Buonasera a tutti!! Intanto grazie, per dedicarmi del tempo, e grazie anche per i consigli!
Allora ..ho una vasca da 180 litri netti, con un biotopo sudamericano (P. scalare/cory/cardinali). La vasca vive da 5 anni e praticamente da 4 anni ho un filtro esterno (hydor prime 30)......fin qui tutto ok!!
Poi ci si sposa e....il filtro esterno sta male!!Sembra un secchio!!
Dovendo mediare...sono alla ricerca di un filtro interno, e mi cade l'occhio su quest dell'Askol!.
Anche perchè avendo la vasca 5 anni ha già un suo layout, e quindi l'interno dovrebbe occupare poco spazio!
Lo so, un filtro interno NON sarà mai come uno esterno......ma purtroppo dovrei trovare una soluzione.
Qualcuno ha esperienza con filtri così compatti??
Askoll Kompatto 4
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: filtro interno kompatto 4, pareri.
Intanto ciao e benvenuto
Non ho esperienza in merito a questo filtro, vedo che ha una pompa da 1000 l/h ed è consigliato per acquari da 130-240 litri, quindi non penso sia una ciofeca.
Sicuramente dovrai eliminare le spugne ai carboni attivi, non ti servono.
La tua vasca avrà batteri dappertutto avendo 5 anni, quindi non dovresti avere grossi problemi.
Mi sembra che le spugne si possano togliere tranquillamente per la normale pulizia senza inficiare il resto del filtro.
Il mio consiglio è quello di lasciarlo girare un 3-4 settimane in parallelo all'esterno per farlo maturare.

Ah le mogli croce e deizia del matrimonio, i nostri problemi sono quasi sempre da imputare a loro.cla749 ha scritto:Poi ci si sposa e....il filtro esterno sta male!!Sembra un secchio!!

Non ho esperienza in merito a questo filtro, vedo che ha una pompa da 1000 l/h ed è consigliato per acquari da 130-240 litri, quindi non penso sia una ciofeca.
Sicuramente dovrai eliminare le spugne ai carboni attivi, non ti servono.
La tua vasca avrà batteri dappertutto avendo 5 anni, quindi non dovresti avere grossi problemi.
Mi sembra che le spugne si possano togliere tranquillamente per la normale pulizia senza inficiare il resto del filtro.
Il mio consiglio è quello di lasciarlo girare un 3-4 settimane in parallelo all'esterno per farlo maturare.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cla749
-
Profilo Completo
guardando in rete ho visto anche l'Enheim bioware 240 e non sembra male!!
- cla749
-
Profilo Completo
alla fine ho optate per il filtro Uniko dell'Askol. I due sopracitati, mi sembravano troppo "piccoli" questo è piu' spazioso e di facile pulizia!!
Grazie!!
Grazie!!