Salve ragazzi, il mio phmetro hanna combo ha iniziato, dopo quasi 10 anni, a dare i numeri e devo cambiare la sonda che da sola costa 92€.
Di conseguenza ho optato per comprare un phmetro e conduttivimetro su Amazon tot spesa 23€, praticamente due cinesate. Questa mattina sono arrivati e dopo la taratura mi sono sembrati molto affidabili l'errore e di 0,01 circa ed ambedue hanno l' ATC.
Le mie domande a questo punto sono:
- quanto possono durare questi strumenti?
- quando inizieranno a sballare invece di cambiare il bulbo dovrò cambiare l'intero strumento?
- come devo conservarli durante l'inutilizzo? Ho sentito parlare di lana o ovatta imbevuta di nitrato di potassio o aceto. Sapete consigliarmi qualcosa di corretto? Voi come vi comportate?
Conservazione phmetro e conduttivimetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Luky76
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Io cerco di asciugarli il più possibile ma ho la sensazione che si possa fare di meglio.
Cedo parola

Cedo parola

Posted with AF APP
- Churky
-
Profilo Completo
Generalmente i pH-metri dovrebbero stare sempre con la sonda a bagno, di acqua distillata o, meglio, in soluzione di KCl 3 mol .
Ma si parla di sonde di laboratorio.
Già per quelli portatili, basterebbe tenere la sonda a contatto con spugna o ovatta umida, in modo da limitare l'evaporazione del liquido che hanno all'interno (KCl appunto).
Per riguarda invece i conduttivimetri non ci sono indicazioni particolari, se non di lasciarli sempre puliti.
Ho anche io a casa 2 articoli come i tuoi per pH e conducibilità ma a parte pulirli non faccio altro.
Li verifico spesso con quelli da laboratorio che ho a lavoro e, per quanto costano, quando si romperanno il ricomprerò.
È difficile tenere all'umido quel pH metro.
Un trucco che uso anche a lavoro è mettere un pezzo di spugna nel tappo di chiusura della sonda in modo che vada a contatto una volta chiusa e di tenerla sempre umida con acqua distillata.
Ma si parla di sonde di laboratorio.
Già per quelli portatili, basterebbe tenere la sonda a contatto con spugna o ovatta umida, in modo da limitare l'evaporazione del liquido che hanno all'interno (KCl appunto).
Per riguarda invece i conduttivimetri non ci sono indicazioni particolari, se non di lasciarli sempre puliti.
Ho anche io a casa 2 articoli come i tuoi per pH e conducibilità ma a parte pulirli non faccio altro.
Li verifico spesso con quelli da laboratorio che ho a lavoro e, per quanto costano, quando si romperanno il ricomprerò.
È difficile tenere all'umido quel pH metro.
Un trucco che uso anche a lavoro è mettere un pezzo di spugna nel tappo di chiusura della sonda in modo che vada a contatto una volta chiusa e di tenerla sempre umida con acqua distillata.
Posted with AF APP
saluti,
Churky.
Churky.
-
-
Profilo Completo
...io il phmetro devo ancora capire come tararlo...
Pensate un po'....
Ma chiudo decisamente questo O.T.

Pensate un po'....
Ma chiudo decisamente questo O.T.

Posted with AF APP