CFL, danno risultati o no?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

FedericoF
Ex-moderatore

CFL, danno risultati o no?

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 14:35

Bob ha scritto:ribadisco le CFL sono una gran cagata, paragonabile ai faretti LED per illuminare l'acquario........
Quoto @Bob che ha detto questo in un altro topic, per continuare la discussione senza inquinare l'altro topic, apro questo.
Son interessato alle motivazioni per cui le considera una cagata, in parte sui faretti LED potrei essere d'accordo.
Mentre sulle CFL no, non capisco il perché di questa affermazione.
Come mai dici che son una cagata? (passatemi il termine).
Vorrei approfondire la cosa, complici i risultati ottenuti da molti utenti con questa illuminazione. A basso costo, facilmente implementabile, e con cui si ottengono risultati.
Ovviamente siamo aperti a qualunque soluzione, credo sia già stato dimostrato, un prodotto viene valutato e poi consigliato o meno in base a esperienze e dati.
Siccome ho faticato non poco a trovare esperienze negative sulle CFL, volevo sapere perché non sarebbero da utilizzare, e quali altre soluzioni ci sono.

Intanto riporto le mie esperienze, per iniziare:
- io uso CFL a 6500k, ho sempre avuto ottimi risultati, attualmente le piante crescono e in salute.
- la luce è più concentrata, riesco a puntare una lampada proprio sopra una pianta magari più esigente
Poi molti acquari qui le usano, per completezza volevo portare a visione l'acquario di Derfhel, penso che tutti lo conoscano, ma lo cito proprio perché ha SOLO CFL e faretti LED.
Per chi non lo sapesse è partito con soli faretti, per poi passare piano piano alle CFL. I risultati si vedono.

Inoltre penso che lo spettro della CFL sia ottimo per la crescita delle piante.
In questo topic ci riferiamo solo a piante sommerse, in quanto gli spettri son diversi, e la luce sott'acqua si comporta in maniera differente. Inoltre dobbiamo sempre cercare di non favorire troppo le alghe. Ricordandoci però che le alghe non son una conseguenza di una luce sbagliata (o almeno non solo quella).
Riporto la mia esperienza con una tubolare (non CFL) ma una PL, essa ha 10 anni circa.
è stata accesa 12 ore al giorno per almeno 5 anni. Una qualsiasi persona sconsiglierebbe l'uso perché potrebbe emettere troppe frequenze "sbagliate" che favoriscono le alghe.
Beh, è sull'acquario del betta, non ho mai pulito i vetri. Le uniche alghe che ci son state son le diatomee, poi le bba che sto cercando di far crescere sul legno. E crescono solo sul legno (con fatica, lasciamo perdere.. :-!!! )

Nell'acquario grande ho due t8 da 30w l'uno e 4 CFL da 23 w.
Si nota subito che non arrivo a tanti watt litro, tuttavia ho concentrato la luce in una particolare zona, dove c'è il myriophyllum tuberculatum, beh è cresciuto rosso. Ora però questo acquario non fa testo, le piante crescono sì bene, ma non potando ovviamente è una concorrenza sulla superficie, non poto e non fertilizzo per altri motivi.
Alghe? Sì, ho cercato di coltivare le filamentose, son proprio un brutto esempio, beh, son cresciute un po'! Ora mi stanno morendo, per farle crescere le ho inserite io da un altro acquario, e poi ho iniettato 0.3 ml di cifo azoto in 3 punti del legno dove hanno attecchito. Magari in futuro penserò a recuperarle.
3 volte mi è stato chiesto che tipo di muschio era, immaginate le facce quando rispondevo filamentose =))

Quindi, con questo si può dire che con le CFL sia piante che alghe crescono, sotto certi fattori, a questo punto voglio capire perché è uno svantaggio usarle in acquario! Che la battaglia inizi!

Ovviamente voglio ricordare di usare un linguaggio consono, e di motivare le affermazioni (sì lo so, anch'io faccio schifo su questo punto, ma mi sto migliorando :)) ), in modo che questo topic possa aiutare un po' di gente a scegliere una strada piuttosto di un'altra per aumentare l'illuminazione, poi chissà, magari viene fuori qualche buona alternativa alle solite CFL! :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Angelo90
star3

Re: CFL Danno risultati o son una ....?

Messaggio di Angelo90 » 02/09/2016, 15:31

;) Seguo

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/09/2016, 15:42

FedericoF ha scritto:Quoto @Bob che ha detto questo in un altro topic, per continuare la discussione senza inquinare l'altro topic, apro questo.
Son interessato alle motivazioni per cui le considera una cagata
Direi che sarebbe interessante sentire il suo punto di vista, di sicuro non gli ha dato soddisfazione quel tipo di luce ma bisognerebbe capire bene tutto il contesto :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 15:47

Nijk ha scritto:
FedericoF ha scritto:Quoto @Bob che ha detto questo in un altro topic, per continuare la discussione senza inquinare l'altro topic, apro questo.
Son interessato alle motivazioni per cui le considera una cagata
Direi che sarebbe interessante sentire il suo punto di vista, di sicuro non gli ha dato soddisfazione quel tipo di luce ma bisognerebbe capire bene tutto il contesto :-?
Sì sì, l'ho quotato apposta!
Ho aperto il topic per non inquinare l'altro e non andare OT, e ovviamente mi interessa il suo punto di vista altrimenti non avrei aperto nessun topic.
Aggiungo anche che ovviamente tutti possono riportare loro esperienze e idee, per, come ho già detto, poter raccogliere un po' di informazioni che magari aiuteranno future scelte ;)
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 02/09/2016, 15:52

Il nostro amico Bob cosa usa per illuminare la sua vasca?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/09/2016, 15:55

FedericoF ha scritto:Aggiungo anche che ovviamente tutti possono riportare loro esperienze e idee, per, come ho già detto, poter raccogliere un po' di informazioni che magari aiuteranno future scelte
Ma le lampade fluorescenti ( compatte o a tubo ) al momento sono quelle più utilizzate, o almeno io ho sempre utilizzato quelle, poi bisognerebbe vedere nel caso specifico di Bob la gradazione, la potenza, la posizione ecc

Oltre quelle, tolte le lampade ad incandescenza, restano le Hqi e i LED, che poi uno si trovi meglio in un caso piuttosto che un'altro ci sta.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mes
star3

Messaggio di Mes » 02/09/2016, 16:39

Ho sempre usato neon con abbinate lampade CFL, e i risultati son sempre stati buoni; inoltre, come detto anche da FedericoF, ho sempre sfruttato la possibilità di poterle mettere sopra a questa o quell'altra pianta in base all'esigenza.

Il mio giudizio può essere solo positivo.

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 02/09/2016, 19:43

Quoto quello che ha scritto Federico
Primis ogniuno può dire che quella luce non gli piace che non si trova bene ecc..
Ma dire che sono c....no

Vorrei tanto che BOB leggesse questo topic e spiegasse a tutti il motivo della sua frase...

Io x esperienza personale e non solo da parte mia posso dire che sono partito con nen originali e l acquario non partiva...
Poi ho messo le dennerle special plant e un leggero miglioramento c e stato ..ma nulla e ripeto nulla da paragonare con le clf.
Ho costruito un coperchio in legno ..Grazie a Niko79 che sa lavorare il legno e ha gli strumenti da taglio
E ho inserito solo Clf
Beh dall ora le piante son partite a razzo.
Allora Bob dicci la tua...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 19:49

reartu76 ha scritto:Quoto quello che ha scritto Federico
Primis ogniuno può dire che quella luce non gli piace che non si trova bene ecc..
Ma dire che sono c....no
Piano, io non criticavo nessuno, ma se dice che è una ca**** usarle, allora semplicemente ho aperto il topic per sentire le giustificazioni.
reartu76 ha scritto:Poi ho messo le dennerle special plant e un leggero miglioramento c e stato ..ma nulla e ripeto nulla da paragonare con le clf.
Questo magari poteva essere un problema di potenza, le dennerle special plant son ottime in realtà.
reartu76 ha scritto:Io x esperienza personale e non solo da parte mia posso dire che sono partito con nen originali e l acquario non partiva...
Poi ho messo le dennerle special plant e un leggero miglioramento c e stato ..ma nulla e ripeto nulla da paragonare con le clf.
Ho costruito un coperchio in legno ..Grazie a Niko79 che sa lavorare il legno e ha gli strumenti da taglio
E ho inserito solo Clf
Beh dall ora le piante son partite a razzo.
Allora Bob dicci la tua...
CFL 6500k? Credo sia un dato importante, anche perché si usano solo queste.
Emix ha usato quelle da 2700k per far crescere le BBA mi sembra.

Edit: aggiungo solo che questo topic non vuole essere "un'accusa" ma un'opportunità di valutare altre soluzioni, abbiamo fatto prove con i LED, ci son anche direi riuscite, quindi se ci son anche altre soluzioni ben vengano. Poi volevo capire perché le CFL fan così schifo, cioè, che esperienza ha avuto e perché le sconsiglierebbe.
Quando si valuta una certa soluzione (nel nostro caso l'aumento dell'illuminazione) bisogna tenere conto di tutto, elementi a sfavore e a favore. Quindi ben vengano anche esperienze negative, oppure esperienze con soluzioni alternative che son risultate migliori delle CFL, e perché.
cit.

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 02/09/2016, 19:56

FedericoF ha scritto: Piano, io non criticavo nessuno, ma se dice che è una ca**** usarle, allora semplicemente ho aperto il topic per sentire le giustificazioni.
Reartù dà ragione a te, credo... =))

Bloccato