Aquatlantis EasyLED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Aquatlantis EasyLED

Messaggio di FedericoF » 27/08/2016, 16:54

cicerchia80 ha scritto:
FedericoF ha scritto:La pecca dei LED è che mancano alcune gradazioni, tuttavia quella è una plafoniera, quindi probabilmente le hanno bilanciate bene.
Anche Artic ha quella...e guai a chi gliela tocca...ha della Pistia da 20cm in vasca :(

@Daniela ...le chiacchiere stanno a 0!
Vediamo le piante che è meglio...foto :-* ?

Ma che la quoto a fare se ha un Iphone #-o ?
Forse quando lo ha preso avrà pensato dato il nome che servisse per asciugarsi i capelli :-? =))
Non credo di aver detto da nessuna parte che non è bella. =))
Sì, beh... Dove va con l'iphone.... Ahahahah
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/08/2016, 16:57

FedericoF ha scritto:Non credo di aver detto da nessuna parte che non è bella.
nemmenoio ho detto che tu hai detto :-??
Ho detto che l'ha anche Artic e funziona bene
Stand by

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 27/08/2016, 23:55

Io ho avuto questa lampada sull'askoll ed è indubbiamente molto bella ! Ma le alghe che ho avuto in vasca con questa lampada sono state veramente tante.

Difatti l'ho smontata e sono ritornato a mettere il coperchio originale con tubo fluorescente + CFL... un altro mondo.

Ho letto in quel periodo molte opinioni su questa lampada e vi assicuro che non gode di buona fama.

Onestamente tra un tubo Dennerle Special Plant e la Easyled... senza dubbi sempre Dennerle !!!

A mio avviso il successo di Daniela è dato forse più dal mix di luce avendo la Special Plant che dalla barra LED. Inoltre anche in termini di Lumen (2250 contro 2450) il guadagno è irrisorio... mentre il costo non è affatto irrisorio !

Non so ma nella mia scala di preferenza per le lampade i LED al momento li metto all'ultimo posto... cmq tutto è soggettivo.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/08/2016, 8:36

cicerchia80 ha scritto:Ma che la quoto a fare se ha un Iphone ?
Forse quando lo ha preso avrà pensato dato il nome che servisse per asciugarsi i capelli
:)) :)) =)) c' ho anche provato :)) :)) lassa stà ... Sono storditissima Cice e a quanto pare tu l'hai capito nè :D parli con una che pensava che @hotmail fosse qualcosa a luci rosse x_x :)) t'ho detto tutto :-!!! :))
Per il resto aprirò un Topic LED vs Neon dove pubblicherò pacchi e pacchi di foto ;)
Coooomunque buon giorno e buon cafferino bella gente :-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 28/08/2016, 9:50

Grazieeeeeee :-) Cafferino Preso :-bd

Allora alla luce di quanto scritto credo che la mia scelta sia una: PLAFONIERA LED artigianale.
Il tempo e la manualità sono scarsi, quindi nell'immediato per avere più luce farò un'aggiunta di 2 neon (per arrivare a 104W sul Rio 125).
Con 104 W e il PMDD anche le rosse e i pratini dovrebbero tenere.

Quasi quasi mi sta venendo in mente di fare un test alla "Daniela" :) ovvero fare un test sulla differenza di risposta delle piante facendole crescere sotto luce a neon e sotto luce LED ovviamente facendo equivalenza di Lumen.

Tenete presente che per la plafo a LED autocostruita ci vorrà tempo, devo studiare praticamente tutto (di elettricità mi intendo solo di interruttori nel senso che so che quando fa click si accende/spegne la luce =)) =)) :)) :)) ) e oltre a fare un test sarà anche una sfida con me stesso ;)
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/08/2016, 9:59

Mirkowski1982 ha scritto:Grazieeeeeee :-) Cafferino Preso :-bd

Allora alla luce di quanto scritto credo che la mia scelta sia una: PLAFONIERA LED artigianale.
Il tempo e la manualità sono scarsi, quindi nell'immediato per avere più luce farò un'aggiunta di 2 neon (per arrivare a 104W sul Rio 125).
Con 104 W e il PMDD anche le rosse e i pratini dovrebbero tenere.

Quasi quasi mi sta venendo in mente di fare un test alla "Daniela" :) ovvero fare un test sulla differenza di risposta delle piante facendole crescere sotto luce a neon e sotto luce LED ovviamente facendo equivalenza di Lumen.

Tenete presente che per la plafo a LED autocostruita ci vorrà tempo, devo studiare praticamente tutto (di elettricità mi intendo solo di interruttori nel senso che so che quando fa click si accende/spegne la luce =)) =)) :)) :)) ) e oltre a fare un test sarà anche una sfida con me stesso ;)
L'aggiunta di neon è complicata. Richiede ballast starter e cuffie stagne (la tensione ai capi del neon raggiunge migliaia di volt).
Prova a pensare a delle CFL.
Secondo me con i LED si può fare, sappi però che il costo iniziale è parecchio importante. Che alla fine è quasi l'unico svantaggio.
Devi prendere LED di qualità altrimenti non risparmi energia.
Devi prendere LED di colori diversi per lo spettro.
Devi comprare alimentatore e resistenze e fare un circuito.

Si propongono le CFL perché più semplici nonché il costo è notevolmente inferiore.
Io ho provato un acquario con solo lampadine LED classiche, quelle da illuminotecnica, e A PARITÀ DI WATT cresceva solo l'egeria. Quindi non avevo nemmeno il risparmio, in quanto erano gli stessi watt. L'acquario sembrava più illuminato.
Quindi se si percorre la strada LED, mi sa che si è costretti a plafoniere autocostruite. In quanto le lampadine da illuminotecnica non son così adatte in acquario. Poi non so, magari integrando con lampadine diverse e magari qualche LED di colore rosso e blu si riesce a far meglio, ma non ho indagato oltre.
Quella plafoniera del topic, se artic la usa, e usa solo quella (senza CFL o neon in aggiunta) allora direi che è ottima!
Bisogna ricordarsi che alle piante piace il blu, ma piace anche alle alghe, quindi bisogna fare più attenzione. Per esempio i LED mediamente avranno sempre più tonalità di blu di qualsiasi CFL. Quindi magari è per questo che cir ha avuto problemi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 28/08/2016, 10:36

Quoto tutto.
Per i neon c'è il kit già fatto dell'Arcadia se non sbaglio, con 70€ illumina 2X24W.
So bene che è una cifra spropositata rispetto alle CFL ma la preferisco.

Per il LED mi sono già informato e sembrerebbero andare bene i 3W High power seppur non economici (dalla cina costano meno)
Ho letto l'articolo qua sul portale per le diverse emissioni di colore, devo studiarci un po' sopra in modo da riprodurre il miglior spettro possibile.
Ho visto anche i costi che se da un lato sono vantaggiosi rispetto alle Plafoniere commerciali, dall'altro non spenderei meno che acquistare 2 barre easyled con centralina con tutto il lavoro già fatto, diciamo che punto a spendere 300€.
Per l'impianto elettrico mi farò aiutare a lavoro, dove facciamo un po' di tutto, dalla robotica alla parte missilistica, qualcuno in grado di farmi uno schemino lo trovo :D

Prima di imbarcamenarmi in tutto il lavoro mi piacerebbe sentire un parere di ARTIC :D
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

BGM
star3

Aquatlantis EasyLED

Messaggio di BGM » 28/02/2019, 22:37

@Daniela panic!
Ho preso una Easyled e, montata sulla plafoniera del Rio 180, il neon non si accende.
Come si fa ad escludere il circuito e far accendere il singolo neon?
Ho fatto come suggerito da te di montare un solo Easyled e lasciare l'altro neon, ma questo non ha intenzione di accendersi! ~x(
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
aluzza90 (03/10/2019, 17:55)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Aquatlantis EasyLED

Messaggio di trotasalmonata » 01/03/2019, 0:37

BGM ha scritto: @Daniela panic!
Ho preso una Easyled e, montata sulla plafoniera del Rio 180, il neon non si accende.
Ho fatto come suggerito da te di montare un solo Easyled e lasciare l'altro neon, ma questo non ha intenzione di accendersi! ~x(
Aspe... ma in che topic hai scritto? Questo ha due anni.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Daniela
Ex-moderatore

Aquatlantis EasyLED

Messaggio di Daniela » 01/03/2019, 6:53

BGM ha scritto: daniela panic!
BGM cerchiamo il Topic corretto, magari qualche foto e vediamo !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato