Aumento illuminazione Juwel Rio 180

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
lucasss
star3

Messaggio di lucasss » 24/04/2019, 15:24

Buondì, sotto consiglio chiedo in qua prima di procedere da solo e far si che la cura sia peggio della malattia :D

Avrei intenzione di integrare altri LED al mio Juwel Rio 180 con tubi LED stock:
Power 1x23 W DAY & 1x23 W NATURE
Kelvin 9000/6500
Lumen 5290

in molti qui sul forum mi dite che non sono totalmente adatti alle piante presenti nell'acquario:

Hygrophila Corimbosa
Proserpinaca Palustris
Ludwigia glandulosa
Limnophila sessiliflora
Ludwigia cuba
Proserpinaca
najas
bacopa caroliniana
eleocharis
heteranthera

soprattutto per le piante rosse, che in effetti stanno diventando verdi e non colorano più...
La mia idea era di aggiungere una striscia LED composta da LED blu/rossi per le piante che tendono a colorare, ed un altra striscia bianca per aiutare le restanti piante...

Per la blu/rossa andrei sulla classica striscia LED acquistabile online, mentre per la bianca vi volevo chiedere che temperatura sarebbe più adatta ed eventualmente il Wattaggio delle due striscie.
Voglio optare per altri LED anche per poter aggiungere l'effetto alba/tramonto prima di accendere/spegnere i LED juwel che non sono dimmerabili...

Tutti i consigli e/o link sono ben accetti :)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/04/2019, 15:05

Ciao @lucasss, aspettando anche altri consigli ti direi di stare sui 60lumen litro, e come gradazione sui 6500 k
Per gli effetti come immagino già sai ti servirà una centralina tipo TC420
Ti lascio anche un articolo su una modifica se non lo hai già letto :) Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125
Enjoy the silence

lucasss
star3

Messaggio di lucasss » 26/04/2019, 15:06

fla973 ha scritto: Ciao @lucasss, aspettando anche altri consigli ti direi di stare sui 60lumen litro, e come gradazione sui 6500 k
Per gli effetti come immagino già sai ti servirà una centralina tipo TC420
Ti lascio anche un articolo su una modifica se non lo hai già letto :) Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125
Grazie della risposta, articolo già visto e segnato tra i preferiti :)
Il montaggio sarà molto simile, volevo però stampare in 3D degli agganci data la disponibilità...

Per arrivare a 60lumen/L dovrò quasi raddoppiare l'illuminazione...
Dato che mi hai confermato i LED 6500K come ho trovato in molte altre discussioni simili, ho mandato l'ordine per i LED bianchi + grow/full spectrum
Contrariamente a quanto già visto molte volte, voglio lasciar stare le strisce LED e provare qualcosa di differente già usato in passato:
Si può postare un link ad uno store online?

Per la TC420, si andrò su quella così controllerò LED aggiuntivi e LED juwel mediante relay...
Alba/tramonto con gli aggiuntivi, ed una volta totalmente accesi gli aggiuntivi accenderà i LED juwel...

Dovrebbe uscire qualcosa di carino :)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/04/2019, 23:41

lucasss ha scritto: Per la TC420, si andrò su quella così controllerò LED aggiuntivi e LED juwel mediante relay...
Perdona la mia ignoranza, di elettricitá capisco poco :) , mi spieghi cosa significa?
In questo sistema è possibile dimmerare le luci di serie?

Aggiunto dopo 59 secondi:
lucasss ha scritto: Si può postare un link ad uno store online?
Se metti uno screenshot è meglio ;)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

lucasss
star3

Messaggio di lucasss » 28/04/2019, 15:14

fla973 ha scritto:
lucasss ha scritto: Per la TC420, si andrò su quella così controllerò LED aggiuntivi e LED juwel mediante relay...
Perdona la mia ignoranza, di elettricitá capisco poco :) , mi spieghi cosa significa?
In questo sistema è possibile dimmerare le luci di serie?
No, la TC420 gestisce solo LED a 12/24v, ma io sfrutterò un uscita LED per controllare un replay che mi accenderà/spegnerà i LED juwel che sono a 220v..
Il relay è un componente che non fa altro che fungere da interruttore controllato dai 12v della TC420...
Purtroppo i LED jewel di serie non sono dimmerabili, c'è un controller all'interno del supporto delle barre LED che impedisce la regolazione della luminosità...
Perlomeno, dovendo aggiungere quasi il doppio dei lumen, posso portare da 0 a 100% i LED aggiuntivi con la TC420, e successivamente accendere i LED juwel così non dovrei spaventare i pesci ad ogni accensione...

fla973 ha scritto: Se metti uno screenshot è meglio ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato lucasss per il messaggio:
fla973 (28/04/2019, 15:54)

Bloccato