Consigli su filtro e pompa 250litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Pippoamici
star3

Messaggio di Pippoamici » 10/07/2017, 9:59

Salve a tutti ragazzi
Sto allestendo un acquario da 250 lt (100x50x50) aperto. Fatta questa premessa vorrei chiedervi che tipo di filtro utilizzare (essendo aperto una "scatola nera" all'interno mi rovinerebbe il layout), esiste qualche filtro che non richieda l'utilizzo di qualcosa di troppo ingombrante e antiestetico per un acquario aperto? Preferirei fosse interno e che non occupasse troppo spazio, lo vorrei "nascondere" con sughero o altro materiale.
Un'altra cosa , la pompa quale mi consigliate? Io pensavo si utilizzare una pompa mobile oltre al fattore estetico premia la comodità a mio parere.
Sono tutto orecchie aspetto illuminazioni. Grazie :) :)
(P.s. come layout utilizzerò piante , legni, radici di mangrovia tutto naturale così da far leva sul filtro biologico)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 10:10

Se l'estetica è quel che cerchi, direi che un esterno sia la scelta migliore. Basta avere l'accortezza di scegliere modelli buoni, con buon volume filtrante e portate non eccessive della pompa.

Se invece vuoi rimanere sull'interno, sconsiglierei tendenzialmente quelli troppo compatti perché poco efficienti e difficoltosi da pulire.
Potresti però usare una black box e fare una copertura del genere: Coprifiltro 3D per Bluwave o con del sughero o delle piante, come preferisci.

Cosa intendi con pompa mobile? :-\
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pippoamici
star3

Messaggio di Pippoamici » 10/07/2017, 13:53

Diego ha scritto:Cosa intendi con pompa mobile? :-\
Tendenzialmente quelle utilizzate per acquari marini, la pompa di movimento (mi ero sbagliato prima a scrivere ahah non mobile ma di movimento)
Ultima modifica di Diego il 10/07/2017, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 13:55

Pippoamici ha scritto: pompa di movimento
Secondo me non ha tanto senso. La pompa di movimento serve per muovere parecchia acqua, nel dolce non serve. Se opti per una black box ci sono pompe per filtro che sono regolabili. Inoltre puoi scegliere la portata.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pippoamici
star3

Messaggio di Pippoamici » 10/07/2017, 18:27

Oookk ti ringrazio :)

Bloccato