Aiuto urgente: perdite da spigolo in basso
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mmmx
-
Profilo Completo
Pochi cl ora ma perde.
C'è modo di risolvere senza svuotare la vasca e traslocare i pesci???
120 lordi (e senza filtro) non sono uno scherzo...
Allego foto, anche se non chiarissima
Credo siano i punti dove si vede quel bianco, come bollicine... Ma non sono sicuro non ho esperienza
Senza nessuna apparente motivazione sembra che la sigillatura di silicone su uno spigolo abbastanza in basso abbia iniziato a perdere acqua...Pochi cl ora ma perde.
C'è modo di risolvere senza svuotare la vasca e traslocare i pesci???
120 lordi (e senza filtro) non sono uno scherzo...
Allego foto, anche se non chiarissima
Credo siano i punti dove si vede quel bianco, come bollicine... Ma non sono sicuro non ho esperienza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05
- gem1978
-
Profilo Completo
Il problema è che, con l'acqua che gocciola, l'eventuale sigillante non prende.
Mi spiace ma oltre questo non saprei dirti.
Il problema è che, con l'acqua che gocciola, l'eventuale sigillante non prende.
Mi spiace ma oltre questo non saprei dirti.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- mmmx
-
Profilo Completo
Che fare, allestire una nuova vasca e travasarci il contenuto e dopo qualche giorno i pesci?
Il sigillante qual è il silicone?
Il sigillante qual è il silicone?
Posted with AF APP
120 litri , 3 guppy
- markfree
-
Profilo Completo
in attesa di prendere una nuova vasca dimezzerei (filtro permettendo) il litraggio di quella attuale, meno pressione meno possibilità che si apra!
poi prenderei una nuova vasca in cui mettere i cannolicchi e l'acqua di quella vecchia e farei maturare, i pesci li terrei per un mesetto in una vaschetta piccola con frequenti cambi di acqua
finita la maturazione, li sposti nel nuovo acquario. hai solo tre guppy come da firma?
poi prenderei una nuova vasca in cui mettere i cannolicchi e l'acqua di quella vecchia e farei maturare, i pesci li terrei per un mesetto in una vaschetta piccola con frequenti cambi di acqua
finita la maturazione, li sposti nel nuovo acquario. hai solo tre guppy come da firma?
- marko66
-
Profilo Completo
Devi svuotarla.Prendi un contenitore in plastica tipo le samla dell'ikea e mettici parte dell'acqua e pesci e piante.
Poi togli il fondo e pulisci bene.Prendi una cartuccia di silicone trasparente acetico(ci va la pistola a stantuffo per farlo uscire) e rifai i cordoni all'interno degli spigoli sia sotto che sui lati.Mentre ci sei fallo anche dall'esterno sugli spigoli.Lasci asciugare una notte o due e provi la tenuta.La cosa migliore sarebbe scollare i vetri e riattaccarli,ma se perde solo dallo spigolo in basso dovresti risolvere cosi'.Metti fondo nuovo e rimetti tutto tranne i pesci(una parte di acqua vecchia).Monitora NO2- ed NO3-(ed NH3/ NH4 se hai il test)per almeno una settimana e poi rimetti i pesci sempre ricontrollando i nitriti.Forse è una precauzione inutile non essendoci un filtro,ma io farei cosi' perchè vai a toccare il fondo.
@markfree tutto giusto,ma non ha filtro mi pare.
Poi togli il fondo e pulisci bene.Prendi una cartuccia di silicone trasparente acetico(ci va la pistola a stantuffo per farlo uscire) e rifai i cordoni all'interno degli spigoli sia sotto che sui lati.Mentre ci sei fallo anche dall'esterno sugli spigoli.Lasci asciugare una notte o due e provi la tenuta.La cosa migliore sarebbe scollare i vetri e riattaccarli,ma se perde solo dallo spigolo in basso dovresti risolvere cosi'.Metti fondo nuovo e rimetti tutto tranne i pesci(una parte di acqua vecchia).Monitora NO2- ed NO3-(ed NH3/ NH4 se hai il test)per almeno una settimana e poi rimetti i pesci sempre ricontrollando i nitriti.Forse è una precauzione inutile non essendoci un filtro,ma io farei cosi' perchè vai a toccare il fondo.
@markfree tutto giusto,ma non ha filtro mi pare.
- markfree
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Puoi anche recuperare parte del fondo,ma in superficie metti sabbia nuova pulita.
- Scardola
-
Profilo Completo
@mmmx mi dispiace! Segui i consigli che ti hanno dato.
Mi procurerei un contenitore tipo Samla o al limite anche una tinozza pulita ad un negozio di casalinghi e agirei il prima possibile per evitare che la situazione possa accelerare.
Io volevo chiederti invece una informazione: quanti anni ha la vasca? Nuova o usata?
Mi procurerei un contenitore tipo Samla o al limite anche una tinozza pulita ad un negozio di casalinghi e agirei il prima possibile per evitare che la situazione possa accelerare.
Io volevo chiederti invece una informazione: quanti anni ha la vasca? Nuova o usata?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- mmmx
-
Profilo Completo
La vasca la ho presa usata 7 anni fa...
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
I guppi si sono riprodotti sono una quindicina