Cavetto sotto sabbia... si o no??

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Giordano16491
star3

Cavetto sotto sabbia... si o no??

Messaggio di Giordano16491 » 22/11/2016, 17:38

Secondo voi va messo il cavetto riscaldante sotto sabbia?? Ovviamente non lo devo comprare perché ce l'ho da anni... secondo voi?? :-?

Diego
star3

Re: Cavetto sotto sabbia... si o no??

Messaggio di Diego » 22/11/2016, 17:40

Il cavetto sottosabbia serve per creare piccole correnti d'acqua nel fondo (l'acqua calda tende a salire) per evitare zone anossiche.

A parte questo, evitabile comunque per altre vie, non ha altre particolari funzioni.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/11/2016, 18:10

Ho il timore che usare un cavetto per riscaldare l'acqua ma isolarlo sotto centimetri di sabbia sia poco conveniente. Compra un riscaldatore con termostato oppure usa il cavetto senza seppellirlo (e chiaramente con un termostato).
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 22/11/2016, 19:32

MatteoR ha scritto:Ho il timore che usare un cavetto per riscaldare l'acqua ma isolarlo sotto centimetri di sabbia sia poco conveniente. Compra un riscaldatore con termostato oppure usa il cavetto senza seppellirlo (e chiaramente con un termostato).
Non volevo nemmeno mettere il termostato perché la fauna sarà danio margaritatus e red cherry...
Chiedevo se era utile non nel senso di riscaldare, ma nella funzionalità dei batteri come dice sopra Diego... ma con le crypto che vorrei mettere mi sa che lo lascio fuori... metti che un giorno voglia fare dei spostamenti mi viene su tutto!! =))

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/11/2016, 20:10

Giordano16491 ha scritto:Non volevo nemmeno mettere il termostato perché la fauna sarà danio margaritatus e red cherry...
Chiedevo se era utile non nel senso di riscaldare, ma nella funzionalità dei batteri come dice sopra Diego... ma con le crypto che vorrei mettere mi sa che lo lascio fuori... metti che un giorno voglia fare dei spostamenti mi viene su tutto!!
Inserire un riscaldatore e allevare Celestichthys margaritatus non è una gran mossa, a meno di impostarlo al minimo (17-18°C), ma anche qui sarebbe superfluo. Non sono pesciolini tipicamente tropicali.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 22/11/2016, 20:14

MatteoR ha scritto:
Giordano16491 ha scritto:Non volevo nemmeno mettere il termostato perché la fauna sarà danio margaritatus e red cherry...
Chiedevo se era utile non nel senso di riscaldare, ma nella funzionalità dei batteri come dice sopra Diego... ma con le crypto che vorrei mettere mi sa che lo lascio fuori... metti che un giorno voglia fare dei spostamenti mi viene su tutto!!
Inserire un riscaldatore e allevare Celestichthys margaritatus non è una gran mossa, a meno di impostarlo al minimo (17-18°C), ma anche qui sarebbe superfluo. Non sono pesciolini tipicamente tropicali.
Ok allora non metto nulla... ;)

Bloccato