Vorrei riorganizzare il filtro, ho già inserito un prefiltro caricato a spugne grosse e perlon.
Ho acquistato i kit per upgrade consistenti nel nuovo tubo del prefiltro interno e nella scocca inferiore del coperchio. Dovrebbero aumentare la portata e diminuire il rumore.
Nei cesti l'acqua passa dal basso verso l'alto, come posso cambiare il materiale presente (helix e spugne) per dare più efficienza, io pensavo di lasciare una spugna blu sul fondo, poi mettere quella rossa e un sacchetto di torba nel secondo cesto e riempire tutto il resto di materiale per la filtrazione biologica, ma non so cosa aggiungere (siporax, matrix, altro).
Grazie
Biomaster 600T Oase
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Biomaster 600T Oase
Ho una coppia di questo filtro nella mia vasca grande.
mi metti foto?
.
quindi la biologica tocca metterla sotto;
ma c'è da tener presente che il filtro ha un prefiltro meccanico che volendo si può fare rosso (filtrazione fine) in caso di necessità.
Io ho la configurazione originale su entrambi, uno al bisogno sostituisco le spugne nei (max 2)cesti superiori con quanto a volte utile: torba, carbone, perlon
perché vuoi aumentarla?
litri della vasca collegata? (anche foto per mia curiosità)
mi metti foto?
quindi l'idea di metter sopra la parte biologica, dopo tutta quella meccanica, avrebbe un senso... se non che poi per pulire la meccanica dovresti estrare la biologica

quindi la biologica tocca metterla sotto;
ma c'è da tener presente che il filtro ha un prefiltro meccanico che volendo si può fare rosso (filtrazione fine) in caso di necessità.
Io ho la configurazione originale su entrambi, uno al bisogno sostituisco le spugne nei (max 2)cesti superiori con quanto a volte utile: torba, carbone, perlon
Dovrebbero aumentare la portata
perché vuoi aumentarla?
litri della vasca collegata? (anche foto per mia curiosità)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Biomaster 600T Oase
440 litri, gira da un paio di mesi quasi e non l'ho ancora finita.
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
ho preso quelle nere da 60 poi, perché ho anche un prefiltro a bicchiere caricato a perlon
Aggiunto dopo 6 minuti 57 secondi:
https://acquarioshop.it/spugne-e-access ... ysQAvD_BwE
Quest'ultimo serve per l'aria che rimane sempre dentro il filtro. Sono pezzi originali Oase e sono di serie con la nuova produzione.
BollaPaciuli ha scritto: ↑08/12/2023, 9:05litri della vasca collegata? (anche foto per mia curiosità
440 litri, gira da un paio di mesi quasi e non l'ho ancora finita.
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
BollaPaciuli ha scritto: ↑08/12/2023, 9:05il filtro ha un prefiltro meccanico che volendo si può fare rosso (filtrazione fine) in caso di necessità.
ho preso quelle nere da 60 poi, perché ho anche un prefiltro a bicchiere caricato a perlon
Aggiunto dopo 6 minuti 57 secondi:
https://acquarioshop.it/spugne-e-access ... 94QAvD_BwE
https://acquarioshop.it/spugne-e-access ... ysQAvD_BwE
Quest'ultimo serve per l'aria che rimane sempre dentro il filtro. Sono pezzi originali Oase e sono di serie con la nuova produzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Fabiofl73 per il messaggio:
- BollaPaciuli (08/12/2023, 21:42)
- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Biomaster 600T Oase
quindi in sequenza, prefiltro esterno, prefiltro interno e poi tutto biologico con un po di spazio se servisse la torba, il carbone o altro.
Il mio problema è capire cosa usare per il biologico, per ora ho sostituito un cesto di helix con i siporax, poi vorrei cambiare gli altri 4 cesti da 1 litro ma non so cosa metterci, cerco qualcosa di poroso ma non so se fare in successione siporax anelli due cesti, siporax sfere 1 cesto, matrix un cesto e infine un cesto del prodotto di montain tree quello nuovo.
Oppure fare tutti dello stesso materiale.
BollaPaciuli ha scritto: ↑08/12/2023, 9:05quindi l'idea di metter sopra la parte biologica, dopo tutta quella meccanica, avrebbe un senso...
quindi in sequenza, prefiltro esterno, prefiltro interno e poi tutto biologico con un po di spazio se servisse la torba, il carbone o altro.
Il mio problema è capire cosa usare per il biologico, per ora ho sostituito un cesto di helix con i siporax, poi vorrei cambiare gli altri 4 cesti da 1 litro ma non so cosa metterci, cerco qualcosa di poroso ma non so se fare in successione siporax anelli due cesti, siporax sfere 1 cesto, matrix un cesto e infine un cesto del prodotto di montain tree quello nuovo.
Oppure fare tutti dello stesso materiale.