Aumento illuminazione acquario Ciano 60 LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- E&L
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione acquario Ciano 60 LED
Ciao, ho un acquario ciano 60 LED con le seguenti piante:
Limnophila sessiliflora
Rotala rotundifolia
Microsorum windelov
Salvinia natans
Taxiphyllum Spiky
L'illuminazione in dotazione è una barra LED da 14w 7000k, non c'è da nessuna parte i lumen...
Dato il poco spazio volevamo implementare l'illuminazione con una barra LED, cosa mi suggerite?
Grazie
Limnophila sessiliflora
Rotala rotundifolia
Microsorum windelov
Salvinia natans
Taxiphyllum Spiky
L'illuminazione in dotazione è una barra LED da 14w 7000k, non c'è da nessuna parte i lumen...
Dato il poco spazio volevamo implementare l'illuminazione con una barra LED, cosa mi suggerite?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Aumento illuminazione acquario ciano 60 LED
Prova a vedere qualche barra LED o LED COB (trovi una sperimentazione qui nel forum), possibilmente bianco caldo (3-4000K), così da completare leggermente lo spettro della barra già presente.
Qui trovi comunque informazioni generali sui LED: LED in acquario
Qui trovi comunque informazioni generali sui LED: LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- E&L
-
Profilo Completo

Come livello di protezione, essendo un acquario chiuso il coperchio è sempre pieno di condensa, bisogna usare strisce LED IP67 o IP68 o basta IP65 anche se saranno sempre coperti di condensa?
- Diego
-
Profilo Completo
Commercialmente si usa almeno IP67 per le plafoniere all'interno del coperchio. Se sono IP68 tanto meglio, ma comunque non vengono solitamente immerse
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- E&L
-
Profilo Completo
Re: Iilluminazione acquario Ciano 60 LED
Mi sto orientando sulle strisce LED ip67 chip 5050, x la dissipazio una piastra in alluminio o un profilato potrebbe bastare secondo te? O meglio metterne di più sottoalimentate x fare meno calore? Almeno 10w ?
- Diego
-
Profilo Completo
Direi che aggiungere 10-15 watt a quelli che hai già possa essere un buon passo iniziale.
Hai dato uno sguardo ai LED COB di cui ho messo il link sopra?
Hai dato uno sguardo ai LED COB di cui ho messo il link sopra?
- E&L
-
Profilo Completo
Si, devo cercare meglio le 3000k che non ne ho trovate di LED cob..
- roby70
-
Profilo Completo
Cerca su ebay io le ho prese lì.E&L ha scritto:Si, devo cercare meglio le 3000k che non ne ho trovate di LED cob..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- E&L
-
Profilo Completo
Prese una coppia. Come alimentatore va bene questo?
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, con quel modello dovresti riuscire ad alimentare 4 LED COB da 6 watt