CO2 fai da te e sump

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

MrGreen
star3

CO2 fai da te e sump

Messaggio di MrGreen » 04/01/2017, 22:35

Buonasera a tutti!! Non mi stanco mai di aprire nuovi topic... :-bd
Scherzi a parte.. Ho un sistema di CO2 come da titolo fai da te.. Con lievito colla di pesce zucchero e acqua.. Le dosi che uso sono :
210 ml acqua
420 gr zucchero
12 gr colla di pesce
12 gr lievito
Il tutto per preparare una bottiglia da 1,5 litri di coca cola... Uso un deflussore da flebo inserito direttamente nel tubo di mandata in vasca...
Da notare che ho una sump quindi l'acqua si ossigena molto,presumo principalmente in caduta..
Ho fatto il test a reagente (con step da 0.5 punti) prima e dopo aver agitato la soluzione.. Il risultato non cambia.. Grazie @For per il suggerimento! ;)
A me personalmente la bottiglia non sembra per nulla in pressione.. È da qualche anno che la uso a periodi alterni.. Prima di rivedere la struttura dei tubi ho una domanda...

Ma il lievito conservato in congelatore funziona cmq?
So di persone che lo usano anche surgelato per la cucina... Per il nostro scopo perde efficacia facendo così?

Poi... Metto un paio di foto che fanno capire il giro che fa la CO2 da me.. Inizialmente il tubo di mandata terminava con una curva sulla superficie dell'acqua.. Io l'ho abbassata portandola il più basso possibile per evitare la dispersione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Help! Sistema CO2 fai da te che non funziona

Messaggio di Diego » 04/01/2017, 23:10

MrGreen ha scritto:ho una sump
La sump disperde moltissima CO2. Probabilmente sarà impossibile acidificare più di tanto :-??
MrGreen ha scritto:Il risultato non cambia
Vuol dire che non c'è praticamente CO2 disciolta, ovvero che tutta la CO2 immessa viene dispersa inutilmente (probabilmente dalla sump).
MrGreen ha scritto:Ma il lievito conservato in congelatore funziona cmq?
Sì, funziona, anche per i nostri scopi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 04/01/2017, 23:14

Diego ha scritto: La sump disperde moltissima CO2. Probabilmente sarà impossibile acidificare più di tanto :-??
Alternativa torba potrebbe funzionare per acidificare?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/01/2017, 23:16

MrGreen ha scritto:Alternativa torba potrebbe funzionare per acidificare?
La torba abbassa il KH e acidifica. Ma le piante non se ne fanno quasi nulla della torba e dell'acidificazione da essa portata.

Dunque se devi acidificare e basta va bene la torba. Se lo fai per le piante, serve poco: se hai pH alto (7,5 e più) abbassarlo facilita l'assorbimento di alcuni nutrienti (ferro, fosforo...), ma nulla di più.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 04/01/2017, 23:27

CO2 + sump non funziona. E' come avere il clima accesso e le finestre aperte.
Apparte la pressione della bottiglia, vedi quante bolle p/m fa il sistema??
Hai controllato il sistema (tubi e giunti) con un po di sapone per vedere se c'è qualche perdita?

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 04/01/2017, 23:38

@Diego
Il KH è a 5° tedeschi stabile da un po... Vorrei abbassare il pH apposta per le piante...
Ora pH è a 7.5 stabile.. Ed ho piante che patiscono un po non capisco cosa.. Per quello vorrei provare ad abbassare il pH.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 05/01/2017, 0:36

??? piante che patiscono il pH???
Forse hai formulato male la domanda.
1. se l'impianto CO2 non funziona verifica se ha perdite,
2. l'impianto di CO2 con il sump non ha senso e di conseguenza manca la CO2 alle piante di sicuro. (rifai il test del pH con l'acqua scecherata ma con il pHmetro dig. 15€)
3. le piante patiranno per altri fattori non per il pH

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 05/01/2017, 7:28

Fulldynamix ha scritto:??? piante che patiscono il pH???
No... :D ho formulato male.
Ho alcune piante rallentate da non so bene quale carenza... Ed EC che non scende..
Proverei ad abbassare il pH essendo ora a 7.5 per facilitare l'assorbimento di alcuni nutrienti..

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/01/2017, 10:04

MrGreen ha scritto:@Diego
Il KH è a 5° tedeschi stabile da un po... Vorrei abbassare il pH apposta per le piante...
Ora pH è a 7.5 stabile.. Ed ho piante che patiscono un po non capisco cosa.. Per quello vorrei provare ad abbassare il pH.
Puoi acidificare un po' con la torba (ricordando che abbassa anche il KH). Però le piante continueranno a stare senza CO2.
MrGreen ha scritto:Ho alcune piante rallentate da non so bene quale carenza... Ed EC che non scende..
Hai già chiesto in Fertilizzazione? Magari manca solo qualcosa...

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 05/01/2017, 10:36

Diego ha scritto: Hai già chiesto in Fertilizzazione? Magari manca solo qualcosa...
Yess! Ho un altro topic aperto di la! ;)

Qualcuno sa se ci sono modi efficaci di somministrare CO2 con la sump? La bombola per quanto sia contrario può dare effetti?

Bloccato