Altezza plafo e aggiunta LED rossi.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
trono
star3

Messaggio di trono » 08/01/2018, 15:20

Oggi devo procedere al montaggio della nuova plafo che è una chihiros con queste caratteristiche:
Potenza 65W
Temperatura di colore 8000 K°
Lumen 9600
Numero di LED 195.
La mia colonna d'acqua e di quasi 45 cm a che distanza regolo la plafoniera dal pelo dell'acqua, poi visto che i LED sono tutti bianchi vorrei aggiungere una striscia rossa che varrà appoggiata sui bordi dell'acquario quindi più bassa della plafoniera , cambia qualcosa in resa ??

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 08/01/2018, 20:55

trono ha scritto: La mia colonna d'acqua e di quasi 45 cm a che distanza regolo la plafoniera dal pelo dell'acqua
Dipende dall'angolo di apertura dei LED. Io ho uso dei LED a 120° e ce li ho a 10/15 cm dal pelo, praticamente poggiata sul bordo della vasca.
Poi dipende dalla potenza dei LED... e dai tuoi gusti... ;)

Per quanto riguarda i rossi, credo che con quella tonalità di bianchi e se avrai voglia di mettere piante un po' capricciose ne avrai bisogno...ma prima di prendere provvedimenti vedrei le piante che ti dicono ;)

trono
star3

Messaggio di trono » 08/01/2018, 22:50

luigidrumz ha scritto: Dipende dall'angolo di apertura dei LED. Io ho uso dei LED a 120° e ce li ho a 10/15 cm dal pelo, praticamente poggiata sul bordo della vasca.
Non so a quanti gradi sono i LED, per il momento lo massa a bolla e a 12 cm e fa un botto di luce anche il soggiorno e super illuminato con i neon non era così. Per quanto riguarda la striscia rossa cosa mi puoi dire.

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 08/01/2018, 23:06

trono ha scritto:
luigidrumz ha scritto: Dipende dall'angolo di apertura dei LED. Io ho uso dei LED a 120° e ce li ho a 10/15 cm dal pelo, praticamente poggiata sul bordo della vasca.
Non so a quanti gradi sono i LED, per il momento lo massa a bolla e a 12 cm e fa un botto di luce anche il soggiorno e super illuminato con i neon non era così. Per quanto riguarda la striscia rossa cosa mi puoi dire.
La striscia rossa probabilmente, come ti dicevo, è necessaria se hai piante esigenti, ma non conosco la lampada e non saprei dirti... posso dirti però di Aumentare la uce gradualmente: dai alle piante il tempo di adattarsi. Altrimenti lo faranno prima le alghe ;)

Posted with AF APP

trono
star3

Messaggio di trono » 08/01/2018, 23:42

La plafo dovrebbe avere 4/5 step di potenza luminosa , al Max sono a 120 l/litro forse troppi , da domani parto con 4 ore al 2° step è 4 ore al 3° step.
luigidrumz ha scritto: La striscia rossa probabilmente, come ti dicevo, è necessaria se hai piante esigent
La pianta più esigente forse sarà la Ludwigia super Red oltre tutto lo acquistata proprio da te , anche se in vasca ho la Ludwigia repens rubino ma non so se sono le stesse piante.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 09/01/2018, 0:01

Potresti mettere una foto della plafo in modo che si veda bene. Senza troppe cose intorno che danno fastidio. Un po artistica insomma.
E anche la parte sotto dove si vedono le strisce. :ympray:

Per favore non fare domande. :D

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

trono
star3

Messaggio di trono » 09/01/2018, 8:42

trotasalmonata ha scritto: Potresti mettere una foto della plafo in modo che si veda bene. Senza troppe cose intorno che danno fastidio. Un po artistica insomma.
E anche la parte sotto dove si vedono le strisce.
ok vediamo se per questa sera faccio le foto , oggi sono un po incasinato. Ho letto l'articolo di Diego proprio su questa plafo dove lui toglie una striscia e ne inserisce una rossa da idroponica. Ma se metto un dimmer programmabile posso simulare qualcosa di simile all'alba e il tramonto.

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 09/01/2018, 9:25

trono ha scritto: La pianta più esigente forse sarà la Ludwigia super Red oltre tutto lo acquistata proprio da te , anche se in vasca ho la Ludwigia repens rubino ma non so se sono le stesse piante.
Quella ludwigia non è molto capricciosa in termini di spettro, secondo me coi 6500 ce la puoi fare, così non devi smanettarci troppo e ti godi la plafoniera dal primo momento. ;)

Posted with AF APP

Bloccato