Ballast (lampadina 30w) per neon T5 39w, va bene?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
domenico.91
star3

Ballast (lampadina 30w) per neon T5 39w, va bene?

Messaggio di domenico.91 » 14/03/2016, 15:51

Ragazzi buonasera, sono in procinto di aumentare l'illuminazione al mio rio 180 .. Mi sorge un dubbio, vorrei seguire la strada del ballast estratto da lampade fluorescenti ma esistono lampade fluorescenti per alimentare neon t5 da 39W? .. la lampada che ho trovato con maggior Wattaggio è stata una lampada da 30W .. andrebbe bene il ballast estratto da questa lampadina (costo 4€) per alimentare un t5 da 39W? .. grazie in anticipo

Diego
star3

Re: Ballast (lampadina 30w) per neon t5 39w??

Messaggio di Diego » 14/03/2016, 17:20

Ciao!

Ti ho bloccato un topic uguale a questo, probabilmente ne hai creati due per sbaglio e ti sposto in Tecnica, visto che la domanda è... tecnica :-bd

Tornando alla domanda: penso che non si possa mettere un ballast tarato per lampade più piccole. Potrebbe farcela ad alimentarla, ma si parla di un 30% di potenza in più richiesta (da 30 a 40 watt), non so quanto siano tolleranti quei cosi (specialmente se di lampadine costruite proprio a risparmio). C'è il rischio che si surriscaldi, se non si brucia, con tutti i rischi correlati.
Quindi può essere che funzioni, ma non è prudente secondo me.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato