Chi mi "illumina" sulle wrgb?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Avatar utente
Tropico80
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 04/02/18, 10:08

Chi mi "illumina" sulle wrgb?

Messaggio di Tropico80 » 07/01/2022, 16:43

Salve,
Non sono esperto di illuminotecnica. Come. Mai spesso le plafoniere wrgb hanno molti meno lumen rispetto alle altre? Ok, spettro completo... Ma solo? Come si scelgono in linea di massima? I 60 lm per piante esigenti con le wrgb non vale?
Ora in 75lt netti ho un impianto.... volevo dire un accrocco... Che sviluppa circa 4000lm ma insufficienti.. Probabilmente xke tutti LED 6500k. Vorrei cambiare e mi sto informando volendo inserire anche le rossssse. Quindi cerco qualcosa che me lo consenta con un occhio... anzi 2...ai Watt... Ovvero al consumo (causa aumenti recenti energia).
Sicuramente chiederò ad @AleDisola cui chiedo scusa se sono sparito dopo aver fatto richiesta, ma ho avuto problemoni in famiglia.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Bradcar
Moderatore
Messaggi: 5355
Iscritto il: 18/02/18, 20:09

Chi mi "illumina" sulle wrgb?

Messaggio di Bradcar » 07/01/2022, 22:16

Tropico80 ha scritto:
07/01/2022, 16:43
lumen rispetto alle altre? Ok, spettro completo... Ma solo?
I lumen misurano i bianchi , per le wrgb bisognerebbe misurare in PAR ; come potenza per piante esigente con wrgb comunque 0,5 watt/L vanno bene
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti