Chihiros LED Light A901 - Quanto sono efficienti? alghe

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Alann
star3

Messaggio di Alann » 03/01/2020, 21:36

Buonasera :-h ,

ho un acquario da 180l (100x40x50h) con 2 neon (Sylvania standard f25w 30" 133 t8 cool white).

Ho avuto quasi fin dall'inizio il problema delle alghe, che purtroppo spesso soffocano (avvolgono) le piante, impedendo loro di crescere. L'acquario è stato avviato ai primi di agosto, e solo ultimamente (due o tre settimane fa) ho aggiunto qualche p. innesi (13 in vasca).

Le piante sono: echinodorus grisebachi (quello che sembra più "in forma", ma non è cresciuto per niente)
myriophillum mattogrossense (è ridotto a poche foglie qua e la, sembra un rametto... anche per colpa delle alghe)

Ora, leggendo gli articoli di AF qua e là, ho scoperto che un'illuminazione insufficiente è spesso controproducente per le piante, e invece facilita le alghe.

Quindi vorrei cambiare l'illuminazione. Ho visto il fai-da-te e per quanto riguarda il LED mi stavo per sfondare la testa, non penso proprio di averne le capacità. Ho pensato di aver svoltato scoprendo le CFL, ma sembrano sparite dal mercato :-?? almeno online, sono moooolto costose.

Infine mi son detto, prendiamo una plafoniera LED, e ho cercato un po' in giro e ho trovato la Chiros LED Light A901 a EURO 59. Cosa ne pensate?

Tenete conto che questi sono i valori in Acquario (reagente SERA e strisce pH farmacia):

GH: 1 (secondo il gestore, e con il test a reagente non cambia colore)
KH: 5
pH: 7.5
T: 22°C
NO3-: 0
CO2 (mg/l): 4mg/l (calcolato con il programma di AF; dice pure che è insufficiente per qualunque pianta sommersa tranne le alghe).

Intendo quindi anche comprare il kit per fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato.

In futuro vorrei mettere altre piante, magari qualche rossa sarebbe un sogno :x

Grazie per le vostre risposte,

Alann

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2020, 19:27

La serie A, è una buona lampada.per renderla performante andrebbe fatta una modifica, sostituendo dei LED, già fatta sul forum
Stand by

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/01/2020, 21:34

Mi sembra oltre la serie A ci sono anche le A plus più potenti.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Alann
star3

Messaggio di Alann » 05/01/2020, 14:00

cicerchia80 ha scritto:
04/01/2020, 19:27
andrebbe fatta una modifica, sostituendo dei LED, già fatta sul forum
Ciao @cicerchia80, mi potresti linkare il thread? Ho provato a cercare ma ce ne sono diversi,
Grazie mille

Aggiunto dopo 3 minuti :
Bradcar ha scritto:
04/01/2020, 21:34
più potenti.
E più costose :D grazie, in caso la sostituzione dei LED fosse troppo complicata o costosa, mi orienterò sulle plus o anche le RGB

Bloccato