Consigli Juwel Rio 125 (primo acquario)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 15/09/2020, 10:47

Ciao a tutti,
apro un topic in questa sezione su consiglio di @roby70
Sto valutando l'acquisto del mio primo acquario e nel mio post "Allestimento primo acquario" mi sono stati dati molti consigli tra cui l'acquario Juwel Rio 125:
Dimensioni 81 x 36 x 50 cm;
Riscaldatore: AquaHeat 100 W;
Sistema di filtraggio: Bioflow M;
Illuminazione: LED con potenza di 2 x 14 Watt lunghezza 59 cm;

Riassumo brevemente:
sono alle prime armi, vorrei un acquario bello piantumato (immagino ci siano da fare considerazioni sulla potenza delle luci) con substrato inerte (come primo acquario mi è stato consigliato in quanto di più semplice gestione).
Non ho ancora deciso la fauna (Betta? Trichogaster? più qualche altro compagno da fondo magari) nè la flora da inserire e sono aperto a consigli ed opinioni dei più esperti :)
Non ho paura di "sporcarmi le mani", ho visto che molti modificano il proprio acquario in base alle esigenze, ho abbastanza manualità quindi quello non dovrebbe essere un problema.
Se qualcuno può guidarmi nell'acquisto di questo prodotto (o simili) considerando le specifiche tecniche ne sarei molto grato :)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/09/2020, 19:46

in linea generale posso dirti che le vasche juwel sono tra le migliori vasche commerciali e se sei alle prime armi è sicuramente un buon inizio.
Il mio consiglio è di cominciare con la tecnica che monta di base e poi piano piano che maturi esperienza modificare qualcosina.
La luce ad esempio all'inizio può' andare perché' , presumo, che non inizierai a coltivare subito piante difficili ... poi come si sa l'appetito vien mangiando :D
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 16/09/2020, 9:04

@Bradcar Perfetto, grazie mille della risposta, penso proprio che acquisterò questa vasca nei prossimi giorni, non sto più nella pelle \:D/ La mia idea era proprio di mettere solo piante "facili" perchè diciamo che il pollice verde non fa parte di me :)) :))

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 16/09/2020, 23:24

@Sampei dai uno sguardo anche alle vasche usate, alla quale aggiungeresti filtro e luci, credo che risparmieresti un bel pò.

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato