Batteri che non si sviluppano
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- NicolasB
-
Profilo Completo
Salve, sto allestendo un acquario amazzonico. Ho inserito i batteri denitrificatori, sono passati 20 giorni e non rilevo nitriti. Lascio nell' acqua le piante in marcenza e butto piccole quantità di cibo, nonostante abbia inserito cannolicchi vivi nel filtro prendendogli dall' altro acquario e abbia messo la temperatura a 26 gradi per facilitare la insediamento, non rilevo nitriti. L acqua inoltre emette un odore acre... Non so che fare
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Fai meno....
Se l'acqua puzza, cambiala e poi non fare più nulla.
Per ulteriori aiuti, meglio una foto.
Ciao
Aggiunto dopo 49 secondi:
Se l'acqua puzza, cambiala e poi non fare più nulla.
Per ulteriori aiuti, meglio una foto.
Ciao
Aggiunto dopo 49 secondi:
Con cosa hai riempito?
Posted with AF APP
- NicolasB
-
Profilo Completo
Ciao, ho messo 60% osmosi 40% rubinetto decantata. La puzza forse è dovuta al cibo in eccesso che ho lasciato nella speranza che aiutasse a sviluppare ... Di che foto hai bisogno ?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Se la puzza dovesse evolvere verso un odore di uova marce, vuol dire che hai scarsa ossigenazione (e quindi circolazione) d'acqua con produzione di acido solfidrico.
- malu
-
Profilo Completo
Se hai inserito materiali filtranti già maturi può darsi benissimo che il picco non ci sia o sia irrilevabile, probabilmente i batteri presenti sono già sufficienti per smaltire il carico organico della vasca.
Io lascerei che la vasca facesse il suo corso, passato il mese si fa il punto della situazione.
Io lascerei che la vasca facesse il suo corso, passato il mese si fa il punto della situazione.
Posted with AF APP
- NicolasB
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 53 secondi:
Ho messo i canolicchi maturi nella spugna. Da quando l ho messo il volume dell' acqua è ridotto... Occlude
Aggiunto dopo 26 secondi:
Ormai un mese è sostanzialmente passato...malù ha scritto: ↑06/02/2022, 13:36Se hai inserito materiali filtranti già maturi può darsi benissimo che il picco non ci sia o sia irrilevabile, probabilmente i batteri presenti sono già sufficienti per smaltire il carico organico della vasca.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
In che senso ?

Occhio.. assicurati solo che continui a circolare senza fermarsi. Se non c'è sufficiente ossigeno i batteri nitrificanti non riescono a lavorare efficacemente e l'acqua tende a puzzare per via dei composti ridotti dello zolfo (specialmente se c'è materia organica in decomposizione).
Ultima modifica di Necton il 06/02/2022, 14:48, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
La tua vasca a me pare ancora "giovane".
Io ripeto, non farei nulla.
Al limite qualche foglia secca idonea, in vasca.
Ciao
Io ripeto, non farei nulla.
Al limite qualche foglia secca idonea, in vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- NicolasB
-
Profilo Completo
Come mai dici che è giovane ?
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ho spostato, adesso dovrebbe ossigenare meglio... Quando posso mettere i pesci ?Necton ha scritto: ↑06/02/2022, 14:42In che senso ?Forse intendi sotto la spugna ?
Occhio.. assicurati solo che continui a circolare senza fermarsi. Se non c'è sufficiente ossigeno i batteri nitrificanti non riescono a lavorare efficacemente e l'acqua tende a puzzare per via dei composti ridotti dello zolfo (specialmente se c'è materia organica in decomposizione).
Posted with AF APP