Alimentazione di emergenza

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
MATTEO991
star3

Messaggio di MATTEO991 » 28/10/2025, 11:40

Buongiorno, 

riflettevo sui periodi di vacanza: se durante un temporale dovesse intervenire il differenziale(se non ci si affida a sistemi di riarmo automatico) nessuno tirerebbe su l'interruttore!

Inoltre, nel prossimo futuro ci si dovranno aspettare frequenti interruzioni di servizio. 

Stamattina mi è venuto in mente che, spesso, l'uscita EPS degli inverter FV  ibridi non viene utilizzata. 

Qualcuno di voi ha mai implementato questa funzione per garantire la continuità di servizio per i dispositivi della vasca? Collegando il tutto all'apposita uscita (intendo pompa, luci ecc.).

Il problema degli UPS è che non si ricaricano se non "torna" l'alimentazione dalla rete, mentre un sistema FV ibrido si caricherebbe "con il sole" (quindi andrebbe in automatico,).

Considerando una macchina ibrida da 4,5kW (monofase) associata ad una cella di 5kWh dvrebbe garantire l'alimentazione per lunghissimi periodi (anche mesi) impostando la priorità alla ricarica se si alimentano piccoli carichi (l'acquario). 

Esperienze? Considerazioni?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 31/10/2025, 10:16

MATTEO991 ha scritto:
28/10/2025, 11:40
Esperienze?
nessuna.
MATTEO991 ha scritto:
Considerazioni?
mi sembra una idea interessante.
Se pensi di realizzarla documentala qui magari anche con delle foto :)
Sicuramente può tornare utile in futuro.

MATTEO991 ha scritto:
Inoltre, nel prossimo futuro ci si dovranno aspettare frequenti interruzioni di servizio.

OT... mi è venuto in mente di quando ero in vacanza e mi è successo... Un freezer intero da consumare in pochi giorni x_x , e per fortuna che me ne sono accorto subito
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi