Carbone attivo riutilizzabile?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
DxGx
Amministratore

Carbone attivo riutilizzabile?

Messaggio di DxGx » 19/11/2013, 14:28

Ciao,
in un piccolo filtro interno ho una gabbietta con del carbone attivo.
Appena preso l'acquario l'ho tenuto dentro la prima settimana e poi l'ho tolto.

Poi l'ho riutilizzato un altro paio di volte per una settimana ciascuna, in una vasca a parte senza un motivo in particolare ma solo per sicurezza dato che era sovrappopolata.

Secondo voi l'ho posso usare ancora qualche altra volta in caso di necessità o lo butto?

Altra domanda... sciacquarlo sotto l'acqua corrente è una cavolata? nel senso che potrebbe assorbire qualche sostanza dell'acqua di rubinetto e quindi esaurirsi prima del dovuto?

Grazieee
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Carbone attivo riutilizzabile?

Messaggio di Jovy1985 » 19/11/2013, 14:32

DxGx ha scritto:senza un motivo in particolare ma solo per sicurezza dato che era sovrappopolata.
da questa tua affermazione, mi sembra di capire che pensi che il carbone attivo ti possa aiutare a smaltire gli inquinanti in vasca..ma non è cosi!!
DxGx ha scritto: Secondo voi l'ho posso usare ancora qualche altra volta in caso di necessità o lo butto
oramai è solo uno (scadente) substrato per la flora batterica
DxGx ha scritto:sciacquarlo sotto l'acqua corrente è una cavolata?
dovresti sciacquarlo solo la prima volta, prima di utilizzarlo
:-

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 19/11/2013, 14:35

Jovy1985 ha scritto:da questa tua affermazione, mi sembra di capire che pensi che il carbone attivo ti possa aiutare a smaltire gli inquinanti in vasca..ma non è cosi!!
No no era solo per limitare l'eventuale odore dato che la vasca era aperta. Da quello che sapevo evita anche i cattivi odori o no?
Chiamatemi Nio, AntoNio

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/11/2013, 14:38

DxGx ha scritto:eventuale odore
uhm... :-? senti un cattivo odore? l'acquario dovrebbe avere un certo "profumo" :)) non un cattivo odore...simile all'odore di zolfo?
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 19/11/2013, 14:41

Il carbone ADsorbe le sostanze con cui viene a contatto. Non tutte, per esempio i nitrati non vengono ADsorbiti.
Se lo metti sotto l'acqua corrente ti adsorbe quello che c'è nell'acqua del rubinetto, quindi si "consuma prima".
Va sciacquato per qualche secondo sotto l'acqua corrente solo la prima volta, prima di metterlo in vasca. Per eliminare le impurità.
iin genere in acquario non si usa mai, salvo quando hai sostanze "pericolose" in vasca da eliminare.
Cioè quasi esclusivamente quando ti cade qualcosa che non ti doveva cadere in vasca, o quando fai terapia con farmaci all'interno della vasca.
Se no non usarlo, ti toglie i fertilizzanti che inserisci, e in ogni caso è inutile per le sostanze di scarto dei pesci.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 19/11/2013, 15:16

Ooook, quindi non conviene o comunque è inutile riutilizzarlo più di una volta (intendo lo stesso blocco di carbone).

Mò lo butto! :D

Grazie!
Chiamatemi Nio, AntoNio

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 19/11/2013, 16:55

DxGx ha scritto:Ooook, quindi non conviene o comunque è inutile riutilizzarlo più di una volta (intendo lo stesso blocco di carbone).

Si, il carbone si satura dopo alcuni giorni e come diceva Jovy diventa solo uno scadente sub strato per batteri o filtrante.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Bloccato