consigli per migliorare scioglimento CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/11/2022, 16:22

Ciao a tutti, 
vorrei una mano per migliorare il modo con cui cerco di sciogliere la CO2 nel mio rio 180. Ora ho collegato all'uscita del filtro interno un miscelatore fai da te imbarazzante (non ve lo faccio nemmeno vedere che mi prendete in giro ​ ​ :)) ) a sua volta collegato a 2 metri di tubo che gira intorno al perimetro interno dell'acquario per far rimanere il più possibile le bolle di CO2 a contatto con l'acqua.
Bene, pensavo di non spendere molto e ho adocchiato questi​
2.jpg
1.jpg

Che mi dite? 

Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
ah dimenticavo taggo chi ne ha parlato nelle discussioni che ho letto :)  @cicerchia80 @Eurogae  @Humboldt  @trotasalmonata  @siryo1981  @Ragnar 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

nangirachel
star3

Messaggio di nangirachel » 06/11/2022, 18:16

Io l'ho avuto, ma dopo un po' non funziona più come dovrebbe, e per pulire la ceramica interna devi smontare tutto (tra l'altro con poco spazio visto che si trova dietro) adesso ho messo un diffusore normale sotto il ritorno del filtro (esterno) 
Questi utenti hanno ringraziato nangirachel per il messaggio:
germandowski92 (06/11/2022, 18:51)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/11/2022, 18:54

nangirachel ha scritto:
06/11/2022, 18:16
Io l'ho avuto, ma dopo un po' non funziona più come dovrebbe, e per pulire la ceramica interna devi smontare tutto (tra l'altro con poco spazio visto che si trova dietro) adesso ho messo un diffusore normale sotto il ritorno del filtro (esterno)
mmm mi piaceva l'idea che le bollicine di CO2 si sparassero 2 m di acqua/tubo prima di andare nell'acquario invece che uscire (come era prima) praticamente subito nonostante il diffusore fosse sotto l'uscita del filtro + mi piace l'idea di poter mettere lo sbocco del filtro dove voglio con il tubo e dare turbolenza nella parte davanti della vasca piuttosto che dietro che viene subito smorazata dalle piante con zero e dico zero movimento davanti.

Dopo quanto più o meno l'hai dovuta pulire? hai un impianto a bombola? Grazie
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 06/11/2022, 20:08

Se la mia memoria non mente ne ho avuto uno di questi, diciamo che il suo lavoro lo faceva bene; più che altro il tubo di uscita deve essere il più dritto possibile.
Ma se vuoi qualcosa che faccia sciogliere bene la CO2 il reattore esterno è la scelta migliore.
Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
germandowski92 (06/11/2022, 21:56)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/11/2022, 20:21

Funziona secondo me si, meglio di altri non saprei perché è sempre difficile fare confronti...
Secondo me quello che aiuta tanto a sciogliere CO2 è un tratto abbastanza lungo di tubo in discesa verticale.
L'acqua va verso il basso,  le bolle tendono a salire. Prima o poi si sciolgono...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
germandowski92 (06/11/2022, 21:56)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/11/2022, 22:04

GSCAPEAQUA ha scritto:
06/11/2022, 20:08
Se la mia memoria non mente ne ho avuto uno di questi, diciamo che il suo lavoro lo faceva bene; più che altro il tubo di uscita deve essere il più dritto possibile.
Ma se vuoi qualcosa che faccia sciogliere bene la CO2 il reattore esterno è la scelta migliore.
dritto? io sapevo che le curve erano ben viste perchè mi pare rallentassero l'uscita delle bolle diciamo cosi, aumentando lievemente lo scioglimento.
Eh solo che voglio tenere il filtro interno quindi dovrei cambiare pompa per riuscire ad avere prevalenza (si dice cosi giusto?) in modo da riuscire a far uscire l'acqua dal reattore posto esternamente...

trotasalmonata ha scritto:
06/11/2022, 20:21
Funziona secondo me si, meglio di altri non saprei perché è sempre difficile fare confronti...
Secondo me quello che aiuta tanto a sciogliere CO2 è un tratto abbastanza lungo di tubo in discesa verticale.
L'acqua va verso il basso, le bolle tendono a salire. Prima o poi si sciolgono...
Ma che voi sappiate fanno bolle piccole come il bazooka le soluzione che vi ho proposto sopra? 
perchè se cosi fosse avendo 2 m di tubo le bolle si scioglierebbero alla grande, se invece le fanno tipo pietra porosa lascio perdere...

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 06/11/2022, 22:35

germandowski92 ha scritto:
06/11/2022, 22:04
dritto? io sapevo che le curve erano ben viste perchè mi pare rallentassero l'uscita delle bolle diciamo cosi, aumentando lievemente lo scioglimento.

Con le curve le rallenti, ma così le fai anche accumulare ​
Ma che voi sappiate fanno bolle piccole come il bazooka le soluzione che vi ho proposto sopra? 
perchè se cosi fosse avendo 2 m di tubo le bolle si scioglierebbero alla grande, se invece le fanno tipo pietra porosa lascio perdere...

Quello che ho avuto non era della JBL ed era una via di mezzo.
Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
germandowski92 (07/11/2022, 9:46)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 07/11/2022, 9:48

GSCAPEAQUA ha scritto:
06/11/2022, 22:35

Con le curve le rallenti, ma così le fai anche accumulare ​

Quello che ho avuto non era della JBL ed era una via di mezzo.

Mmm devo pensarci. Ma nel corso degli anni è mai stato verificato se sia più efficace la soluzione diffusore sotto l'uscita del filtro oppure il sistema venturi? 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/11/2022, 13:54

Mah, il reattore vecchio l'ho provato, il Taifun no
Ho l'analogo Dennerle, cioè il Flipper

Secondo me è molto performante
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
germandowski92 (07/11/2022, 18:18)
Stand by

nangirachel
star3

Messaggio di nangirachel » 07/11/2022, 14:05

​In realtà non l'ho pulita perchè dovevo smontare i tubi ed avevo timore di rompere qualche guarnizione e ritrovarmi con acqua in casa.
ho rifatto la vasca un mesetto fa e l'ho tolta per mettere un diffusore in vasca (più facile da pulire quando si sporca appunto)
06/11/2022, 18:54
Dopo quanto più o meno l'hai dovuta pulire? hai un impianto a bombola? Grazie

Questi utenti hanno ringraziato nangirachel per il messaggio:
germandowski92 (07/11/2022, 18:18)

Rispondi